Venerdi 19 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...
MARZO 2012

MARZO 2012 

Nuovi Soci (accettati nella seduta del Magistrato dell’ 8 marzo 2012)
Nicoletta Cassettari – Anna Maria Fazzi – Silvio Micheli – Manuela Tabarracci e Marcello Tabarracci di Borgo a Mozzano
Stefania di Sandro di Chifenti

Alessandro Galgani e Franca Mariani di Piegaio
Marilena Katia Giannasi di Anchiano
Silvia Micheli di Rocca
Claudia Palandri di Fabbriche di Vallico
Sergio Pierini e Laura Ramacciotti di Valdottavo
Lida Ridolfi di Villa a Roggio
Attività svolte mese di Marzo


Nuovi Volontari
(accettati nella seduta del Magistrato dell’ 8 marzo 2012)
Michela Santi – Giocondo Chelotti – Claudia Palandri

 
Servizi ambulanza con medico
81
Servizi ambulanza ordinari
129
Servizi sociali
440
Servizi sociali Sezione Val di Turrite
50
Servizi autofunebre
14
Donazioni di sangue, plasma,piastrine
37
Chilometri percorsi dalle ambulanze
11.729
Chilometri percorsi dagli altri automezzi
25.081
 
 
Ore volontariato servizi socio sanitari
2.864
Ore volontariato Centro Accoglienza Anziani
345
Ore volontariato poliambulatorio
245
Ore volontariato Centralino, Segreteria, Reperibilità ditte, Capoguardia
841
Ore volontariato Iniziative religiose, Iniziative ricreative, Manifestazioni, servizi funebri
300
Ore volontariato Protezione Civile, Formazione, Servizi vari, Luci votive
1.024

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 31 marzo
I volontari Rachele Tognetti e Maurizio Tognucci partecipano al corso per Formatori che inizia oggi presso la Misericordia di Pisa ed organizzato da Conferenza Toscana delle Misericordie.

Deceduta la consorella Antonina Mariani di Piano della Rocca

Venerdì 30 marzo
Due Formatori della Misericordia tengono, presso l'Istituto Tecnico Industriale "E.Ferrari" la seconda lezione del corso di primo soccorso rivolto agli alunni dell'Istituto.

La Misericordia collabora con le Parrocchie dell'Unità Pastorale all'organizzazione della Via Crucis per i ragazzi del catechismo che si svolge a Borgo a Mozzano. Inizio in piazza Pascoli, soste nelle chiese del Capoluogo, presso la nuova sede della Misericordia e termine nel convento di San Francesco con gli ospiti del Centro Accoglienza Anziani. Molto numerosa la partecipazione di ragazzi, genitori e fedeli.

Terza prova pratica per i partecipanti al corso di livello base

Giovedì 29 marzo
Sette giovani del Gruppo Giovanile della Misericordia presentano nella sede della Provincia di Lucca il progetto "Liberi di Comunicare" per la copertura wireless e istallazione macchina UTM nei locali della Misericordia. il progetto è stato presentato con il patrocinio del Comune di Borgo a Mozzano e delle Parrocchie dell'Unità Pastorale.

Mercoledì 28 marzo
La Commissione Cultura della Provincia di Lucca, in occasione di un sopralluogo alle fortificazioni della Linea Gotica, visita la Misericordia ed il Convento di San Francesco, sede del Centro Accoglienza Anziani della Misericordia. Presente anche il Dirigente del settore cultura dell'Amminisrtrazione Provinciale dott. Paolo Benedetti.

Gli Ospiti del Centro Accoglienza Anziani si preparano alla Pasqua con un incontro con il correttore don Francesco Maccari.

L'incaricato della formazione del Gruppo di Protezione Civile della Misericordia, Rossano Silvestri, partecipa a San Miniato Basso ad una riunione indetta dall'UGEM

Lunedì 26 marzo
Il vicegovernatore Gabriele Brunini partecipa all'incontro "Scuola, comunità e territorio" organizzato dall'Istituto comprensivo di Borgo a Mozzano. L'incontro, che si è svolto presso la Scuola media del Capoluogo, è stato organizzato per promuovere un rapporto più stretto fra la scuola e le diverse realtà presenti nel territorio del Comune: istituzioni, associazioni, imprese, società e famiglie degli alunni.

Si tiene presso la Sala delle feste nell'ex Convento delle Oblate, la quinta lezione del corso di Livello Base

Domenica 25 marzo
La Misericordia è presente alla manifestazione " Valdottavo Valle dell' Olio" per i seguenti servizi:
-Assistenza con ambulanza ed i volontari Simone Bertuccelli, Marino Lunardi, Elisabetta Baldassari.
-Servizio navetta ed il volontario Giuseppe Bertoni
-Assistenza con il Gruppo di Protezione Civile ed i volontari Damiano Simonetti e Marcello Giannoni

Il vicegovernatore Gabriele Brunini ed il volontario Maurizio Tognucci partecipano ad Oneta alla festa degli Anziani organizzata dal Comitato Paesano.

Deceduta la consorella Ada Fati di Valdottavo

Sabato 24 marzo
Nell'ambito della manifestazione " Valdottavo Valle dell' Olio" la Misericordia mette a disposizione dell'organizzazione i locali di "Casa Mezzetti" per la mostra fotografica "I nostri ricordi"

Il volontario Franco Matelli, responsabile della prevenzione e dei rapporti con la SOM, partecipa al corso per operatori di Segreteria Mobile CMRT e Sala Operativa Regionale Misericordie Toscana che si svolge a Pian degli Ontani (PT) e organizzato dall'Ufficio Emergenze di Conferenza Toscana.

Venerdì 23 marzo
Su richiesta del Comune di Borgo a Mozzano la Misericordia provvede, con i propri mezzi, al trasporto dal Capoluogo a Castelvecchio Pascoli degli studenti del corso UNI3 che effettuano una visita guidata alla casa ed alla tomba di Giovanni Pascoli.

La Misericordia effettua il trasporto dei fedeli che partecipano alla Via Crucis dell'Unità Pastorale che si svolge a Cerreto.

Giovedì 22 marzo
Presso la nostra Misericordia si tiene l'incontro con i referenti della formazione sanitaria delle Misericordie del Coordinamento Zona 10 ed il referente del Centro Formazione Regionale Misericordie Toscane per la presentazione del progetto per la gestione dell'albo dei soccorritori.

Seconda prova pratica per i partecipanti al corso di livello base

Mercoledì 21 marzo
Deceduto il confratello Dino Bartolomei di Piegaio

Organizzata dalla Sezione della Val di Turrite e con la generosa collaborazione del ristorante da "Sandra" si è svolta a Fabbriche di Vallico la "Cena di Primavera" il cui ricavato è andato a favore delle attività della Misericordia.

Martedì 20 marzo
Si tiene presso la Sala delle feste nell'ex Convento delle Oblate, la quarta lezione del corso di Livello Base

Lunedì 19 marzo
Prima prova pratica per i partecipanti al corso di livello base

Domenica 18 marzo
Il Presidente del Gruppo Fratres Lamberto Massei partecipa, a San Giovanni Valdarno, all'Assemblea elettiva
del Consiglio Regionale Fratres.

La Misericordia presta assistenza con una ambulanza ed i volontari Angelo Pucci e Mario Tulipano alla
partita di calcio presso il campo sportivo di Borgo a Mozzano.

17 marzo
Con la benedizione di un nuovo Doblò Fiat attrezzato per il trasporto disabili, si sono conclusi i festeggiamenti per il "115mo compleanno della Misericordia", che ricorre il 14 marzo.
Alla cerimonia, che si è svolta al termine della Santa Messa delle ore 17,celebrata dal Correttore Don Francesco Maccari nella Chiesa di San Francesco, sono intervenuti molti volontari dell'Associazione e tutte le principali associazioni del Comune anche con i labari. Roberta Motroni rappresentava ufficialmente l'Unione dei Comuni della Mediavalle e Luigi Bruni rappresentava l'Amministrazione Provinciale di Lucca.
Non era presente, anche in questa occasione, in forma ufficiale l'Amministrazione Comunale, anche se alla cerimonia, pensiamo a titolo personale, era presente la consigliera comunale Cristina Benedetti.
Il Governatore Agnese Garibaldi ha portato il saluto della Misericordia segnalando le tante iniziative positive e concrete che l'Associazione ha in programma. Il nuovo automezzo è stato dedicato a due volontarie attive recentemente scomparse, Isabella Citti e Silvana Marchetti. Il
taglio del nastro è stato effettuato dalla nipote di Isabella, Alessia Pellegrini, mentre lo scoprimento della dedica è stato fatto da Massimiliano Pescaglini, figlio di Silvana ed anche lui volontario attivo della Confraternita. Mentre avveniva il taglio del nastro la Merciful Band, che aveva animato la S. Messa, intonava l' Inno Nazionale, anche per ricordare, proprio nella data del 17 Marzo, la celebrazione dell'Unità d'Italia.
Al termine un rinfresco per tutti nel Chiostro del Convento.
Ancora una
volta la Misericordia ha offerto una bella occasione da ricordare.

Il consigliere Matteo Poletti, su delega del Governatore ed il vicegovernatore Gabriele Brunini partecipano all'Assemblea Nazionale della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia che si tiene a Calenzano (FI) per l'approvazione del nuovo Statuto.

Deceduta la consorella Vanda Martinelli di Diecimo

Conseguono, presso l'Az. USL 2, il diploma B.L.S.D. esecutore le volontarie Lidia Dini e Graziella Ceccarini

16 marzo
Deceduta la consorella Gioconda Granipani di Tempagnano

La Misericordia effettua il trasporto dei fedeli che partecipano alla Via Crucis dell'Unità Pastorale che si svolge a Piano della Rocca

Si tiene presso la Sala delle feste nell'ex Convento delle Oblate, la terza lezione del corso di Livello Base

14 marzo
ALLA MISERICORDIA AUGURIAMO UN BUON 115° COMPLEANNO !!!

Deceduta la consorella Leonora Ventisei di Domazzano, ospite del Centro Accoglienza Anziani.

Ricordato il 115° anniversario di fondazione con una S. Messa, celebrata dal Correttore, Don Francesco Maccari, nella Chiesa del SS. Crocifisso, Patrono dell'Istituzione.
Molto numerosa la partecipazione dei Soci, dei Volontari e dei dipendenti che al termine della celebrazione si sono ritrovati nella sede storica per festeggiare il compleanno della Misericordia.

13 marzo
Nel tardo pomeriggio la Misericordia provvede, con i propri mezzi, al trasporto dalla Stazione di Borgo a Mozzano all'Osservatorio astronomico di Monte Agliale, degli studenti del Liceo Scientifico di Castelnuovo Garfagnana.

12 marzo
Si tiene, presso la "Sala delle zitelle" nell'ex Convento delle Oblate, la seconda lezione del corso di Livello Base

11 marzo
Su richiesta del Comune di Borgo a Mozzano la Misericordia provvede, con i propri mezzi, al trasporto dal Capoluogo a Gallicano degli studenti del corso UNI3 in occasione della Festa della Donna.

10 marzo
Superano, presso l'Az. USL 2, la prova di retraining B.L.S.D. esecutore i volontari Erika Ghiloni, Rachele Tognetti e Lorenzo Bertolacci

9 marzo
Deceduta la consorella Eda Marchi di Villa a Roggio.

Iniziato il corso di primo soccorso, livello base. Oltre cinquanta i partecipanti. Parlano delle Misericordie, del Volontariato e della donazione del Sangue il Governatore Agnese Garibaldi, il Vicegovernatore Gabriele Brunini ed il Presidente Fratres Lamberto Massei.

La Misericordia effettua il trasporto dei fedeli che partecipano alla Via Crucis dell'Unità Pastorale che si svolge a Gioviano

8 marzo
Si è riunito il Magistrato della Misericordia

Gli ospiti del Centro Accoglienza Anziani festeggiano la festa della donna.

6 marzo
Consegnato alla Misericordia il nuovo mezzo per trasporto disabili. E' un Fiat Doblò (B55) che va ad aggiungersi agli altri quattro mezzi attrezzati di cui dispone l'Associazione.

Viene oggi dismesso, dopo aver percorso 336.274 chilometri, l'automezzo Fiat Punto (B34). Acquistato il 5 giugno 2003 ed inaugurato il 28 giugno, era dedicato a Duilio Guastucci volontario attivo e per tanti anni dirigente del Gruppo Fratres della Misericordia.

Domenica 4 marzo
Il vice governatore Gabriele Brunini, il consigliere Alfonsino Marchi ed il volontario Giuliano Cavallini, hanno partecipato al pranzo sociale del Gruppo Alpini di Borgo a Mozzano

Un gruppo di quarantacinque componenti del Gruppo Alpini di Treviolo (BG), accompagnati da Aldo Agostini, capogruppo del Gruppo Alpini di Borgo a Mozzano, hanno fatto visita al Centro Accoglienza Anziani. Sono stati accolti dal vice governatore Gabriele Brunini e dalla coordinatrice del Centro Maria Livia Vannini.
Il capogruppo del Gruppo Alpini di Treviolo ha consegnato una generosa offerta per sostenere le attività della Misericordia.

Gradita visita alla Misericordia da parte del Governatore e due volontari della Misericordia di Fornacette (PI).

La Misericordia presta assistenza con una ambulanza ed i volontari Giuseppe Bertoni e Angelo Pucci alla
partita di calcio presso il campo sportivo di Borgo a Mozzano.

Sabato 3 marzo
Nel trigesimo della morte è stata celebrata, nella chiesa di San Francesco, una S.Messa in memoria di padre Ostilio Ceccarelli ofm. Oltre a don Francesco, parroco di Borgo a Mozzano e correttore della Misericordia era presente anche padre Lorenzo Maria Coli ofm, vicario del convento della Verna che, al termine della celebrazione, ha ringraziato, anche a nome di padre Paolo Fantaccini, Ministro provinciale dell'Ordine, la Misericordia e la comunità del Borgo per aver accolto e amato padre Ostilio nei quattordici anni di permanenza a Borgo a Mozzano. Al termine della celebrazione, su iniziativa del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana della Misericordia, è stato consegnato ai presenti un ricordo di padre Ostilio.

Venerdì 2 marzo
Deceduta la consorella Maria Livia Moriconi di Anchiano

Deceduto il confratello Giuseppe Donatini di Borgo a Mozzano. E' stato volontario attivo della Misericordia.

La Misericordia effettua il trasporto dei fedeli che partecipano alla Via Crucis dell'Unità Pastorale che si svolge a San Romano

Giovedì 1 marzo
Inizia il servizio civile per i volontari Martina Pierucci, Elena Ridolfi, Marco Sartini e Matteo Valdrighi. Sono impiegati nel progetto "Volontari in movimento".

Per organizzare la festa triennale, si tiene presso la sede della Misericordia il secondo incontro dei componenti della Congregazione della Madonna dei Ferri, patrona del Comune di Borgo a Mozzano.
 

 


 

 


 


 



 


 

 


 

 



 


 

 


Vedi anche ...
NOVEMBRE 2017 OTTOBRE 2017 SETTEMBRE 2017 AGOSTO 2017 LUGLIO 2017 GIUGNO 2017 MAGGIO 2017 APRILE 2017 MARZO 2017 FEBBRAIO 2017 GENNAIO 2017 DICEMBRE 2016 NOVEMBRE 2016 OTTOBRE 2016 SETTEMBRE 2016 AGOSTO 2016 LUGLIO 2016 GIUGNO 2016 MAGGIO 2016 APRILE 2016 MARZO 2016 FEBBRAIO 2016 GENNAIO 2016 DICEMBRE 2015 NOVEMBRE 2015 OTTOBRE 2015 SETTEMBRE 2015 AGOSTO 2015 LUGLIO 2015 GIUGNO 2015 MAGGIO 2015 APRILE 2015 MARZO 2015 FEBBRAIO 2015 GENNAIO 2015 DICEMBRE 2014 NOVEMBRE 2014 OTTOBRE 2014 SETTEMBRE 2014 AGOSTO 2014 LUGLIO 2014 GIUGNO 2014 MAGGIO 2014 APRILE 2014 MARZO 2014 FEBBRAIO 2014 GENNAIO 2014 DICEMBRE 2013 NOVEMBRE 2013 OTTOBRE 2013 SETTEMBRE 2013 AGOSTO 2013 LUGLIO 2013 GIUGNO 2013 MAGGIO 2013 APRILE 2013 MARZO 2013 FEBBRAIO 2013 GENNAIO 2013 DICEMBRE 2012 NOVEMBRE 2012 OTTOBRE 2012 SETTEMBRE 2012 AGOSTO 2012 LUGLIO 2012 GIUGNO 2012 MAGGIO 2012 APRILE 2012 MARZO 2012 FEBBRAIO 2012 GENNAIO 2012


Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca