DIVERTIAMOCI INSIEME - 7^ EDIZIONE
Sono aperte le iscrizioni al progetto di scuola estiva "Divertiamoci insieme".
Il progetto nasce dall'idea di voler conciliare il periodo di riposo estivo dei ragazzi con attività ludico-pedagociche pertinenti ai principi ispiratori della Misericordia.
L'intento principale del progetto, vista la promiscuità di età coinvolte (dai 6 ai 12 anni) e la non assiduità nella frequenza richiesta dalle famiglie, è di dare ogni settimana un tema principale alle attività.

Quali sono le attività?
Attraverso le attività di gruppo, giochi ed escursioni, verranno approfonditi temi quali l'amicizia, la solidarietà e l'accoglienza. Sarà inoltre creato un laboratorio intergenerazionale, dove alcuni ospiti del Centro Accoglienza Anziani parteciperanno raccontando storie vissute, favole e insegnando ai bambini a fare attività legate al lavoro contadino e rurale.

Come saranno le giornate?
Le giornate saranno poi completate dal momento del pranzo che sarà un'opportunità per socializzare.
Verranno poi realizzati giochi all'aperto: con la palla, il corpo, foulard, carta e cartone, bottiglie, tesori nascosti da cercare, poichè crediamo che anche il gioco può essere usato come metodo educativo.
Chi ama giocare investe tempo e forza per accorgersi degli altri, perchè ha capito che il gioco non è fatto da vestiti, scenografie e mille materiali ma da ragazzi e bambini che devono imparare a crescere, rialzarsi e rialsare, tendere la mano per chiedere scusa o per invitare!

PROGRAMMA GIORNALIERO
Ore 8:30 Ingresso
Ore 9:00 Inizio attività
Ore 10:30 Attività all'aperto
Ore 12:30 Pranzo
Ore 15:00 Attività in aula
Ore 16:00 Attività all'aperto
Ore 17:00 Fine Attività

GB - 01.06.2017