Mercoledi 17 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...
Registro delle buone opere >>> FEBBRAIO 2016


FEBBRAIO 2016

Lunedì 29 febbraio
Questa settimana sarà ospite della nostra Misericordia Don Achille Ouedraogo, un sacerdote del Burkina Faso che studia a Roma (Università Urbaniana), proveniente dalla Diocesi di Kaya e dal Villaggio di Tougouri.

Presso la Misericordia di Fiano quarta lezione del corso di Livello Base organizzato dalla nostra Misericordia e tenuta dai formatori Ilaria Tampucci e Michela Tampucci.

Tre volontari della Misericordia sostengono l'esame del corso per soccorritori di livello avanzato presso la Misericordia di Castelnuovo Garfagnana.

Sabato 27 febbraio
Ospitiamo tre pellegrini che percorrono il  "Cammino del Volto Santo".  Concluderanno il pellegrinaggio domani quando raggiungeranno Lucca per rendere omaggio all'immagine più venerata dai Lucchesi.

Giornata dedicata alla sistemazione del magazzino della Protezione Civile. Sono diciassette i volontari che tra la mattina e il pomeriggio hanno assicurato la loro presenza.

Si è svolto, presso la sede della Misericordia,  il corso IRC per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE) rivolto ai volontari del Servizio Civile delle Misericordie di Borgo a Mozzano, Corsagna e Marlia e tenuto dai formatoriei Lorena Mariani, Giulia Rossi, Erika Ghiloni e Beatrice Bertolacci affiancati da Manuela Bianchini formatrice della Misericordia di Marlia.

Venerdì 26 febbraio
Deceduto il Confratello e ospite del Centro Accoglienza Anziani Ubaldo Bartolai di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno sabato 27 febbraio nella chiesa di San Iacopo.

Giovedì 25 febbraio
Si riunisce il Direttivo del Gruppo Fratres della Misericordia


Presso la Sede si svolge la riunione delle Misericordie del Raggruppamento Lucchese di Protezione Civile

Ritiriamo presso la Federazione Toscana delle Misericordie un cospicuo quantitativo di frutta che viene donata alle persone bisognose del territorio.

Mercoledì 24 febbraio
Presso la sala riunioni del Teatro Colombo di Valdottavo si svolge un incontro con la popolazione per l'organizzazione di un corso di formazione finalizzato all'utilizzo del Defibrillatore semiautomatico che prossimamente verrà installato a Valdottavo dalla Misericordia. Per la Misericordia partecipano il Governatore Gabriele Brunini, l'infermiera coordinatrice Lorena Mariani e la Coordinatrice della Misericordia Paola Meconi.

Presso la Misericordia di Fiano terza lezione del corso di Livello Base organizzato dalla nostra Misericordia e tenuta dai formatori Erika Ghiloni e Giulia Rossi

Lunedì 23 febbraio
I responsabili del Gruppo di protezione civile incontrano il direttore dell'UGEM.

Presso la Misericordia di Fiano seconda lezione del corso di Livello Base organizzato dalla nostra Misericordia e tenuta dalla formatrice Erika Ghiloni.

Domenica 21 febbraio
Il gruppo di ragazzi che hanno iniziato a frequentare la Misericordia, accompagnati dai volontari Pierpaolo Filippini, Sergio Tardelli e Paola Lenzarini, si recano in gita a Maresca e Campo Tizzoro dove hanno visitato il museo della Società Metallurgica Italiana.

Prestiamo servizio sanitario e di protezione civile al Carnevale di Valdottavo con due ambulanze un mezzo fuoristrada ed i volontari Giulio Simonini, Graziella Ceccarini, Raffaello Lenzi, Attilio Lo Russo, Luca Pasquini, Marco De Mattia, Marino Lunardi, Manuela Bianchini, Simone Suffredini, Marco Suffredini, Eleonora Suffredini, Matteo Berti.

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD ed i volontari Alfonsino Marchi, Rachele Tognetti, Gianni Ubaldi, Angelo Pucci e  Beatrice Bertolacci alla partita di calcio  giocata dalla squadra GhiviBorgo allo stadio comunale di San Giuliano Terme.

Sabato 20 febbraio
La Misericordia ha ricordato, ad un anno dalla scomparsa, il dott. Carlo Laurenzi, medico di base e direttore sanitario volontario dell'Associazione. Dopo la S.Messa nella chiesa di San Francesco il Governatore ha presentato alle numerose persone presenti la lunetta recentemente rastaurata con le offerte ricevute in sua memoria. 
Presenti alla cerimonia la moglie, la figlia, il fratello e numerosi colleghi medici.

Nel quadro della collaborazione tra la nostra Misericordia e l’Istituto Tecnico Industriale ad indirizzo chimico “Enzo Ferrari” si è tenuto, presso la sede della Misericordia,  il corso IRC per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE) che a breve sarà installato nei pressi dell’Istituto.
Sono trentacinque gli studenti che hanno frequentato il corso tenuto dai formatori Lorena Mariani, Lorenzo Bertolacci, Giulia Rossi e Beatrice Bertolacci affiancati da Donella Taddei formatrice della Misericordia di Castelnuovo Garfagnana e Manuela Bianchini formatrice della Misericordia di Marlia.
La giornata si è conclusa con il saluto ai giovani partecipanti da parte del Governatore della Misericordia Gabriele Brunini.

Venerdì 19 febbraio
Serata con pizzata per il gruppo dei ragazzi che frequentano la Misericordia organizzata dall'educatore Pierpaolo Filippini e dalla tirocinante Paola Lenzarini.

Presso il Convento di San Francesco si è tenuto l'incontro dei volontari del gruppo di protezione civile.

Giovedì 18 febbraio
Nella sala del Magistrato si è riunito il Consiglio Zonale delle Misericordie del Coordinamento di Lucca.

La volontaria del servizio civile  Silvia Mariani partecipa, presso il Comune di Borgo a Mozzano, ad un incontro per la presentazione dell'associzione La Luna

Deceduto il Confratello Franco Franceschi di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno sabato 20 febbraio alle ore 10.00 nella chiesa parrocchiale di San Iacopo.

Mercoledì 17 febbraio
Deceduta la Consorella Maria Assunta Contrucci di Piano della Rocca.

Inizia presso la Misericordia di Fiano il corso di Livello Base organizzato dalla nostra Misericordia. Ha tenuto la prima lezione la coordinatrice del Centro Lorena Mariani.

Martedì 16 febbraio
Deceduta la consorella Felicina Gambogi di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno Giovedì 18 febbraio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Iacopo.

Lunedì 15 febbraio
Presso la Sede si è tenuta la riunione del Magistrato

Domenica 14 febbraio
Per la terza domenica consecutiva le due squadre sanitarie e quella della protezione civile, causa maltempo, non hanno effettuato servizio al carnevale di Valdottavo

Sabato 12 febbraio
Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD  alla partita di calcio  giocata dalla squadra GhiviBorgo allo stadio comunale di Porta Elisa a Lucca.

Giovedì 11 febbraio
Deceduto il confratello Domenico Tonarelli di Diecimo. Le esequie si terranno venerdì 12 febbraio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Diecimo.

In occasione della festa della B.V. Maria di Lourdes, che si celebra con particolare solennità nella chiesa di San Rocco in Borgo a Mozzano, i volontari della Misericordia accompagnano alla S.Messa ventiquattro ospiti del nostro Centro Accoglienza Anziani.

Mercoledì 10 febbraio
Gradito ospite della Misericordia il dott. Andrea Nicolini responsabile della C.O.118 dell'Alta Toscana. Accolto dal Governatore Gabriele Brunini ha visitato la sede e si è a lungo intrattenuto con i dirigenti, volontari e dipendenti chiarendo alcuni aspetti della nuova Centrale. Ha successivamente visitato il Convento di San Francesco rimanendo molto colpito dalla bellezza del luogo e dal modo di come è gestito il nostro Centro Accoglienza Anziani.

Martedì 9 febbraio
Presso la sede si svolge l'incontro mensile dei medici dell'AFT della nostra zona.

Domenica 7 febbraio
Per la seconda domenica consecutiva le due squadre sanitarie e quella della protezione civil,e causa maltemp,o non hanno effettuato servizio al carnevale di Valdottavo

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD ed i volontari Alfonsino Marchi, Rachele Tognetti, Angelo Pucci e  Beatrice Bertolacci alla partita di calcio  giocata dalla squadra GhiviBorgo allo stadio comunale di Porta Elisa a Lucca.

Sabato 6 febbraio
Deceduto il confratello Ivo di Sandro di Chifenti. Per tanti anni è stato un assiduo collaboratore della Misericordia per il tesseramento e la raccolta di Natale. 

Nella sala "M.Pacini" si tiene il corso per operatori DAE tenuto dai formatori Lorenzo Bertolacci, Erika Ghiloni, Giulia Rossi e Emanuela Bianchini. Presenti alcuni dipendenti che operano nel Centro Anziani e i ragazzi del Servizio civile della nostra Misericordie e delle Misericordie di Corsagna e Gallicano.

Venerdì 5 febbraio
Incontro mensile presso il Convento di San Francesco del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana. Presenti fra Mario Panconi e Fra David Gagrcic, segretario del Ministro Provinciale dei Frati Minori della Toscana.

Il Presidente Fratres Lamberto Massei ed il Capogruppo Renzo Amidei partecipano a Bolognana alla riunione mensile del Raggruppamento Fratres della Media Valle.

Serata conviviale presso i locali di "Bacciano" del gruppo di ragazzi che frequentano la Misericordia organizzata dall'educatore Pierpaolo Filippini.

Giovedì 4 febbraio
Presso il convento di San Francesco riunione mensile dei sacerdoti della zona pastorale Val di Serchio.

Mercoledì 3 febbraio
Nella sala "Marco Pacini" prima riunione del Gruppo Giovanile dopo la nomina del nuovo capogruppo.

Si svolge presso il convento di S.Francesco una lezione del corso  di formazione specifica, per i ragazzi del servizio civile assegnati alle Misericordie del Coordinamento tenuto dal dott. Luca Cinquini dell?Az.USL 2.

Martedì 2 febbraio
La coordinatrice del Centro Anziani Lorena Mariani e la Fisioterapista Claudia Lazzareschi partecipano a Torino ad un convegno sulla gestione delle RSA

Si svolge presso il convento di S.Francesco una lezione del corso  di formazione specifica, per i ragazzi del servizio civile assegnati alle Misericordie del Coordinamento tenuto dal dott. Luca Cinquini dell?Az.USL 2.

Il dipendente Pierpaolo Filippini partecipa a Lucca presso il Centro Nazionale del Volontariato, alla presentazione del Festival del Volontariato in programma nel mese di Aprile 2016.
 



Vedi anche ...
NOVEMBRE 2017 OTTOBRE 2017 SETTEMBRE 2017 AGOSTO 2017 LUGLIO 2017 GIUGNO 2017 MAGGIO 2017 APRILE 2017 MARZO 2017 FEBBRAIO 2017 GENNAIO 2017 DICEMBRE 2016 NOVEMBRE 2016 OTTOBRE 2016 SETTEMBRE 2016 AGOSTO 2016 LUGLIO 2016 GIUGNO 2016 MAGGIO 2016 APRILE 2016 MARZO 2016 FEBBRAIO 2016 GENNAIO 2016 DICEMBRE 2015 NOVEMBRE 2015 OTTOBRE 2015 SETTEMBRE 2015 AGOSTO 2015 LUGLIO 2015 GIUGNO 2015 MAGGIO 2015 APRILE 2015 MARZO 2015 FEBBRAIO 2015 GENNAIO 2015 DICEMBRE 2014 NOVEMBRE 2014 OTTOBRE 2014 SETTEMBRE 2014 AGOSTO 2014 LUGLIO 2014 GIUGNO 2014 MAGGIO 2014 APRILE 2014 MARZO 2014 FEBBRAIO 2014 GENNAIO 2014 DICEMBRE 2013 NOVEMBRE 2013 OTTOBRE 2013 SETTEMBRE 2013 AGOSTO 2013 LUGLIO 2013 GIUGNO 2013 MAGGIO 2013 APRILE 2013 MARZO 2013 FEBBRAIO 2013 GENNAIO 2013 DICEMBRE 2012 NOVEMBRE 2012 OTTOBRE 2012 SETTEMBRE 2012 AGOSTO 2012 LUGLIO 2012 GIUGNO 2012 MAGGIO 2012 APRILE 2012 MARZO 2012 FEBBRAIO 2012 GENNAIO 2012


Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca