Sabato 20 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...
Registro delle buone opere >>> OTTOBRE 2015


OTTOBRE 2015

Sabato 31 ottobre
Anche quest'anno la Misericordia presta assistenza alla manifestazione Halloveen che si svolge a Borgo a Mozzano. Sessantaquattro i volontari della nostra Misericordia che hanno prestato servizio nei servizi sanitari, di protezione civile e nella peparazione dei pasti per i volontari della Misericordia e dell'organizione della manifestazione. Nell'assistenza erano presenti con trentuno volontari anche le Misericordie di Massarosa, Seravezza, Seimiglia, Milano, Gallicano, Marlia, Santa Gemma, Altopascio e Viareggio.

Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Giuliano Giorgi, Angelo Pucci e Gabriele Tommasi alla partita di calcio del campionato dilettanti giocata sul campo sportivo di Ghivizzano dalla squadra Borgo a Mozzano/Ghivizzano.

Venerdì 30 ottobre
Alla presenza del Presidente della Federazione Regionale della Misericordie si riunisce presso la nostra Misericordia il Coordinamento delle Misericordie della Lucchesia. Al termine della riunione Federazione Toscana consegna tre defibrillatori trainer per la formazione a disposizione di tutte le Misericordie del Coordinamento. Le Misericordie incaricate della custodia degli apparecchi sono: Borgo a Mozzano, Massa Macinaia e Gallicano.

In occasione della Manifestazione dei Comics che si svolge a Lucca prestiamo assistenza sanitaria al PMA delle Misericordie con i volontari Simona Raboni, Erika Ghiloni, Franco Matelli, Michela Tampucci, Ilaria Tampucci, Giulia Simonini e Carlo Pierini

Giovedì 29 ottobre
In occasione della Manifestazione dei Comics che si svolge a Lucca prestiamo assistenza sanitaria al PMA delle Misericordie con i volontari Maurizio Contrino, Ilaria Tampucci, Michela Tampucci, Carlo
Pierini, Giulia Simonini e Simona Raboni.

Sesta lezione a Ghivizzano del corso di livello base tenuta dal dott. Piero Nannini e dal formatore  Elena Bianchi

Martedì 27 ottobre
Deceduto il confratelli Pietro Tambellini di Borgo a Mozzano. Le esequie si svolgeranno Giovedì 29 ottobre alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Rocco.

Il dipendente Bertolacci partecipa a Lucca ad un incontro per la nuova convenzione tra ASL 2 e associazioni di volontariato per i prelievi domiciliari

Organizzato dal Centro di Cultura e Spiritualità Francescana si si svolge il consueto incontro mensile   per approfondire la conoscenza della spiritualità francescana.
L'incontro tenuto da Fra Mario Panconi ofmè stato una preparazione alla imminente festa di Ognissanti e alla giornata in ricordo dei defunti.

Lunedì 26 ottobre
Da stamani, 26 ottobre 2015, la Misericordia ha attivato un nuovo servizio, che testimonia la capacità di servizio e di dono della nostra Associazione: i locali che si affacciano su via Roma (la vecchia osteria "da Bacciano") saranno a disposizione degli studenti dell'ITI "Ferrari" che arrivano presto al mattino, prima dell'orario di apertura della scuola. 
Locali accoglienti, riscaldati e con la wi fi libera, che saranno aperti a partire dalle ore 7.
Il commento del Governatore, che stamani era ad accogliere gli studenti, è stato questo:
"per la Misericordia di Borgo a Mozzano gratuità e dono sono uno stile".

Si riunisce il Magistrato della Misericordia.

Si svolge presso la  sede della Misericordia di Fiano il corso IRC  per operatori DAE richiesto dalla locale Misericordia, tenuto dai formatori IRC Lorena Mariani, Lorenzo Bertolacci, Erika Ghiloni

Quinta lezione a Ghivizzano del corso di livello base tenuta dal formatore  Ilaria Tampucci   e da un formatore della Misericordia di Gallicano.

Domenica 25 ottobre
Le formatrici Erika Ghiloni e Simona Raboni partecipano a Lido di Camaiore al corso di retraining per formatori regionali delle Misericordie.

Sabato 24 ottobre
La Misericordia distribuisce alle persone bisognose la frutta ricevuta in donazione tramite la Federazione Toscana delle Misericordie

La volontaria Giulia Simonini partecipa, presso il polo formativo della USL 2, al corso per operatori PBLSD.

Venerdì 23 ottobre
Deceduta la consorella Daniela Coltelli di Vetriano. Le esequie si terranno sabato 24 ottobre alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Vetriano.

Il dipendente Gabriele Bertolacci partecipa a Firenze al corso formatori del Servizio Civile.

Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino di Assisi

I ragazzi del Servizio Civile del Centro Accoglienza Anziani, insieme all'animatrice Giada Coli, accompagnano gli anziani al mercato settimanale del paese.

Giovedì 22 ottobre
Quarta lezione a Ghivizzano del corso di livello base tenuta dai formatori Lorena Mariani, Simona Raboni, Ilaria Tampucci e  Michela Tampucci

Mercoledì 21 ottobre
Deceduto il confratello Demetrio Micheli di Borgo a Mozzano e ospite del Centro Accoglienza Anziani. Le esequie si terranno venerdì 23 ottobre alle ore 15 nella chiesa di San Francesco.

Martedì 20 ottobre
Presso la sede della Misericordia incontro dei medici di base dell'AFT.

Lunedì 19 ottobre
Terza lezione a Ghivizzano del corso di livello base tenuta dai formatori Erika Ghiloni, Simona Raboni e Maurizio Tognucci.

Domenica 18 ottobre
G
radita visita di circa 200 bambini dell'Unità Pastorale di Ponte a Moriano che, accompagnati dai genitori e dal parroco don Renzo Fontana, sono stati ospiti della nostra Associazione. Accolti alla stazione di Borgo a Mozzano dal Governatore Gabriele Brunini hanno visitato la nuova sede raggiungendo poi il convento di San Francesco. Dopo la visita una ricca merenda preparta dai volontari della Misericordia. La giornata si è conclusa con la celebrazione della S.Messa nella chiesa di San Francesco.

Sabato 17 ottobre
Al termine della Messa festiva, che viene celebrata ogni sabato nella chiesa di San Francesco, il Governatore Gabriele Brunini saluta, a nome della Misericordia e degli Ospiti del centro Accoglienza Anziani, don Luigi Bertolucci che lascia l'Unità Pastorale di Borgo a Mozzano per svolgere il suo ministero nelle parrocchie del compitese.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD e i volontari Giuliano Giorgi, Luisa Diversi, Cipriano Nesti e Angelo Pucci al campionato nazionale Juniores giocata dalla squadra Ghivizzano-Borgo.

I volontari Simone Bertuccelli, Mario Tulipano e la dipendente Lucia D'Alessandro partecipano, presso il polo formativo della USL 2, al corso di retraining per operatori BLSD.

Venerdì 16 ottobre
Dopo due giorni di viaggio rientra in sede l'equipaggio che ha effettuato il servizio di ambulanza Pisa-Tirana. 3.072 i chilomteri percorsi.

Presso la sala "Marco Pacini" e la biblioteca del Convento di San Francesco si è svolta una serata informativa per i volontari che presteranno servizio a Lucca in occasione di Lucca Comics and Games

Giovedì 15 ottobre
Accolti dal Governatore Gabriele Brunini visitano la nostra Misericordia ed il Centro Accoglienza Anziani il direttore della Misericordia di Betlemme, dott. Elias Almarajda ed il correttore spirituale don Iyad Twal uomini che vivono quotidianamente in quelle terre. Nei mesi scorsi il Governatore Brunini  si era recato in Terra Santa ed aveva visitato  la neonata Misericordia di Betlemme,  affiliata alla Confederazione Nazionale della Misericorde d'Italia.

Il Governatore Gabriele Brunini ed il volontario Alessandro Pellini accompagnano a Portoferraio il direttore della Misericordia di Betlemme, dott. Elias Almarajda ed il correttore spirituale don Iyad Twal e partecipano al convegno organizzato dalla locale Misericordia dal titolo: “OLTRE IL MURO NEL NOME DI CRISTO" - la vita dei Cristiani in Palestina ed il progetto della Misericordia di Betlemme”.

Seconda lezione a Ghivizzano del corso di livello base tenuta dai formatori Lorena Mariani e Simona Raboni.
 
Con l'aiuto e l'organizzazione della volontaria Anna Rita Salotti, l'animatrice e i ragazzi del Servizio Civile, gli ospiti del Centro Accoglienza Anziani hanno potuto partecipare al Laboratorio di cucina.

Mercoledì 14 ottobre
E' iniziato alle ore 5 del mattino il viaggio più lungo nella storia della nostra Misericordia. I volontari Erika Ghiloni, Alfonsino Marchi e Antonio Raffaelli sono partiti  con l'ambulanza B57 per trasportare una paziente da Pisa a Tirana in Albania. in totale sono 3.072 i chilometri percorsi.

Lunedì 12 ottobre
Inizia a Ghivizzano, presso i locali del Comune di Coreglia, il corso di primo soccorso di livello base richiesto dalla Misericordia di Piano di Coreglia e organizzato dal gruppo formazione della nostra Associazione in collaborazione con i formatori  delle Misericordie di Gallicano e Corsagna. Numerosa e giovane la partecipazione. Alla prima lezione erano presenti i Governatori delle Misericordia di Borgo a Mozzano e Piano di Coreglia. la lezione è stata tenuta dai formatori Lorenzo Bertolacci, Giulia Rossi e Beatrice Bertolacci.

Domenica 11 ottobre
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Giulio Suffredini e Graziella Ceccarini alla festa della castagna che si svolge a Convalle.

Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD ed i volontari Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti, Angelo Pucci, Beatrice Bertolacci alla partita di calcio Ghivizzano/Borgo - Spoleto giocata allo stadio comunale di Porta Elisa a Lucca.

Sabato 10 ottobre
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa ad Agliana (PT) all'assemblea annuale delle Misericordie della Toscana.

La Merciful Band presta servizio a Piano della Rocca in occasione della festa triennale della Madonna del Soccorso.

Partecipiamo con dodici confratelli alla processione della Madonna del Soccorso che si svolge a Piano della Rocca 

Si svolge presso la nostra sede il corso IRC  per operatori DAE per le società sportive deli Comuni di Borgo a Mozzano e Fabbriche di Vergemoli, tenuto dai formatori IRC Lorena Mariani, Lorenzo Bertolacci, Erika Ghiloni, Beatrice Bertolacci e Giulia Rossi

Il volontario Attilio Lo Russo ottiene, presso il polo didattico della USL 2, il brevetto per operatori BLSD 

Mercoledì 7 ottobre
Si è laureato in ingegneria meccanica presso l' Universita degli Studi di Pisa il volontario Maurizio Contrino di Tempagnano.

Deceduta la consorella Mila Marchetti di Borgo a Mozzano. Per tanti anni è stata trasportata al servizio dialisi.

Lunedì 5 ottobre
Incontro dei responsabili del Gruppo di Protezione Civile.

Domenica 4 ottobre
I ragazzi del progetto di agricoltura sociale sono presenti con uno stand alla festa della zucca che si svolge a Piegaio con i prodotti dell'orto del Convento.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Attilio Lo Russo, Raffaello Lenzi e Maria Galli alla festa della Zucca che si svolge a Piegaio.

Sabato 3 ottobre
Numerosi volontari, dipendenti, ragazzi del servizio civile e tanta gente hanno partecipato oggi, in occcasione dei festeggiamenti di San Francesco, alla benedizione di un nuovo automezzo della Misericordia dedicato alla memoria di Settimo Gaggini e Antonio Barsi per tanti anni segretario e vicegovernatore e alla inaugurazione del nuovo ascensore del Centro Accoglienza Anziani realizzato grazie al lascito del benefattore dott. Adriano Mezzetti e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Nella chiesa del Convento, che non è riuscita a contenere il gran numero dei presenti, il Ministro Provinciale dei Frati Minori della Toscana, fra Guido Fineschi, ha presieduto il Transito di San Francesco e la S.Messa al termine della quale il Governatore della Misericordia, Gabriele Brunini, ed il Sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti hanno portato il saluto della Misericordia e dell'Amministrazione Comunale.
Perfetta la parte musicale della giornata affidata alla Merciful Band della Misericordia, alla soprano Ilaria Della Bidia e all'organista Enrico Barsanti.

Nella vigilia della festa di San Francesco 2015 la nostra Fraternita di Misericordia ha ricevuto una gradita ed importante donazione dal pittore lucchese FRANCO BETTI in ricordo della moglie SILVA.
Si tratta di 12 opere che arricchiranno con la loro bellezza naturalistica le sale del Convento di San Francesco di Borgo a Mozzano, sede del Centro accoglienza anziani della Misericordia.

Deceduta la Consorella Luigina Piacentini di Chiozza, ospite del Centro Accoglienza Anziani.

Venerdì 2 ottobre
Dirigenti, Volontari e dipendenti festeggiano il pensionamento di Maria Livia Vannini. Di seguito il testo della targa consegnata dal Governatore:
A Maria Livia Vannini
Nessuno potrà mai dimenticare il tanto bene che hai fatto, nel nome della Misericordia, durante i 32 anni di lavoro presso il Centro Anziani, prima come inserviente e cuoca, poi come infermiera ed infine come Coordinatrice della nostra stimata RSA.
La dedizione, la professionalità, l'umanità e la passione con cui hai sempre agito, col sorriso e la disponibilità piena, rimarranno un  segno ed un esempio apprezzato da imitare,  perché ha contribuito alla crescita della  nostra Misericordia.

li, 2 ottobre 2015                                                                                                       Gabriele Brunini - Governatore


Giovedì 1 ottobre
Presso il convento di San Francesco riunione mensile dei sacerdoti della Zona Pastorale della Valle del Serchio.

Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino di Assisi.

Nella sala del Magistrato si svolge l'incontro mensile dei referenti delle AFT con la direzione dell'Azienda USL 2 di Lucca



Vedi anche ...
NOVEMBRE 2017 OTTOBRE 2017 SETTEMBRE 2017 AGOSTO 2017 LUGLIO 2017 GIUGNO 2017 MAGGIO 2017 APRILE 2017 MARZO 2017 FEBBRAIO 2017 GENNAIO 2017 DICEMBRE 2016 NOVEMBRE 2016 OTTOBRE 2016 SETTEMBRE 2016 AGOSTO 2016 LUGLIO 2016 GIUGNO 2016 MAGGIO 2016 APRILE 2016 MARZO 2016 FEBBRAIO 2016 GENNAIO 2016 DICEMBRE 2015 NOVEMBRE 2015 OTTOBRE 2015 SETTEMBRE 2015 AGOSTO 2015 LUGLIO 2015 GIUGNO 2015 MAGGIO 2015 APRILE 2015 MARZO 2015 FEBBRAIO 2015 GENNAIO 2015 DICEMBRE 2014 NOVEMBRE 2014 OTTOBRE 2014 SETTEMBRE 2014 AGOSTO 2014 LUGLIO 2014 GIUGNO 2014 MAGGIO 2014 APRILE 2014 MARZO 2014 FEBBRAIO 2014 GENNAIO 2014 DICEMBRE 2013 NOVEMBRE 2013 OTTOBRE 2013 SETTEMBRE 2013 AGOSTO 2013 LUGLIO 2013 GIUGNO 2013 MAGGIO 2013 APRILE 2013 MARZO 2013 FEBBRAIO 2013 GENNAIO 2013 DICEMBRE 2012 NOVEMBRE 2012 OTTOBRE 2012 SETTEMBRE 2012 AGOSTO 2012 LUGLIO 2012 GIUGNO 2012 MAGGIO 2012 APRILE 2012 MARZO 2012 FEBBRAIO 2012 GENNAIO 2012


Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca