Sabato 20 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...



MAGGIO 2017

Mercoledì 31 maggio
Deceduto il confratello Giacomo Donati di Villa a Roggio. Era ospite del Centro Accoglienza Anziani.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e i volontari Sergio Tardelli, Sara Chiappa e Valentino Cuccu al torneo di calcio delle frazioni che si svolge a Borgo a Mozzano.

La squadra della Misericordia vince la partita del torneo di calcetto giocata contro la Misericordia del Barghigiano.

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgio, Angela Tulipano e Maria Galli al torneo Parisotto di Valdottavo.

Dopo cinque giorni di permanenza nella chiesa di Fabbriche di Vallico la statua della Madonna di Fatima rientra nella chiesa di San Francesco.

Martedì 30 maggio
E' deceduto il sacerdote borghigiano Don Camillo Pellegrini, parroco di Corsanico. Era nato a Cerreto nel 1933 ed era stato ordinato presbitero nel 1957 dall'arcivescovo Torrini.  Nel 1999 era stato insignito della "medaglia d'oro" della nostra Misericordia per la sua lunga attività pastorale in tante parrocchie della nostra Diocesi.

Deceduto il Confratello Girolamo Lotti di Cerreto. Le esequie si terranno nella chiesa parrocchiale  di Cerreto mercoledì 31 maggio alle ore 16.30.

Seconda serata di retraining per i soccorritori di livello avanzato tenuto dai formatori della Misericordia

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e i volontari Attilio Lo Russo, Graziella Ceccarini e Giulio Simonini  al torneo di calcio delle frazioni che si svolge a Borgo a Mozzano.

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD e i volontari Antonio Torre, Mattia Simonetti e Giuliano Giorgi al torneo Parisotto di Valdottavo.

Lunedì 29 maggio
Tavola rotonda nella biblioteca del convento di San Francesco per la valutazione dell'impatto sociale del progetto di agricoltura sociale.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e i volontari Carlo Ambriola, Sara Chiappa e Edoardo Poggi al torneo di calcio delle frazioni che si svolge a Borgo a Mozzano.

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD e i volontari Maurizio Giusfredi, Angela Tulipano e Luisa Diversi al torneo Parisotto di Valdottavo

Domenica 28 maggio
Sette volontari del Gruppo Giovanile partecipano alla festa della Misericordia di Staggia Senese.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e i volontari Antonio Torre, Giulia Rossi e Vanessa Mugnani al torneo di calcio delle frazioni che si svolge a Borgo a Mozzano.

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD e i volontari Maurizio Giusfredi Luca Leonard Lipparelli e Raffaello Lenzi al torneo Parisotto di Valdottavo

Sabato 27 maggio
Su richiesta della Confederazione prestiamo servizio con un mezzo attrezzato per il trasporto disabili e i volontari Sergio Tardelli e Mario Rovai a Genova in occasione della visita del Papa.

Il Governatore partecipa in via della Repubblica a Borgo a Mozzano alla presentazione  del restauro del monumento a Pio VII.

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi, Lipparelli Luca Leonard e Marcello Giannoni al torneo Parisotto di Valdottavo

Venerdì 26 maggio
La statua della Madonna di Fatima viene traslata dalla chiesa di San Francesco e Fabbriche di Vallico dove rimarrà nella chiesa di San Giacomo fino alla sera del 31 maggio. Ad accoglierla nella piazza di Fabbriche il parroco, don Reno Rossi, i ragazzi della scuola primaria, il Governatore della Misericordia Gabriele Brunini, i volontari della Sezione della Val di Turrite, il corpo musicale "G.Puccini" di Fabbriche di Vallico e tanti fedeli. Dopo la preghiera iniziale la processione e la S.Messa nella chiesa parrocchiale.

Le formatrici Ilaria e Michela Tampucci con i volontari Mattia Simonetti e Sara Chiappa tengono una lezione di primo soccorso agli alunni della classe quinta della scuola primaria di Valdottavo.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e i volontari Stefano Cheli, Sebastiano Cheli e Jessica fazzi al torneo di calcio delle frazioni che si svolge a Borgo a Mozzano.

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD e i volontari Antonio Torre, Giulia Rossi e Giovanni Ungaretti al torneo Parisotto di Valdottavo.

Giovedì 25 maggio
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e i volontari Antonio Torre, Giulia Rossi e Beatrice Bertolacci al torneo di calcio delle frazioni che si svolge a Borgo a Mozzano.

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi, Luisa Diversi e Marcello Giannoni al torneo Parisotto di Valdottavo

Mercoledì 24 maggio
Deceduto il confratello Franco Stefani di Chifenti.

E' uscito il bando per l'attuazione dei progetti di servizio civile 2017-2018- In totale 20 posti presso la Misericordia e la Sezione della Val di Turrite.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e i volontari Lorenzo Bertolacci, Angelo Papera e Luca Leonard Lipparelli al torneo di calcio delel frazioni che si svolge a Borgo a Mozzano.

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi, Angela Tulipano e Giovanni Ungaretti al torneo Parisotto di Valdottavo

Martedì 23 maggio
Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino del Volto Santo.

Prima serata di retraining per i soccorritori di livello avanzato tenuto dai formatori della Misericordia

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e i volontari Maurizio Giusfredi, Vanessa Mugnani e Edoardo Poggi al torneo di calcio delle frazioni che si svolge a Borgo a Mozzano.

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD e i volontari Antonio Torre, Riccardo Merusi, Damiano Simonetti e Marcello Giannoni al torneo Parisotto di Valdottavo

Lunedì 22 maggio
Serata molto impegnativa per la Misericordia dovendo assicurare i seguenti servizi:
-Punto PET Borgo a Mozzano con i volontari Giancarlo Vannelli, Manuel Verdigi, Luisa Diversi, Massimo Ridolfi e Bruno Pellegrini.
- Punto PET Piano di Gioviano con i volontari Giuliano Giorgi, Sara Chiappa, Sergio Tardelli e Vanessa Mugnani
- Assistenza sanitaria al torneo delle Frazioni con i volontari Lorenzo Bertolacci, Mattia Simonetti e Valentino Cuccu
-Assistenza sanitaria al torneo Parisotto a Valdottavo con i volontari Attilio Lo Russo, Raffaello Lenzi e Marisa Galli.

Domenica 21 maggio
Ospitiamo un gruppo di  scout dell'AGESCI che provengono da Lucca. ISono accompagnati dal loro assistente spirituale che celebra la S.Messa nella chiesa di San Francesco.

Nell'ambito della manifestazione My Flower la Misericordia organizza:
- presentazione della nuova ambulanza inaugurata il 30 aprile 2017, del primo carro lettiga inaugurato il 1 maggio 1898 e la barella della Società 4 novembre di Oneta per il trasporto di ammalati e feriti al fondovalle.
- Nel giardino del Convento di San Francesco la possibilità di gustare piatti del pellegrino con l'iniziativa "QUEL CHE PASSA IL CONVENTO"
-Davanti ai locali di Bacciano lo stand con la vendita dei prodotti del progetto di agricoltura sociale con i ragazzi del gruppo sulla disabilità.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi, Carlo Pierini, Attilio Lo Russo, Luisa Diversi e Edoardo Poggi alla manifestazione My Flowers che si svolge a Borgo a Mozzano.

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi, Francesco Rela e Valentino Cuccu al torneo Parisotto di Valdottavo

Deceduto il Confratello Egisto Pellegrini di Sesto di Moriano. Era stato consigliere della Misericordia.

Sabato 20 maggio
Ospitiamo un gruppo di 14 scout dell'AGESCI che provengono da Prato.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e i volontari Giulio Simonini e Graziella Ceccarini alla manifestazione My Flowers che si svolge a Borgo a Mozzano.

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD  il volontario  Maurizio Giusfredi e due  volontari della Misericordia di Corsagna  al torneo Parisotto di Valdottavo

Deceduto il Confratello Paolo Rela di Tempagnano. Era ospite del Centro Anziani. Le esequie si terranno martedì 13 maggio alle ore 16 nella chiesa parrocchiale di Tempagnano

Deceduto il Confratello Tarciso Ridolfi di Vetriano. le esequie si terranno Lunedì 21 maggio alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Diecimo.


Venerdì 19 maggio
Il dipendente Gabriele Bertolacci partecipa a Firenze ad un incontro di Federazione Toscana Misericordie

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi, Marcello Giannoni e Giovanni Ungaretti al torneo Parisotto di Valdottavo

Giovedì 18 maggio
Nel giardino del Convento di San Francesco bellissimo laboratorio con i bambini della scuola dell'infanzia di Gioviano con frutta e verdura sulla scia di Arcimboldo organizzato dalle volontarie del servizio civile della Biblioteca

Incontro presso la sede dei genitori che partecipano al gruppo di coordinamento sulla disabilità

Mercoledì 17 maggio
Il consigliere Lorenzo Bertolacci partecipa a Firenze all'incontro dei responsabili della formazione dei coordinamenti toscani.

Martedì 16 maggio
La squadra di calcetto vince la partita giocata contro la squadra della Misericordia di Castelnuovo

Il Formatore Lorenzo Bertolacci rappresenta la Federazione Toscana delle Misericordie all'esame del corso di livello avanzato che si svolge presso la Misericordia del Barghigiano

Lunedì 15 maggio
Si è riunito il Magistrato della Misericordia

Deceduta la consorella Maria Laura Pellini di Vetriano. Le esequie si terranno Mercoledì 17 maggio alle ore 16 nella chiesa parrocchiale di Vetriano.

Domenica 14 maggio
I volontari Matteo Poletti, Sergio Tardelli e Massimiliano Cortopassi si aggiungono ai volontari già presenti ad Assisi per partecipare, a conclusione dell'Assemblea delle Misericordie Italiane,  alla premiazione dei volontari intervenuti nelle zone terremotate del Centro Italia.

Interveniamo con due ambulanze su un grave incidente stradale con sei feriti avvenuto nella tarda serata a Diecimo.

Sabato 13 maggio
Nella chiesa di San Francesco si celebra la festa della Madonna di Fatima nella ricorrenza del centenario della prima apparizione. La S.Messa è celebrata da don Alessandro Bertolacci

Il Governatore Gabriele Brunini partecipa ad Assisi all'Assemblea annuale delle Misericordie d'Italia.

L'impiegato Gabriele Bertolacci fa parte della Commissione Elettorale per le elezioni dei nuovi organi dirigenti delle Misericordie d'Italia che si svolge ad Assisi.

Venerdì 12 maggio
Il gruppo dei Piccoli Fratelli insieme ad alcuni volontari del Gruppo Giovanile (28  in totale) partecipano, con 6 accompagnatori, alla Staffetta della Solidarietà che si svolge a Lucca nell'ambito del Festival del Volontariato. 

I volontari del Gruppo giovanile Matteo Berti, Sara Chiappa, Elisabetta Baldassari, Luca Crudeli, Mathieu Ridolfi, Jessica Fazzi, Gioela Papeschi, Riccardo Merusi, Valentino Cuccu e Ronaldo Sollufi partecipano per tre giorni ad Assisi al congvegno del giovani delle Misericordie italiane. Titolo del convegno "Gemme. La primavera delle Misericordie".

Deceduta la consorella Franca Giannelli di Cune. Le esequie si terranno Sabato 13 maggio alle ore 17.30 nella chiesa parrocchiale di Cune.

Giovedì 10 maggio
Da oggi fino a sabato partecipiamo all'organizzazione del Festival del Volontariato che si svolge a Lucca. In tre giorni di servizio sono impegnati i volontariMichela Tampucci, Carlo Pierni, Giulio Simonini, Marco Suffredini, massimo Cortopassi, Maurizio Giusfredi, Marino Lunardi, Emanuela Bianchini e Ilaria Tampucci, Sergio Tardelli e Pamela Castori. In piazza Grande è stata montato il PMA, visitato  anche dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio.

Mercoledì 9 maggio
Incontro dei componenti del Centro di Cultura e Spiritualità francescana guidato da fra Mario Panconi.

Inizia del triduo in preparazione alla festa della Madonna di Fatima.

La squadra di calcetto vince la partita giocata contro la squadra della Misericordia del Barghigiano

Martedì 8 maggio
Incontro dei volontari che operano nel gruppo di protezione civile.

Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino di Assisi

Lunedì 7 maggio
Nella sala S.Elisabetta si è svolto il primo incontro sul tema "come migliorare l'accoglienza nella nostra associazione" rivolto ai tutor che affiancheranno i nuovi volontari ma anche ai dipendenti e ai volontari del servizio civile. Incontro molto partecipato.

Domenica 7 maggio
Otto volontari del Gruppo Giovanile partecipano alla festa della Misericordia di Capezzano Pianore.

Sabato 6 maggio
Accompagnata dalle note della Merciful Band la statua della Madonna di Fatima, protrettrice della Casa della Misericordia, ha lasciato la Sede ed è stata portata nella chiesa di San Francesco dove si svolgeranno le celebrazioni per ricordare il primo centenario delle apparizioni. Dopo la processione nel chiostro del Convento, l'ingresso in chiesa per la celebrazione della S.Messa, concelebrata da don Francesco e don Patrizio. I canti sono stati eseguiti dal coro parrocchiale di Cune diretto dal prof. Gabriele Matraia.

I volontari Matteo Poletti e Damiano Simonetti si recano ad Amatrice per smontare le strutture ambulatoriali realizzate dalla Confederazione delle Misericordie subito dopo il terremoto.

Venerdì 5 maggio
Deceduta la consorella e ospite del Centro Anziani Sara Sodini di Piano della Rocca. Le esequie si svolgeranno sabato 6 maggio alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Piano della Rocca.

Giovedì 4 maggio
Deceduta la consorella Carla Domini di Diecimo. Le esequie si svolgeranno venerdì 5 maggio alle ore 16.00 nella chiesa parrocchiale di Diecimo.

Mercoledì 3 maggio
E' la festa della "Invenzione della Santa Croce"e la Misericordia festeggia il suo Santo Patrono: il SS. Crocifisso. Attualmente la sacra immagine si trova esposta ora nella chiesa di S. Iacopo, a causa della chiusura del suo oratorio di via Roma per i danni del terremoto del 2013. Alle ore 18 i dirigenti hanno partecipato alla S. Messa in S. Iacopo.

Il Governatore, Gabriele Brunini e l'impiegato Gabriele Bertolacci partecipano  all'incontro presso la Misericordia di Castelnuovo Garfagnana dove si discute sulle modalità di attuazione del nuovo sistema di assegnazioni dei viaggi alle Associazioni da parte della C.O. 118

Nella sala del Magistrato si svolge l'incontro del gruppo dei volontari che preparano la festa della Madonna di Fatima

Martedì 2 maggio
Nella sala del Magistrato si svolge l'incontro mensile dei nuovi volontari con i dirigenti e i responsabili dei vari settori della Misericordia. 

Ospitiamo un pellegrino che percorre la Via del Volto Santo.

Lunedì 1 maggio
Prestiamo servizio alla Sagra del Baccalà che si svolge ad Anchiano con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi, Graziella Ceccarini e Giulio Simonini.

Anche quest'anno le volontarie della fiera allestiscono la fiera di beneficienza alla sagra del Baccalà di Anchiano



Vedi anche ...
NOVEMBRE 2017 OTTOBRE 2017 SETTEMBRE 2017 AGOSTO 2017 LUGLIO 2017 GIUGNO 2017 MAGGIO 2017 APRILE 2017 MARZO 2017 FEBBRAIO 2017 GENNAIO 2017 DICEMBRE 2016 NOVEMBRE 2016 OTTOBRE 2016 SETTEMBRE 2016 AGOSTO 2016 LUGLIO 2016 GIUGNO 2016 MAGGIO 2016 APRILE 2016 MARZO 2016 FEBBRAIO 2016 GENNAIO 2016 DICEMBRE 2015 NOVEMBRE 2015 OTTOBRE 2015 SETTEMBRE 2015 AGOSTO 2015 LUGLIO 2015 GIUGNO 2015 MAGGIO 2015 APRILE 2015 MARZO 2015 FEBBRAIO 2015 GENNAIO 2015 DICEMBRE 2014 NOVEMBRE 2014 OTTOBRE 2014 SETTEMBRE 2014 AGOSTO 2014 LUGLIO 2014 GIUGNO 2014 MAGGIO 2014 APRILE 2014 MARZO 2014 FEBBRAIO 2014 GENNAIO 2014 DICEMBRE 2013 NOVEMBRE 2013 OTTOBRE 2013 SETTEMBRE 2013 AGOSTO 2013 LUGLIO 2013 GIUGNO 2013 MAGGIO 2013 APRILE 2013 MARZO 2013 FEBBRAIO 2013 GENNAIO 2013 DICEMBRE 2012 NOVEMBRE 2012 OTTOBRE 2012 SETTEMBRE 2012 AGOSTO 2012 LUGLIO 2012 GIUGNO 2012 MAGGIO 2012 APRILE 2012 MARZO 2012 FEBBRAIO 2012 GENNAIO 2012


Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca