Protezione civile >> Un pò di storia...
Il 20 giugno 1976 i Volontari Giacomo Amaducci e Gabriele Brunini si recano in Friuli per portare aiuti alle popolazioni di Trasatis e Peonis, colpite dal terremoto. È il primo timido intervento di Protezione Civile dopo quello dovuto a un altro terremoto: quello di Villa Collemandina del 1920.
Ad esso ne seguiranno altri: l'intervento dopo il terremoto in Irpinia del 20 novembre 1980, la raccolta di generi di prima necessità a favore della Popolazione Rumena nel 1989, l'assistenza ai profughi Albanesi a Brindisi nel 1991, il viaggio in Croazia del 20 dicembre 1991 e quello in Bosnia Erzegovina del 1° gennaio 1993, il continuo aiuto al Capo Profughi della Ex Jugoslavia di Purgesimo di Cividale (UD) durante tutto il 1994.

La Protezione Civile dalla Misericordia di Borgo a Mozzano inizia così ad organizzarsi e a non vivere soltanto di estemporaneità. Continuano intanto gli interventi: nel giugno del 1996 interviene per l'alluvione che colpì la Versilia e la Garfagnana, nel 1999 raccoglie generi di prima necessità ed invia Volontari nei campi profughi in Albania all'interno della Missione Arcobaleno. Si tratta, dopo quello del 1976, del momento più importante per lo sviluppo della Protezione Civile all'interno della Misericordia di Borgo a Mozzano. Da qui nasce la necessità di attrezzature specifiche e di un automezzo 4x4 dotato di carrello per il trasporto dell'equipaggiamento.
Il 26 giugno 1999 viene inaugurato il nostro primo automezzo fuoristrada: un Land Rover 110, che assume la numerazione "Borgo 26". Il 26 giugno 1999 è una data da ricordare anche perché è la nascita ufficiale della collaborazione fra i Gruppi di Protezione Civile delle Misericordie di Borgo a Mozzano e Corsagna.

Nello stesso 1999 interviene a Motrone a causa di una alluvione che colpì e isolò il paese, prestando soccorso alla popolazione rimasta senza luce, telefono, acqua e vie di comunicazione.
Il 2000 è un anno molto intenso. A maggio una esercitazione alla quale la Misericordia partecipa allestendo un suggestivo scenario vicino al Ponte del Diavolo.
Nell'agosto 2000 presta assistenza al Giubileo dei Giovani a Roma, nell'inverno 2000 si impegna per far fronte all'alluvione che colpisce prima Borgo a Mozzano e in un secondo tempo Vinchiana, intervenendo in prima battuta ed evacuando gli abitanti bloccati dall'alluvione.

Il 2001 vede i Volontari della Confraternita impegnati per l'alluvione in Val d’Aosta e al Campo Profughi di Otranto, gestito dalla locale Misericordia. Il 27 e 28 luglio 2002 la Misericordia di Borgo a Mozzano si occupa dell'assistenza sanitaria e logistica alla Giornata Mondiale della Gioventù organizzata dalla Diocesi di Lucca e svoltasi all'Argegna.

Nel novembre 2002 i Volontari partecipano all'emergenza terremoto a San Giuliano in Molise.
Il 2004 ci vede impegnati nell'organizzazione di due eventi di esercitazione: la festa a Fabbriche di Vallico e la prima esercitazione di protezione comunale BORGO 2004.
La festa a Fabbriche di Vallico del 28 marzo prevedeva una dimostrazione di una teleferica per passare degli infortunati da una sponda all'altra del torrente Turrite.

L' esercitazione di protezione comunale BORGO 2004, che si è tenuta nei giorni 30 e 31 maggio, è la prima esercitazione di protezione civile che ha coinvolto tutte le associazioni del nostro comune.