Sabato 20 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...


APRILE 2012

Nuovi Soci
(accettati nella seduta del Magistrato del 13 aprile 2012)
Graziella Brunini di Borgo a Mozzano
Danilo Luisi di Cerreto
Gino Galgani di Piegaio
Sebastiano Ridolfi di Diecimo
Angelica Marchi di Villa a Roggio
Jennifer Menchini di Gello
Angelo Papera di Rocca

Nuovi Volontari (accettati nella seduta del Magistrato del 13 aprile 2012)
Sebastiano Ridolfi - Valeria Vergamini  - Angelica Marchi - Jennifer Menchini - Angelo Papera
--------------------------------------------------------------
Lunedì 30 aprile
Il consigliere Aldo Giannotti ed il volontario Giuliano Cavallini rappresentano la Misericordia alla cena ufficiale che si svolge ad Anchiano in occasione della 43° Sagra del Baccalà

Domenica 29 aprile
La Misericordia presta assistenza con una ambulanza e i volontari Carlo Ambriola, Elisabetta Baldassari e Luca Leonard Lipparelli, al raduno delle auto d'epoca che si svolge a Valdottavo

La Misericordia presta assistenza con una ambulanza e i volontari Giuliano Giorgi, Angela Tulipano e Marina Pili, alla Sagra del Baccalà di Anchiano

La Misericordia presta assistenza con una ambulanza ed i volontari Angelo Pucci e Giulia Simonini alla
partita di calcio presso il campo sportivo di Borgo a Mozzano.

Sabato 28 aprile
La Misericordia con i Volontari Gabriele Brunini, Giuseppe Bertoni, Ermanno Motroni e Simone Suffredini presta assistenza alla Marcia, organizzata dalle suore dell'Istituto Figlie di San Francesco, da Anchiano, paese natale della fondatrice Caterina Nicolai, a Borgo a Mozzano, sede della Casa madre. La Merciful Band della Misericordia ha accompagnato i partecipanti dal Ponte Pari fino alla chiesa di San Francesco dove don Francesco, Correttore della Misericordia, ha celebrato la S.Messa animata dalle suore dell'Istituto. Al termine nel giardino del Centro Anziani breve intrattenimento delle suore e della Banda della Misericordia. Circa trenta le suore presenti accompagnate dalla Madre Generale dell'Istituto, suor Ancilla Cesari.

Venerdì 27 aprile
Riunione della Commissione Servizi

Giovedì 26 aprile
La salma del generoso benefattore della Misericordia, dott.Adriano Mezzetti, deceduto il 18 marzo 2006 e provvisoriamente sistemata in un loculo aereo del cimitero di Valdottavo viene traslata in un posto distinto che è stato acquistato dalla Misericordia.
Verrà ora valutata, con i tecnici comunali, la possibilità di costruire in quel luogo una piccola cappella o, in alternativa, procedere alla realizzazione di un decoroso monumento che ricordi, nel tempo, la generosità del dottor Mezzetti nei confronti della nostra Istituzione.

Si riunisce la Commissione Servizi.

Martedì 24 aprile
Si tiene la seconda lezione del corso di Formazione Generale per i 24 giovani del servizio civile in servizio presso le Misericordie di Borgo a Mozzano. Corsagna, Gallicano, Barghigiano, Castelnuovo Garfagnana e Piazza al Serchio.

Domenica 22 aprile
Il vicegovernatore Gabriele Brunini e i consiglieri Aldo Giannotti e Alfonsino Marchi partecipano a Valdottavo alla festa del Gruppo Alpini.

La Misericordia presta assistenza alla Gran Fondo "Il diavolo in Versilia" con i volontari Franco Matelli, Carlo Pierini, Giulio Simonini, Juri Frugoli, Marcello Giannoni, Damiano Simonetti, Francesco Burgalassi, Giada Maggenti.

Sabato 21 aprile
Dopo aver frequentato il corso per formatori presso la Misericordia di Pisa e aver superato l'esame teorico-pratico i volontari Rachele Tognetti e Maurizio Tognucci diventano Formatori regionali delle Misericordie.

Grande festa al Centro Anziani per i cento anni dell'ospite Tina Pacini. Dopo la S.Messa, celebrata dal Correttore della Misericordia don Francesco Maccari e da don Claudio Francesconi, il Sindaco di Borgo a Mozzano, Francesco Poggi, ha portato il saluto della Comunità del Borgo e ha donato a Tina una targa ricordo.
Oltre ai parenti e agli Ospiti del Centro erano presenti anche i dirigenti della Misericordia, alcuni consiglieri, i Volontari ed il personale che opera nella struttura.

La Misericordia presta assistenza sanitaria alla "Baldoria" di Cerreto con una ambulanza ed i volontari Giuliano Giorgi, Graziella Ceccarini e Angela Tulipano.

I Volontari Matteo Poletti, Erika Ghiloni e Martina Pierucci partecipano a Prato all'incontro dei giovani delle Misericordie d'Italia.

Venerdì 20 aprile
Si riunisce il Direttivo del Gruppo Fratres

Con la prova scritta tenutasi nella sala "Marco Pacini", presso la sede della Misericordia, termina il corso di Livello Base

Il Governatore Agnese Garibaldi, il Vicegovernatore Gabriele Brunini e alcuni Ospiti del Centro Anziani partecipano a Oneta al funerale di Alferio Matelli

Giovedì 19 aprile
Deceduto il confratello Alferio Matelli di Oneta. Era stato volontario attivo della Misericordia e donatore di sangue. Da alcuni mesi era ospite del Centro Accoglienza Anziani. Le esequie si terranno domani 20 aprile alle opre 16.00 nella chiesa di Oneta.

Mercoledì 18 aprile
Riunione del gruppo di volontari e dipendenti che si occupano della formazione dei volontari

La Misericordia, con i suoi mezzi, provvede al trasporto degli alunni della scuola primaria di Diecimo a Lucca per una gita di istruzione.

Gli studenti della scuola secondaria di 1° grado "E.Majorana" di Roma, in visita alle fortificazioni della Linea Gotica presenti nel territorio di Borgo a Mozzano, sono ospiti della nostra Misericordia e consumano il pranzo nel giardino del Centro Accoglienza Anziani. Sul registro degli ospiti scrivono " Il nostro "viaggio" è nella memoria degli eventi della seconda guerra.......le nostre vite sono viaggi ove l'accoglienza ha l'opportunità di guardare cose e persone con altri occhi..... la memoria ci permette di tenere vivo il passato e consegnare a chi verrà un futuro diverso.... grazie dell'accoglienza.

Martedì 17 aprile
Ultima prova pratica per i partecipanti al corso di livello base.

Lunedì 16 aprile
L'ospite del Centro Accoglienza Anziani Tina Pacini compie cento anni. Il compleanno viene festeggiato oggi con gli ospiti della struttura mentre sabato prossimo grande festa con i parenti, i volontari del Centro, i dirigenti, i dipendenti e le autorità.

In occasione della festa delle Madonna dei Ferri, patrona del Comune di Borgo a Mozzano, gli ospiti del Centro Anziani vengono accopagnati, con i mezzi attrezzati della Misericordia, alla S.Messa.

Causa maltempo la processione in onore della Madonna dei Ferri, alla quale avrebbero partecipato numerosi volontari con la cappa, i volontari della Sezione della Val di Turrite e la Merciful Band non viene effettuata.
Al termine dei Vespri, cessata la pioggia, si tiene lo spettacolo pirotecnico. I Gruppi di Protezione Civile della nostra Misericordia e della Misericordia di Capannori assicurano il servizio antincendio.

Domenica 15 aprile
I volontari Rachele Tognetti e Maurizio Tognucci partecipano al corso per Formatori organizzato da Conferenza Toscana delle Misericordie.

La Merciful Band della Misericordia, con colorati vestiti campagnoli, sfila per le vie del Borgo in occasione della Mostra Mercato Azalea.

Continua da parte del Gruppo Giovanile la gestione dell' "Osteria da Bacciano".

In occasione della Mostra Mercato Azalea la Misericordia mette a disposizione dell'organizzazione un mezzo per il trasporto dei visitatori dai parcheggi al centro del Capoluogo.

Sabato 14 aprile
Il correttore della Misericordia don Francesco Maccari celebra, nella chiesa di San Francesco, le esequie della volontaria Ada Barsi. Tantissimi i confratelli e le consorelle che partecipano.

I volontari Rachele Tognetti e Maurizio Tognucci partecipano al corso per Formatori organizzato da Conferenza Toscana delle Misericordie.

Consegue presso l'Az. USL 2, il diploma B.L.S.D. esecutore il volontario Giulio Simonini

I volontari del Gruppo Giovanile gestiscono " l'Osteria da Bacciano" in occasione della Mostra Mercato Azalea. Per questa manifestazione gli stessi giovani hanno realizzato un simpatico giardino davanti all' "osteria"


Venerdì 13 aprile
Si riunisce il Magistrato della Misericordia per la discussione del bilancio 2011 da presentare all'Assemblea Generale dei Soci.

I volontari del Gruppo Giovanile allestiscono lo stand che gestiranno in occasionne della mostra mercato azalea.

Il Presidente Fratres Lamberto Massei ed il Capogruppo Renzo Amidei partecipano a San Cassiano di Controne alla riunione del Raggruppamento Fratres della Media Valle

Giovedì 12 aprile
Deceduta presso il Centro Accoglienza Anziani della Misericordia la consorella Ada Barsi di Borgo a Mozzano.
Per tanti anni è stata barelliera e centralinista volontaria della Misericordia.

Quinta prova pratica per i partecipanti al corso di livello base

Nella sala del Magistrato si riuniscono i responsabili dei vari settori del Gruppo di Protezione Civile della Misericordia

Inizia, presso la nostra Misericordia, il corso di Formazione Generale per i 24 giovani del servizio civile in servizio presso le Misericordie di Borgo a Mozzano. Corsagna, Gallicano, Barghigiano, Castelnuovo Garfagnana e Piazza al Serchio.

La Sezione della Val di Turrite ha celebrato oggi il 10° anniversario di apertura del punto prelievi di Fabbriche di Vallico. Fu il primo punto prelievi nella Val di Turrite che permise alla popolazione anziana della Valle di non dover percorrere decine di chilometri per raggiungere il punto prelievi più vicino e alle persone ammalate di poter usufruire del prelievo domiciliare.
Alla semplice cerimonia che si è svolta presso la sede della Sezione hanno partecipato numerosi Soci, il Governatore Agnese Garibaldi, il Vicegovernatore Gabriele Brunini, il Segretario Giuliana Giusti e i Consiglieri Aldo Giannotti, Alessandro Graziani, Paolo Giannotti, Giampiero Giusti, Livio Valenti.

Mercoledì 11 aprile
Al termine del percorso formativo un gruppo di allive del corso per addetti all'assistenza di base dell'agenzia formativa QUEC visita il Centro Anziani.

Presso il Convento di San Francesco riunione del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana. Padre Paolo Fantaccini, Ministro provinciale dell'Ordine dei Frati Minori celebra la S.Messa nella chiesa di San Francesco con una particolare riflessione sul tema "San Francesco e il mistero della Pasqua".

Presso il Centro Anziani iniza lo stage formativo per addetti all'assistenza di base. Due stagiste sono volontarie della Misericordia.

Riunione del Gruppo Giovanile della Misericordia per programmare le iniziative del Gruppo per i prossimi mesi. La riunione è stata preceduta dalla cena, preparata dai giovani, nei locali dei volontari.

Martedì 10 aprile
Si tiene presso la Sala delle feste nell'ex Convento delle Oblate, la sesta lezione del corso di Livello Base

Si riunisce nella sala del Magistrato il comitato per i festeggiamenti in onore della Madonna dei Ferri, patrona del Comune di Borgo a Mozzano.

Lunedì 9 aprile
La Misericordia presta assistenza con una ambulanza ed i volontari Giuliano Giorgi, Angelo Pucci e Giulia Simonini alla corsa podistica di Fiano organizzata dal locale Gruppo Fratres.

Sabato 7 aprile
Veglia Pasquale nella chiesa di San Francesco con la partecipazione degli Ospiti del Centro Anziani e di tantissimi fedeli. Era presente la Merciful Band della Misericordia.

Venerdì 6 aprile
La Merciful Band della Misericordia presta servizio alla processione di "Gesù Morto" che si svolge a San Gennaro di Capannori.

Don Ireneo, celebra nella chiesa di San Francesco l'Azione Liturgica della Passione del Signore con la presenza degli ospiti del Centro Accoglienza Anziani.

Giovedì 5 aprile

Don Ireneo, cappellano dell'Istituto Figlie di San Francesco, celebra nella chiesa di San Francesco la S.Messa in Coena Domini con la presenza degli ospiti del Centro Accoglienza Anziani.

Nella chiesa di San Francesco il correttore, don Francesco Maccari, benedice la pasimata che viene poi distribuita ai Soci. Come segno di augurio per la Pasqua la Pasimata viene portata dai volontari della Misericordia al Vescovo, ai conventi e monasteri di Lucca, alle Misericordie della zona, alle autorità, ai parroci,
alla Casa del Clero, alla Casa Famiglia della Misericordia di Corsagna, alle Parrocchie del Comune, alle Fondazioni bancarie.

Deceduta la consorella Anna Santi ospite del Centro Accoglienza Anziani.

Martedì 3 aprile
Presso il convento di San Francesco si incontrano i dirigenti delle Misericordie di Borgo a Mozzano e Corsagna. Sono presenti il Vicegovernatore della Misericordia di Borgo a Mozzano, il Presidente della Misericordia di Corsagna ed i responsabili dei Gruppi di Protezione Civile delle due Misericordie.

Lunedì 2 aprile
Quarta prova pratica per i partecipanti al corso di livello base

Domenica 1 aprile
La Misericordia presta assistenza con una ambulanza ed i volontari Angelo Pucci e Erika Ghiloni alla
partita di calcio presso il campo sportivo di Borgo a Mozzano.

I volontari Rachele Tognetti e Maurizio Tognucci partecipano al corso per Formatori organizzato da Conferenza Toscana delle Misericordie.

 



Vedi anche ...
NOVEMBRE 2017 OTTOBRE 2017 SETTEMBRE 2017 AGOSTO 2017 LUGLIO 2017 GIUGNO 2017 MAGGIO 2017 APRILE 2017 MARZO 2017 FEBBRAIO 2017 GENNAIO 2017 DICEMBRE 2016 NOVEMBRE 2016 OTTOBRE 2016 SETTEMBRE 2016 AGOSTO 2016 LUGLIO 2016 GIUGNO 2016 MAGGIO 2016 APRILE 2016 MARZO 2016 FEBBRAIO 2016 GENNAIO 2016 DICEMBRE 2015 NOVEMBRE 2015 OTTOBRE 2015 SETTEMBRE 2015 AGOSTO 2015 LUGLIO 2015 GIUGNO 2015 MAGGIO 2015 APRILE 2015 MARZO 2015 FEBBRAIO 2015 GENNAIO 2015 DICEMBRE 2014 NOVEMBRE 2014 OTTOBRE 2014 SETTEMBRE 2014 AGOSTO 2014 LUGLIO 2014 GIUGNO 2014 MAGGIO 2014 APRILE 2014 MARZO 2014 FEBBRAIO 2014 GENNAIO 2014 DICEMBRE 2013 NOVEMBRE 2013 OTTOBRE 2013 SETTEMBRE 2013 AGOSTO 2013 LUGLIO 2013 GIUGNO 2013 MAGGIO 2013 APRILE 2013 MARZO 2013 FEBBRAIO 2013 GENNAIO 2013 DICEMBRE 2012 NOVEMBRE 2012 OTTOBRE 2012 SETTEMBRE 2012 AGOSTO 2012 LUGLIO 2012 GIUGNO 2012 MAGGIO 2012 APRILE 2012 MARZO 2012 FEBBRAIO 2012 GENNAIO 2012


Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca