>> Progetto Drone
Il “Progetto Drone” nasce dal Gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Borgo a Mozzano con l’intento di riuscire a costruire una squadra di volontari altamente specializzati nell’uso del drone aereo durante le operazioni di protezione civile.

La spinta propulsiva alla base di questo progetto è rappresentata dalla nostra volontà di voler promuovere una “svolta tecnologica” nella risoluzione di situazioni di criticità, o comunque di potenziale criticità, che sovente si verificano, e si stanno verificando, nel territorio della nostra provincia, e non solo. Da qui nasce dunque l’idea di acquistare un drone aereo, ovvero uno strumento all’avanguardia che ci consenta sia di monitorare il nostro territorio in forma preventiva, che di coadiuvare attivamente operazioni di protezione civile potendo anche sostituire, in taluni casi, la presenza dei volontari, evitando così inutili rischi per la salute di quest’ultimi.

Ovviamente però l’uso di un drone aereo e delle sue periferiche non è semplice, soprattutto se si pensa che il suo utilizzo finale sarà proprio durante contesti critici. Per questo motivo il nostro progetto non si limita esclusivamente all’acquisto di un drone aereo e delle relative periferiche, ma anche alla formazione di una squadra di volontari che siano in grado di gestire lo strumento in modo ottimale, ed in totale sicurezza, nelle diverse circostanze di utilizzo. Ciascun volontario coinvolto in questo progetto dovrà dunque seguire un corso mirato all’acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche per il corretto utilizzo del drone al quale seguirà il relativo esame di verifica.

Allo stato attuale la squadra di volontari che si specializzerà nell’uso del drone è composta da 16 unità della nostra Misericordia, di cui 6 anche soci del gruppo Gabam (Gruppo Aeromodellistico di Borgo a Mozzano). Proprio la collaborazione con quest’ultimo è stata fondamentale per l’attuazione di questo progetto, il Gabam è infatti composto da esperti nel volo di droni abilitati al rilascio dell’”Attestato di Aereomodellista” ed inoltre dispone di un campo di volo nella frazione di Diecimo (comune di Borgo a Mozzano) dove potremo svolgere le esercitazioni pratiche. Infine il rapporto col gruppo Gabam, costantemente aggiornato per quanto concerne le norme in vigore emanate dall’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), ci garantirà la corretta gestione del drone al mutare delle discipline che regolamentano la materia.

Se sei interessato a partecipare al progetto drone clicca qui.