Mercoledi 17 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...


LUGLIO 2012

Nuovi Soci
(accettati nella seduta del Magistrato del (31 luglio 2012)
Paolo Bartolomei-Nezha Errachid-Alessandra Gonnella di Valdottavo
Enzo Bertei-Mirko Bertoncini-Tiziana Bertoncini di Diecimo
Annagrazia Bindi-Arianna Ferrari-Fabio Tuccori di Borgo a Mozzano
Martina Bonini di Fosciandora
Barbara Carnicelli-Davide Grassi di Piano della Rocca
Armida Giannecchini-Alvaro Luisi-Lido Madrigali di Pascoso
Domenico Megali-Simone Piacenza di Oneta
Sara Morelli di Gello
Debora Solvetti di Tempagnano
Fosco Bertogli-Diana Pieri di Fabbriche di Vallico
Francesco Talini di Barga
Manuel Fabbri di Castelvecchio Pascoli

Nuovi Volontari (accettati nella seduta del Magistrato del 31 luglio 2012)
Paolo Bartolomei - Martina Boniini - Nezha Errachid - Arianna Ferrari - Alessandra Gonnella - Debora Solvetti - Mirko Bertoncini
--------------------------------------------

Martedì 31 luglio
Si riunisce il Magistrato della Misericordia

Lunedì 30 luglio
La Misericordia ospita un pellegrino che percorre "Le chemin d'Assisi"

Domenica 29 luglio
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Cipriano Nesti, Luisa Diversi e Stefano Garbati ad una manifestazione sportiva che si svolge a Diecimo.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Cipriano Nesti e Luisa Diversi al Festival Estate

Termina al campo sportivo di Borgo a Mozzano il Festival Estate. Nei venticinque giorni di apertura è stata allestita la Fiera di Beneficienza organizzata dalle volontarie della Misericordia che hanno assicurato la presenza effettuando oltre centocinquanta turni ed è stato svolto il servizio sanitario con ambulanza con la presenza di sessantasette volontari.

Sabato 28 Luglio
Il Vicegovernatore Gabriele Brunini e numerosi volontari sia di Borgo a Mozzano che della Val di Turrite rappresentano la Misericordia alla processione triennale di San Jacopo, patrono di Fabbriche di Vallico.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Giuliano Giorgi, Marina Pili, Andrea Sarti e Angela Tulipano al Festival Estate

Venerdì 27 luglio
Quinta uscita per ventuno ragazzi che partecipano al progetto "Divertiamoci insieme". Accompagnati dai volontari della Misericordia hanno raggiunto Lucca in treno per una visita guidata al giardino botanico. Successivamente hanno raggiunto gli spalti delle mura urbane per il pranzo al sacco.

Deceduto il confratello socio Pietro Giovannelli di Fabbriche di Vallico

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Giulio Simonini, Emanuel Rigali e Graziella Ceccarini al Festival Estate

Giovedì 26 luglio
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Cipriano nesti, Luisa Diversi e Angela Tulipano al Festival Estate

Mercoledì 25 luglio
In ocasione della chiusura delle celebrazioni per i quattrocento anni di fondazione dell'Istituto Figlie di San Francesco si svolge il pellegrinaggio al santuario francescano de La Verna organizzato dall'Unità Pastorale di Borgo a Mozzano e dalla Misericordia che è rappresentata dal Governatore Agnese Garibaldi, dal vicegovernatore Gabriele Brunini dal correttore don Francesco Maccari e dal segretario Giuliana Giusti.

Presso gli uffici di Conferenza regionale Toscana delle Misericordie si è tenuto l'incontro con il gruppo tecnico e con tutti coloro che hanno lavorato alla LR 70/2010, relativa al sistema dei trasporti sanitari e di emergenza urgenza, per un aggiornamento sulla fase attuativa e per valutare lo stato di avanzamento sui territori della Regione. Per il Coordinamento della zona 10 (territorio della USL 2) era presente un dipendente della nostra Misericordia.

La Misericordia ospita cinque pellegrini che percorrono "Le chemin d'Assisi"

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Lorenzo Bertolacci, Angelo Papera e Mario Tulipano al Festival Estate

Martedì 24 luglio
I ragazzi che partecipano al progetto "Divertiamoci insieme" visitano la Casa della Misericordia

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza al Festival Estate

Lunedì 23 luglio
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Marina Pili, Angelica Marchi e Jennifer Menchini al Festival Estate

Domenica 22 luglio
Il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso visita il Convento di San Francesco e cena nel giardino del Centro Accoglienza Anziani assieme ai dirigenti della Misericordia, del Sindaco di Borgo a Mozzano e ad altre autorità. Ha prestato servizio il Gruppo di Protezione Civile, con i volontari Franco Matelli, Enio Broglio, Damiano Simonetti, Pamela Castori e Carlo Pierini.

Il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, avv. Alberto Del Carlo,accompagnato dal vice presidente della Fondazione rag. Giuliano Nieri e dal segretario generale dott. Giuseppe Bartelloni visita il cantiere del restauro delle lunette del Chiostro del Convento di San Francesco, attualmente in corso proprio grazie ad un primo finanziamento della Fondazione.
Ad illustrare i lavori è stato il vice governatore della Misericordia Gabriele Brunini che era accompagnato dai due restauratori, Lorenzo Lanciani e Michele Martinelli.

La Merciful Band della Misericordia suona al Festival Estate che si svolge a Borgo a Mozzano.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Antonio Torre, Roberta Matelli e Armando Natalini al Festival Estate

Sabato 21 luglio
Si sono insediati a Firenze i nuovi organi della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia, recentemente eletti.
Dopo la riunione del Consiglio Nazionale si è tenuta una Santa Messa, nella Basilica della Santisssima Annunziata, presieduta dal Correttore Nazionale Mons. Franco Agostinelli Vescovo di Grosseto.
Il nostro vice governatore Gabriele Brunini guidava una delegazione di volontari e confratelli composta da Gabriele Bertolacci, Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti, Lorella Martelluzzi, Annagrazia Barsotti, Simone Piacenza e Ilaria Brunini, che era stata incaricata di accompagnare la cerimonia allo storico organo della Basilica e di organizzare i canti.

Rientra dalle zone terremotate il volontario Giuseppe Bertoni. Per una settimana ha svolto servizio come aiuto cuoco nel campo delle Misericordie d'Italia a San Felice sul Panaro

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Giuliano Giorgi, Angela Tulipano e Marina Pili al Festival Estate

Venerdì 20 luglio
Quarta uscita per ventidue ragazzi che partecipano al progetto "Divertiamoci insieme". Dopo aver effettuato una visita al paese di Corsagna hanno raggiunto a piedi, Il Santuario della Madonna di Serra. Oltre che dagli istruttori erano accompagnati dal vicegovernaore Gabriele Brunini, dal parroco di Corsagna don Luigi Bertolucci e dalla coordinatrice del Centro Anziani Maria Livia Vannini.

Un gruppo di venti ragazzi, che partecipano alle attività estive della Misericordia di Capannori, a Borgo a Mozzano per una visita alle fortificazioni della Linea Gotica, sono ospiti della Misericordia e pranzano nel giardino del Convento di San Francesco.

Festa in piazza a Fabbriche di Vallico organizzata della Sezione della Val di Turrite della Misericordia. Una cena ben organizzata dai volontari della Sezione ed alla quale hanno partecipato circa 250 persone.

Nella sala del Magistrato si riunisce il Direttivo Fratres. All'ordine del giorno l'organizzazione della festa del Gruppo

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Marina Pili e Angela Tulipano al Festival Estate

Giovedì 19 luglio
Il Governatore Agnese Garibaldi partecipa ad un incontro organizzato dal Comune di Borgo a Mozzano e relativo alla costituzione dell'osservatorio turistico comunale.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Cipriano Nesti, Luisa Diversi e Angela Tulipano al Festival Estate.

Mercoledì 18 luglio
Si riunisce il gruppo di lavoro incaricato di redigere il bilancio sociale

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Giancarlo Vannelli, Nadia Samir e Angelica Marchi al Festival Estate.

Martedì 17 luglio
La Misericordia ospita due pellegrini che perrorono "Le chemin d'Assisi"

Cena in Giardino con gli ospiti del Centro Anziani, i dirigenti, le persone che svolgono tirocini e stage nella struttura ed il personale dipendente della Misericordia.

Con la seconda sessione di esame termina il corso per soccorritori di livello avanzato.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Carlo Ambriola e Marino Lunardi al Festival Estate.

Visita didattica e documentativa al Centro Accoglienza Anziani di 25 allievi della scuola per addetti all'assistenza di base. Particolarmente positiva l'impressione che gli alunni hanno avuto della nostra struttura.

Lunedì 16 luglio
La Commissione Servizi della Misericordia, nella sua ultima riunione, ha proposto di fermare l'ambulanza B29, Mercedes Vito, targato BR836WN; motivo: l'automezzo, inaugurato il 2 luglio 2001, ha percorso 444090 chilometri e cominciava ad avere qualche acciacco di troppo.
Al momento, in attesa della decisione del Magistrato, l'ambulanza è ferma e la nostra Misericordia copre i servizi con le cinque ambulanze disponibili (B30 mercedes sprinter, B31 piaggio porter, B38 fiat ducato, B44 renault master, B48 renault traffic).

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Alfonsino Marchi ,Angela Tulipano e Marco Sartini al Festival Estate.

Domenica 15 luglio
Parte per le zone terremotate dell'Emilia il volontario Giuseppe Bertoni. Per una settimana presterà servizio come aiuto-cuoco nel campo delle Misericordie d'Italia a San Felice sul Panaro (MO).

Importante servizio di ambulanza svolto nella tarda serata dalla nostra Misericordia con i volontari Alfonsino Marchi, Giulio Simonini e Graziella Ceccarini. A seguito della richiesta della C.O. del 118 di Lucca è stato trasportato da Bagni di Lucca all'Ospedale Le Molinette di Torino un paziente che doveva essere sottoposto al trapianto di polmone. Durante tutto il viaggio la nostra ambulanza è stata scortata dalle pattuglie della polizia stradale dei vari compartimenti attraversati.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Giuliano Giorgi, Mario Tulipano e Elisabetta Baldassari al Festival Estate

Sabato 14 luglio
Con la solenne S.Messa nella chiesa di San Francesco, celebrata da don Francesco Maccari, correttore della Misericordia, termina la Settimana Francescana organizzata dal Centro di Cultura e Spiritualità Francescana della Misericordia. Numerose ed importanti le inziative culturali e religiose che si sono svolte presso il Convento del Borgo.

Organizzato dalla Commissione speciale lavoro, solidarietà e pari opportunità del Comune di Borgo a Mozzano si è tenuto un concerto di solidarietà offerto dal Corpo Musicale "G.Verdi" di Corsagna, dal Complesso Bandistico di Valdottavo e dalla Merciful Band della Misericordia di Borgo a Mozzano.
Il concerto ha avuto luogo nel giardino del Convento di San Francesco di Borgo a Mozzano ed il ricavato è stato devoluto al fondo di solidarietà organizzato da alcuni anni dall' Amministrazione Comunale.
Per la prima volta, con questo concerto, la Merciful (la banda dei misericordiosi) si è confrontata con le "bande storiche" del nostro territorio, rappresentate oggi dal Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Corsagna, fondato nel 1927 e dal Complesso Bandistico Folcloristico di Valdottavo, fondato nel 1881.
Il concerto, che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e degli ospiti del Centro Accoglienza Anziani, ha coinciso con la chiusura della "settimana francescana".

Deceduta la consorella socia Enrichetta Ricci di Borgo a Mozzano

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Mansueto Giannini, Paolo Giannotti ed Emanuel Rigali alla Festa Medievale che si svolge a Fabbriche di Vallico

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Cipriano Nesti, Luisa Diversi e Angela Tulipano al Festival Estate

Venerdì 13 luglio
Penultima giornata della Settimana Francescana. Nella chiesa di San Francesco S.Messa celebrata da Padre Giampaolo Salotti, superiore dei Frati Minori Cappuccini di Lucca. Al termine incontro operativo dei membri del Centro di Cultura e Spiritualità francescana.

A Borgo a Mozzano per impegni istituzionali, l'Assessore al bilancio della Regione Toscana ha fatto visita al Convento di San Francesco. Accolto dal vicegovernatore Gabriele Brunini si è soffermato sul restauro delle lunette del chiostro e si è complimentato per le molteplici attività svolte dalla Misericordia sul territorio della Media Valle.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontri Giulio Simonini e Graziella Ceccarini al Festival Estate

Giovedì 12 luglio

Parte il pellegrinaggio in Mountain Bike da Borgo a Mozzano a Roma, organizzato dall'Assosciazione Giovo Bike. La Misericordia collabora all'iniziativa mettendo a disposizione un mezzo per l'appoggio logistico ai ventidue partecipanti che raggiungeranno il Vaticano Domenica 15 luglio dopo aver percorso anche alcuni tratti della via Francigena.

Sesta giornata della Settimana Francescana. Nel Giardino del Convento di San Francesco incontro con il prof. Oreste Bazzichi, Docente alla Pontificia Facoltà Teologica S.Bonavventura di Roma, sul tema " Chiara: l'espressione del volto femminile francescano ". La serata è stata allietata dalle musiche della Merciful Band della Misericordia. Il prof. Bazzichi è stato introdotto dall'Avv. Silvana Giambastiani, componente del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana.

Nel Giardino del Centro Accoglienza Anziani saggio di musica degli allievi che partecipano al Progetto "E....state in Banda".

Il volontario Franco Matelli partecipa, nella sede dell'Unione dei Comuni a Borgo a Mozzano all'incontro delle Associazioni di volontariato di Protezione Civile per discutere sul nuovo piano intercomunale di protezione civile.

Prestiamo servizio sanitario al Festival Estate con una ambulanza ed i volontariDamiano Simonetti, Maurizio Tognucci e Lydia Dini

Mercoledì 11 luglio
Quinta giornata della Settimana Francescana. Nella chiesa di San Francesco, don Giuliano Ciapi, vicario della Zona Pastorale della Val di Serchio, celebra la S.Messa.

Si riunisce la Commissione Servizi.

Il vicegovernatore Gabriele Brunini invia al dott. Edo Partriarca le sue felicitazioni e della Misericordia di Borgo a Mozzano per l' elezione a Presidente del Centro Nazionale del Volontariato che ha sede a Lucca

Prestiamo servizio sanitario al Festival Estate con una ambulanza ed i volontari Marina Pili, Jennifer Menchini e Angelica Marchi

Martedì 10 luglio
Quarta giornata della Settimana Francescana. Oltre quaranta persone hanno fatto visita al Monastero delle Clarisse di Lucca. Dopo la celebrazione dei Vespri c'è stato l'incontro con le suore sul tema "Chiara di nome, più chiara per vita, chiarissima per virtù"

Si è riunito presso la sede della Misericordia il Consiglio Zonale delle Misericordie della Piana di Lucca, Valle del Serchio e Garfagnana.

Prestiamo servizio sanitario al Festival Estate con una ambulanza ed i volontari Lorenzo Bertolacci, Mario Tulipano e Tiziano Lotti.

Lunedì 9 luglio
Terza giornata della Settimana Francescana. Nell'ambito delle serate del Teatro di Verzura incontro con lo storico Franco Cardini dal titolo "Francesco e Chiara".

Prestiamo servizio sanitario al Festival Estate con una ambulanza ed i volontari Gabriele Marchi, Simone Davini, Beatrice Bertolacci

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Marina Pili, Angelica Marchi e Jennifer Menchini alla finale del torneo di calcetto che si svolge al campetto di "Kucche" a Borgo a Mozzano

Domenica 8 luglio
Si svolge a Vetriano la manifestazione "Vetriano e i suoi scorci": La Merciful Band della Misericordia è stata invitata ad allietare la festa con la sua musica.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Mirko Biagini, Angelica Marchi e Andrea Sarti alla manifestazione "Vetriano e i suoi scorci":

Prestiamo servizio sanitario al Festival Estate con una ambulanza ed i volontari Lorenzo Bertolacci, Mario Tulipano e Angelo Papera.

Seconda giornata della Settimana Francescana. Nel giardino del Centro Accoglienza Anziani animazioni e giochi per bambini e famiglie.

Sabato 7 luglio
Il Vicegovernatore Gabriele Brunini, il capogruppo giovanile Gabriele Marchi ed i volontari Damiano Simonetti, Elisabetta Baldassari, Simone Davini e Lorella Martelluzzi partecipano a Peccioli al Meeting delle Misericordie toscane. Al termine della giornata è stato ufficialmente comunicato dal Vice presidente di Conferenza Toscana, avv. Alberto Corsinovi, che Borgo a Mozzano è stata scelta come sede del Meeting 2013.

Inizia la Settimana Francescana organizzata dal Centro di Cultura e Spiritualità Francescana della Misericordia con la collaborazione del Comune di Borgo a Mozzano e le Unità Pastorali di Borgo a Mozzano e Valdottavo.. Prima iniziativa la marcia che da Domazzano, passando per Tempagnano e Partigliano, ha raggiunto Valdottavo dove, nella chiesa di San Pietro, don Marcello Brunini ha celebrato la S.Messa. La Misericordia ha assicurato il servizio logistico con due automezzi ed i volontari Ermanno Motroni, Antonio Torre e Stefano Garbati.

Prestiamo servizio sanitario al Festival Estate con una ambulanza e i volontari Ermanno Motroni e Luca Leonard Lipparelli.

Venerdì 6 luglio
I volontari Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti e Matteo Poletti partecipano a Peccioli al Meeting delle Misericordie toscane.

Terza uscita per ventidue ragazzi che partecipano al progetto "Divertiamoci insieme". Dopo aver effettuato una visita al paese di Cune hanno raggiunto, con i mezzi della Misericordia, il romitorio di San Bartolomeo. Oltre che dagli istruttori erano accompagnati dal vicegovernaore Gabriele Brunini, dal parroco di Cune don Luigi Bertolucci e dalla coordinatrice del Centro Anziani Maria Livia Vannini.

Deceduta la consorella socia Maria Giannecchini di Cerreto

Inizia il Festival Estate. Anche quest'anno, grazie alle volontarie che durante tutto l'anno si sono ritrovate per preparare i premi, è stata allestita la Fiera di Beneficenza.

Prestiamo servizio sanitario al Festival Estate con una ambulanza ed i volontari Giuliano Giorgi e Massimo Andreini.

Giovedì 5 luglio
Deceduto il confratello socio Elio Lucarotti di Gello.

Si riunisce il gruppo che si occupa del progetto "Nessun Dorma".

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Giuseppe Bertoni, Marcello Giannoni, Angelica Marchi e Mattia Simonetti al torneo di calcetto che si svolge al campetto di "Kucche" a Borgo a Mozzano

Mercoledì 4 luglio
Si svolge la prima sessione di esame del corso per soccorritori di livello avanzato

Martedì 3 luglio
La Misericordia ospita un pellegrino che percorre "Le chemin d'Assisi"

Termina il corso di formazione generale per i volontari in servizio civile delle Misericordie di Borgo a Mozzano, Corsagna, Gallicano, Barghigiano, Castelnuovo Garfagnana e Piazza al Serchio.

Lunedì 2 luglio
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Lorenzo Bertolacci e Angelo Papera al torneo di calcetto che si svolge al campetto di "Kucche" a Borgo a Mozzano

Domenica 1 Luglio
La Misericordia partecipa alla festa della Misericordia di Livorno con una ambulanza ed i volontari Carlo Pera e Marina Pili.
 



Vedi anche ...
NOVEMBRE 2017 OTTOBRE 2017 SETTEMBRE 2017 AGOSTO 2017 LUGLIO 2017 GIUGNO 2017 MAGGIO 2017 APRILE 2017 MARZO 2017 FEBBRAIO 2017 GENNAIO 2017 DICEMBRE 2016 NOVEMBRE 2016 OTTOBRE 2016 SETTEMBRE 2016 AGOSTO 2016 LUGLIO 2016 GIUGNO 2016 MAGGIO 2016 APRILE 2016 MARZO 2016 FEBBRAIO 2016 GENNAIO 2016 DICEMBRE 2015 NOVEMBRE 2015 OTTOBRE 2015 SETTEMBRE 2015 AGOSTO 2015 LUGLIO 2015 GIUGNO 2015 MAGGIO 2015 APRILE 2015 MARZO 2015 FEBBRAIO 2015 GENNAIO 2015 DICEMBRE 2014 NOVEMBRE 2014 OTTOBRE 2014 SETTEMBRE 2014 AGOSTO 2014 LUGLIO 2014 GIUGNO 2014 MAGGIO 2014 APRILE 2014 MARZO 2014 FEBBRAIO 2014 GENNAIO 2014 DICEMBRE 2013 NOVEMBRE 2013 OTTOBRE 2013 SETTEMBRE 2013 AGOSTO 2013 LUGLIO 2013 GIUGNO 2013 MAGGIO 2013 APRILE 2013 MARZO 2013 FEBBRAIO 2013 GENNAIO 2013 DICEMBRE 2012 NOVEMBRE 2012 OTTOBRE 2012 SETTEMBRE 2012 AGOSTO 2012 LUGLIO 2012 GIUGNO 2012 MAGGIO 2012 APRILE 2012 MARZO 2012 FEBBRAIO 2012 GENNAIO 2012


Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca