Sabato 20 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...
Registro delle buone opere >>> GENNAIO 2016


GENNAIO 2016

Sabato 30 gennaio

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD  alla partita di calcio  del campionato nazionale juniores giocata dalla squadra GhiviBorgo 

La  volontaria Giada maggenti frequenta, presso il polo didattico della USL Nord Toscana, il corso di retraining BLSD.

Nella sede storica della Misericordia si tengono le elezioni per la nomina del consiglio direttivo dell'Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Borgo a Mozzano alla quale la Misericordia ha messo a disposizione i locali per la loro sede sociale.

Deceduto il confratello Luciano Pardini di Gioviano. Le esequie si terranno Lunedì 1 febbraio alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Gioviano.

Venerdì 29 gennaio
Deceduto il confratello Francesco Benelli di Vallico di Sotto.

Giovedì 28 gennaio
Ultimo incontro di formazione generale, presso il convento di S.Francesco, per i ragazzi del servizio civile assegnati alle Misericordie di Media Valle e Garfagnana tenuto dalla formatrice Romna Bacci.

Deceduta la consorella Lucia Pellegrini di Piano della Rocca. Le esequie si terranno sabato 30 gennaio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Piano della Rocca.

Martedì 26 gennaio
I formatori IRC della Misericordia Lorena Mariani, Beatrice Bertolacci e Erika Ghiloni  tengono un corso IRC per l'uso del defibrillatore DAE per i dipendenti della ditta Lucart che operano nello stabilimento  di Castelnuovo Garfagnana

Incontro di formazione generale, presso il convento di S.Francesco, per i ragazzi del servizio civile assegnati alle Misericordie di Media Valle e Garfagnana tenuto dal Governatore della Misericordia Gabriele Brunini e dal formatore Gabriele Bertolacci.

Nella Sala del Magistrato incontro dei medici dell'AFT.

Lunedì 25 gennaio
Deceduta la Consorella Elisabetta Santini di Valdottavo. Le esequie si terranno mercoledì 27 gennaio alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Valdottavo.

Deceduta la Consorella Dori Mucci di Barga, ospite del Centro Accoglienza Anziani.

Domenica 24 gennaio
Giornata molto impegnativa per la nostra Misericordia
-Partecipiamo all'annuale festa degli alpini di Treviolo (BG) con i volontari Giuliano Cavallini, Sergio Virgili ed il capogruppo alpini di Borgo a Mozzano Aldo Agostini.
-I ragazzi che frequentano la Misericordia vanno in gita a La Spezia e Lerici con due pulmini. Sono accompagnati dagli organizzatori dell'evento, Pierpaolo Filippini, Lucia Tei e Raffello Lenzi.
-Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Attilio Lo Russo, Simone Pardini, Kamil Calissi, Francesco Rela, Daniele Orselli, Luca Pasquini, Stefano Cheli al campionato regionale UISP che si svolge presso il palazzetto dello sport di Borgo a Mozzano.
-Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD ed i volontari Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti, Angelo Pucci e  Beatrice Bertolacci alla partita di calcio  giocata dalla squadra GhiviBorgo allo stadio comunale di Porta Elisa a Lucca.
-Inoltre, come sempre, sedici volontari hanno assicurato per tutta la giornata il servizio di ambulanza con medico a bordo e per dodici ore abbiamo assicurato una ambulanza di tipo B con sei volontari.
-Come avviene tutti i giorni quattro volontari hanno assicurato la loro presenza al Centro Anziani per aiutare gli ospiti durante i pasti.
-Rientra da Neviano (Lecce) l'autofunebre con il dipendente Alberto Tortelli ed il volontario Alfonsino Marchi che ha riportato nel suo paese natale la salma di Suor Maria Caterina Costantini.

Sabato 23 gennaio
33° anniversario di apertura del Centro Accoglienza Anziani 

Due gli appuntamenti per ricordare questa giornata. La torta con gli anziani alla presenza del Governatore e di alcuni volontari che operano nel Centro e la solenne S.Messa preceduta dal S.Rosario e dai Vespri nella chiesa di San Francesco trasmessa in diretta radiofonica da Radio Maria.

Alle 16.15 inizia il collegamento dalla chiesa di San Francesco per la trasmissione, in diretta radiofonica, del S.Rosario dei Vespri e dalla S.Messa su Radio Maria. Secondo le stime della sede di Erba, circa otto milioni e mezzo di persone erano all'ascolto.
Per la storia annotiamo lo svolgimento delle varie celebrazioni. Dopo il canto di ingresso, ed il saluto del commentatore, il Governatore Gabriele Brunini ha presentato il luogo da dove avveniva la trasmissione, e le varie attività della nostra Misericordia e del moviomento delle Misericordie. Il S.Rosario è stato guidato da Alda Filippini, le letture e la preghiera dei fedeli sono state lette da Agnese Garibaldi, Alice Cecchi, Silvana Paladini e Paola Meconi. I canti, eseguiti dall'assemblea, sono stati accompagnati all'organo da Ilaria Brunini. La S.Messa è stata celebrata da don Francesco Maccari, parroco dell'Unità Pastorale di Borgo a Mozzano e Correttore della Misericordia. Un'ora e mezza di collegamento svoltosi senza nessun problema, con la presenza di numerosi anziani del Centro e di tanti fedeli.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Ermanno Motroni, Maria Galli, Lucia Giusti, Stefano Cheli, Raffaello Lenzi e Elisabetta Baldassari al campionato regionale UISP che si svolge presso il palazzetto dello sport di Borgo a Mozzano.

Venerdì 22 gennaio
Deceduta la Consorella Suor Maria Caterina Costantini, superiora del Convento dell'Istituto Figlie di San Francesco di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno sabato 23 gennaio alle ore 10 nella chiesa di San Francesco in Borgo a Mozzano.

Giovedì 21 gennaio
Incontro di formazione generale, presso il convento di S.Francesco, per i ragazzi del servizio civile assegnati alle Misericordie di Media Valle e Garfagnana tenuuto dal formatore Franco Matelli.

Mercoledì 20 gennaio
Si riuniscono i volontari del Gruppo Giovanile per la elezione del nuovo Capogruppo. Al termine delle votazioni viene proclamato eletto Sebastiano Cheli di Diecimo e Vicecapogruppo Mattia Simonetti di Diecimo.

Si riuniscono i volontari del Gruppo di Protezione Civile

Il formatore IRC della Misericordia Lorenzo Bertolacci tiene un corso IRC per l'uso del defibrillatore DAE per i dipendenti della ditta Paper Converting presso lo stabilimento di Socciglia.

Martedì 19 gennaio
I formatori IRC della Misericordia Lorena Mariani e Erika Ghiloni  tengono un corso IRC per l'uso del defibrillatore DAE per i dipendenti della ditta Lucart che operano nello stabilimento  di Castelnuovo Garfagnana

Incontro di formazione generale, presso il convento di S.Francesco, per i ragazzi del servizio civile assegnati alle Misericordie di Media Valle e Garfagnana tenuuto dalla formatrice Romina Bacci

Dopo 19 anni di attività dalle ore 9.00/9.30 di oggi la Centrale Operativa del 118 di Lucca cessa le attività e rimane solo come punto di emergenza territoriale con la presenza dell'automedica. Contemporaneamente il punto PET (Punto Emergenza Territoriale) della nostra Misericordia riceverà le chiamate dalla nuova Centrale Operativa Alta Toscana ubicata presso l'ospedale Versilia che gestirà tutte le chiamate provenienti dalle province di Lucca e Massa Carrara.

Lunedì 18 gennaio
Deceduto il confratello Fiorenzo Pardini di Pascoso. Le esequie si terranno Mercoledì 20 gennaio alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Pascoso.

Domenica 17 gennaio
Deceduta la Consorella Teresa Bicocchi di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno Lunedì 18 gennaio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Rocco.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Attilio Lo Russo, Kamil Calissi, Simone Pardini, Cipriano Nesti, Luisa Diversi e Luca Pasquini al campionato regionale UISP che si svolge presso il palazzetto dello sport di Borgo a Mozzano.

Sabato 16 gennaio
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Ermanno Motroni, Mattia Simonetti e Angela Tulipano al campionato regionale UISP che si svolge presso il palazzetto dello sport di Borgo a Mozzano.

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD ed i volontari Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti, Giulia Rossi e  Beatrice Bertolacci alla partita di calcio  del campionato nazionale juniores giocata dalla squadra GhiviBorgo 

I volontari Giulia Rossi e Simone Suffredini frequentano, presso il polo didattico della USL Nord Toscana, il corso di retraining BLSD.

Venerdì 15 gennaio
I dirigenti della Misericordia presentano ai componenti del consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca  le lunette  del chiostro del Convento di San Francesco restaurate con il contributo della Fondazione.

Incontro di formazione generale, presso il convento di S.Francesco, per i ragazzi del servizio civile assegnati alle Misericordie di Media Valle e Garfagnana tenuuto dalla dott.ssa Erba Anna maria e dal dott. Marco Picchi

Giovedì 14 gennaio
Deceduta la consorella Franca Sartini di Cerreto. Le esequie si terranno sabato 16 gennaio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Cerreto.

Mercoledì 13 gennaio
Il dipendente Pierpaolo Filippini partecipa a Lucca presso il Centro Nazionale del Volontariato, alla presentazione del Festival del Volontariato in programma nel mese di Aprile 2016.

In previsione della prossima apertura della Centrale Operativa 118 Alta Toscana  i dipendenti Alberto Tortelli e Gabriele Bertolacci partecipano a Castelnuovo Garfagnana all'incontro con il responsabile della Centrale dott. Nicolini per discutere su eventuali problematiche inerenti la nuova gestione del servizio attivo dal 19 gennaio 2016.

Incontro tra la dott.ssa Anna Maria Erba , i volontari Attilio Lo Russo, Riccardo Tardelli, Patrizia Biagioni, Erika Casotti e i dipendenti Alberto Tortelli, Sergio Virgili, Simone Pacini per discutere sul progetto di accoglienza dei nuovoi volontari.

Il formatore IRC della Misericordia Lorenzo Bertolacci tiene un corso IRC per l'uso del defibrillatore DAE per i dipendenti della ditta Paper Converting presso lo stabilimento di Socciglia.

Martedì 12 gennaio
I formatori IRC della Misericordia Lorena Mariani, Erika Ghiloni e Giulia Rossi tengono un corso IRC per l'uso del defibrillatore DAE per i dipendenti della ditta Lucart che operano nello stabilimento  di Castelnuovo Garfagnana
 

Incontro di formazione generale, presso il convento di S.Francesco, per i ragazzi del servizio civile assegnati alle Misericordie di Media Valle e Garfagnana tenuuto dai formatori Romina Bacci e Gabriele Bertolacci.

Lunedì 11 gennaio
Alla presenza dei componenti del Collegio Probivirale e del Collegio dei Sindaci Revisori, si è svolta, il giorno 11 gennaio 2016, la prima riunione del Magistrato della Misericordia dopo le elezioni tenutesi il 13 dicembre 2015.  La seduta si è svolta nella biblioteca del Convento di San Francesco e, come primo atto, sono state riassegnate le cariche sociali.  Alla carica di Governatore è stato confermato Gabriele Brunini mentre  Maria Livia Vannini è stata eletta Vice Governatore. Confermati negli incarichi di Amministratore Pierluigi Barsanti, di Segretaria Giuliana Giusti e di Ispettore dei Servizi Lorenzo Bertolacci.

Domenica 10 gennaio
Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD ed i volontari Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti, Consuelo Benedetti e  Beatrice Bertolacci alla partita di calcio  giocata dalla squadra GhiviBorgo allo stadio comunale di Porta Elisa a Lucca.

Venerdì 8 gennaio
Nella sala del Magistrato si riunisce il Raggruppamento Fratres della Media Valle del Serchio.

Nella biblioteca del Convento di San Francesco si tiene il terzo incontro informativo, tenuto dal dipendente Alberto Tortelli e dalla volontaria Giada Maggenti, sul funzionamento della nuova Centrale Operativa del 118 dell'Area Toscana Nord che dal 19 gennaio 2016 sostituirà la C.O. del 118 di Lucca.

Giovedì 7 gennaio
Tramite la Federazione delle Misericordie Toscane riceviamo una discreta quantità di frutta che viene consegnata alle persone bisognose del nostro territorio.

Mercoledì 6 gennaio
Deceduto il confratello Giancarlo Angelini di Borgo a Mozzano e ospite del Centro Anziani. Le esequie si terranno Venerdì 8 gennaio alle ore 15 nella chiesa di San Francesco.

Deceduto il confratello Moreno Luisi di Pascoso. Le esequie si terranno Sabato 9 gennaio alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Pascoso.

Martedì 5 gennaio
Si svolge la tradizionale cantata della Befana. Circa settanta i partecipanti che, accompagnati dalle musiche della Merciful Band, hanno percorso le vie del Capoluogo e di Cerreto raccogliendo fondi per le attività della Misericordia. La serata si è conclusa al Centro Accoglienza Anziani.

Lunedì 4 gennaio
Il Governatore, Gabriele Brunini e circa cinquanta volontari in divisa hanno partecipato alle Esequie del Confratello Remo Garibaldi, volontario attivo e Presidente del Collegio dei Probiviri.

Nella sala "Marco Pacini" si tiene il secondo incontro informativo, tenuto dal dipendente Alberto Tortelli e dalla volontaria Beatrice Bertolacci, sul funzionamento della nuova Centrale Operativa del 118 dell'Area Toscana Nord che dal 19 gennaio 2016 sostituirà la C.O. del 118 di Lucca.

Domenica 3 gennaio
Per tutta la giornata la comunità di Borgo a Mozzano  ha reso omaggio alla salma di Remo Garibaldi nella camera ardente allestita nella chiesa di San Francesco.

Sabato 2 gennaio
E' deceduto all'ospedale di Massa, dove era ricoverato da alcuni giorni, il Confratello Remo Garibaldi, Ospite del Centro Accoglienza Anziani e Presidente del Collegio dei Probiviri. La salma sarà esposta nella chiesa di San Francesco dove domenica 3 gennaio sarà recitato il S.Rosario. Le Esequie si terranno Lunedì 4 gennaio nella chiesa di San Iacopo in Borgo a Mozzano.

 


Vedi anche ...
NOVEMBRE 2017 OTTOBRE 2017 SETTEMBRE 2017 AGOSTO 2017 LUGLIO 2017 GIUGNO 2017 MAGGIO 2017 APRILE 2017 MARZO 2017 FEBBRAIO 2017 GENNAIO 2017 DICEMBRE 2016 NOVEMBRE 2016 OTTOBRE 2016 SETTEMBRE 2016 AGOSTO 2016 LUGLIO 2016 GIUGNO 2016 MAGGIO 2016 APRILE 2016 MARZO 2016 FEBBRAIO 2016 GENNAIO 2016 DICEMBRE 2015 NOVEMBRE 2015 OTTOBRE 2015 SETTEMBRE 2015 AGOSTO 2015 LUGLIO 2015 GIUGNO 2015 MAGGIO 2015 APRILE 2015 MARZO 2015 FEBBRAIO 2015 GENNAIO 2015 DICEMBRE 2014 NOVEMBRE 2014 OTTOBRE 2014 SETTEMBRE 2014 AGOSTO 2014 LUGLIO 2014 GIUGNO 2014 MAGGIO 2014 APRILE 2014 MARZO 2014 FEBBRAIO 2014 GENNAIO 2014 DICEMBRE 2013 NOVEMBRE 2013 OTTOBRE 2013 SETTEMBRE 2013 AGOSTO 2013 LUGLIO 2013 GIUGNO 2013 MAGGIO 2013 APRILE 2013 MARZO 2013 FEBBRAIO 2013 GENNAIO 2013 DICEMBRE 2012 NOVEMBRE 2012 OTTOBRE 2012 SETTEMBRE 2012 AGOSTO 2012 LUGLIO 2012 GIUGNO 2012 MAGGIO 2012 APRILE 2012 MARZO 2012 FEBBRAIO 2012 GENNAIO 2012


Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca