Lunedi 22 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...
Registro delle buone opere >>> SETTEMBRE 2015


SETTEMBRE 2015

Martedì 29 settembre
In occasione della Giornata mondiale del cuore la ditta Lucart ha consegnato, presso lo stabilimento di  Castelnuovo Garfagnana, un defibrillatore semiautomatico DAE  alla nostra Misericordia, uno alla Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana ed uno alla Misericordia di Montecarlo. 
La ditta Lucart, che è presente sul nostro territorio con lo stabilimento di Diecimo, con l'obiettivo di garantire un ambiente di lavoro sicuro, ha installato 4 nuovi defibrillatori   negli stabilimenti italiani del Gruppo e per un uso corretto  dell’apparecchio, ha iniziato la necessaria formazione di numerosi dipendenti curata dai formatori IRC della nostra Associazione.
Alla cerimonia di consegna erano presenti, oltre al direttore dello stabilimento di Castelnuovo di Garfagnana Duccio Ledda, i Governatori delle Misericordie di Borgo a Mozzano Gabriele Brunini e di Castelnuovo Alessandro Biggeri, e il sindaco del comune di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi

Il Governatore Gabriele Brunini e l'impiegato Gabriele Bertolacci partecipano a Lucca ad un incontro delle  Misericordie con la ASL 2 per discutere la convenzione per i prelievi di sangue sul territorio.

Lunedì 28 settembre
Dopo la proposta lanciata dal Governatore, nell'ultimo numero del Notiziario, di fare del Convento di san Francesco la "Casa dei Borghigiani nel mondo" accogliamo oggi i primi discendenti di una famiglia borghigiana emigrata negli Stati Uniti. Quattro persone che, accolte dal Governatore con la presenza della volontaria interprete Lucia Tei, hanno pranzato presso il Convento visitando poi il Centro Anziani e la Sede della Misericordia.

Si svolge presso la Sede l'incontro dei responsabili del gruppo di protezione civile. Presente anche l'Ispettore dei Servizi.

Domenica 27 settembre 
Prestiamo servizio con una ambulanza BLSD ed i volontari Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti, Angelo Pucci, Beatrice Bertolacci alla partita di calcio Ghivizzano/Borgo - Massese che si gioca allo stadio comunale di Porta Elisa a Lucca.

Deceduta la Consorella Simonetta Bertoncini di Piano della Rocca. Le esequie si terranno Lunedì 28 settembre alle ore 16.00 nella chiesa parrocchiale di Piano della Rocca.

Sabato 26 settembre
" I canti del tempo della grande guerra": questo il titolo del concerto che, nella chiesa di San Francesco di fronte ad un pubblico abbastanza numeroso, ha tenuto il coro Alpi Apuane di Pieve Fosciana diretto dal maestro Luca Bacci.

Su invito dell'associazione Mirko Ungaretti le formatrici IRC Erika Ghiloni, Giulia Rossi e Beatrice Bertolacci tengono a Lucca un corso per operatori DAE.

Venerdì 25 settembre
Si svolge presso l'ospedale San Luca un' esercitazione per l'evacuazione di alcuni reparti del nosocomio. La nostra Misericordia partecipa con il PMA ed i volontari Rossano Silvestri, Marino Lunardi, Ilaria Tampucci, Michela Tampucci, Carlo Pierini e Raffaello Lenzi.

L'associazione Nazionale Carabinieri in congedo, sezione di Borgo a Mozzano, tiene nella sala "Marco Pacini" una riunione organizzativa dopo la morte del presidente Francesco Ambriola.

Il dipendente Gabriele Bertolacci partecipa a Firenze al convegno "Volontariato affidabile".

Giovedì 24 settembre
Presso la sala del Magistrato si svolge la riunione dei formatori della Misericordia con il Governatore Gabriele Brunini.

Il capogruppo della Protezione Civile Damiano Simonetti, i vicecapogruppo Rossano Silvestri e i volontari Michela Tamucci, Franco matelli, Ilaria Tampucci e Marino Lunardi partecipano alla riunione del Raggruppamento lucchese di Protezione Civile.

Lunedì 21 settembre 
Presso la Casa della Misericordia si riunisce il Magistrato

Ospitiamo quattro pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi

Deceduto il Confratello Luigi Provini di Piano della Rocca

Il dipendente Gabriele Bertolacci partecipa all'incontro delle Misericordie della Piana di Lucca con l'Az.USL 2 per discutere la convenzione dei prelievi domiciliari.

Domenica 20 settembre
Ospitiamo tre pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi

Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza e i volontari Gabriele Tommasi, Luca Leonard Lipparelli,  Angelo Pucci e Sebastiano Cheli al "Memorial Mengozzi"  che si disputa sul campo sportivo comunale di Borgo a Mozzano.

Sabato 19 settembre
Ricorre oggi il sesto anniversario dell'inaugurazione della Casa della Misericordia "Sorelle Lotti"

Ospitiamo cinque pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi

Venerdì 18 settembre
Ospitiamo due pellegrini che percorrono il cammino di Assisi.

Muore a Viareggio l'Arcivescovo Emerito di Lucca mons. Bruno Tommasi.

Nella sala del Magistrato incontro organizzativo con le persone interessate a collaborare nella  gestione della nuova pagina Facebook della Misericordia, organizzazione No Profit.

Giovedì 17 settembre
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa a Firenze alla riunione del direttivo della federazione Toscana delle Misericordie.

Mercoledì 16 settembre
I componenti dell'Accademia Italiana della cucina sono ospiti della nostra Misericordia e cenano presso il Convento di San Francesco.

Nella ricorrenza della festa dell'Impressione della Stimmate di San Francesco (che la chiesa celebra il 17 settembre) si tiene l'incontro mensile del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana. Come consuetudine è presente fra Mario Panconi, della Provincia Toscana dei frati Minori,che ha celebrato la S.Messa  e tenuto la riflessione nella sala della biblioteca del Convento.

Riunione dei responsabili del gruppo di protezione civile.

La Misericordia di Borgo a Mozzano presta servizio sanitario con ambulanza di Tipo A, i Volontari Mario Tulipano, Giulia Rossi, Michele Bertolacci e il dipendente Alberto Tortelli alla partita di calcio del campionato di serie D, allo stadio di Porta Elisa a Lucca giocata dalla squadra Borgo a Mozzano Ghivizzano 

Lunedì 14 settembre
Ospitiamo quattro pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi.

Deceduta la Consorella Teresa Frati di Campolemisi.

Domenica 13 settembre
Nonostante le avverse condizioni metereologiche la Misericordia partecipa, come ogni anno, alla solenne processione di Santa Croce a Lucca. Con il Governatore presenti numerosi volontari e la Merciful Band al completo.

In occasione della festa del "Crocifisso dei Rastrellati" che si è tenuta, come ogni anno, a Vetriano di Pescaglia, la Misericordia ha inaugurato la colonnina del defibrillatore che la popolazione ha acquistato contribuendo così al "progetto sicurezza" della nostra Associazione. Dopo la S.Messa, celebrata presso la Cappella dove è custodito il Crocifisso, il parroco mons. Giuseppe Ghilarducci ha benedetto il nuovo apparecchio che è stato posizionato all'esterno dell'ambulatorio medico di Vetriano. Oltre alla popolazione di Vetriano erano presenti il Sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti, il Governatore della Misericordia Gabriele Brunini, i volontari Maria Livia Vannini, Erika Ghiloni, Beatrice Bertolacci, Alessandro Pellini, Mirko Biagini e i dipendenti Lorena Mariani e Gabriele Bertolacci. Sono ventitre le persone del paese che, al termine del corso tenuto dai formatori IRC della nostra Misericordia, hanno conseguito l'abilitazione all'uso del defibrillatore.
 

Sabato 12 settembre
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Maicol Nelli, Maurizio Contrino, Lorenzo Guazzelli e Luca Leonard Lipparelli ad un evento musicale in ricordo di Manuel Tosi che si svolge a Valdottavo.

La dipendente Martina Filippi e Giorgio Massei si sono uniti in matrimonio nella Chiesa di Tempagnano alle ore 16.
Grande sorpresa per gli sposi. Il personale insieme agli ospiti del Centro Accoglienza Anziani, hanno organizzato un brindisi nel chiostro rinnovando i più sentiti e calorosi auguri.

Giovedì 10 settembre
Ospitiamo quattro pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi

In previsione della installazione della colonnina DAE nel paese di Vetriano, prevista per domenica 13 settembre, i formatori IRC Lorena Mariani, Lorenzo Bertolacci, Erika Ghiloni e Beatrice Bertolacci tengono a Vetriano una lezione per alcuni abitanti del paese per l'abilitazione all'utilizzo dell'apparecchio.

Mercoledì 9 settembre
In previsione della installazione della colonnina DAE nel paese di Vetriano, prevista per domenica 13 settembre, i formatori IRC Lorena Mariani, Lorenzo Bertolacci, Erika Ghiloni e Beatrice Bertolacci tengono a Vetriano una lezione per alcuni abitanti del paese per l'abilitazione all'utilizzo dell'apparecchio.

Martedì 8 settembre
Deceduta la Consorella Renata Guarascio di Chifenti. Le esequie si svolgeranno Giovedì 10 settembre alle ore 17.00 nella chiesa parrocchiale di San Frediano in Chifenti.

I dipendenti Gabriele Bertolacci e Fabio Vannini partecipano a Massa Macinaia ad un incontro promosso dal Coordinamento Lucchese delle Misericordie per discutere sulla futura gestione dei prelievi domiciliari.

L'animatrice Giada Coli, insieme ai volontari del Serivizio Civile, hanno accompagnato alcuni ospiti del Centro Accoglienza Anziani alla "Fiera dell'8 Settembre".

Lunedì 7 settembre
Ospitiamo per due giorni padre Moscha, frate cappuccino della Tanzania, che nell'anno 2012 assicurò per alcuni giorni il servizio religioso presso la nostra Associazione.

Iniziano il servizio civile nel progetto "Volontari in movimento" i volontari Lucia Giusti, Samuele Giusti e Simone Pardini - nel progetto "Anziani al Centro" i volontari Alessio Discini, Silvia Mariani, Alessia Sanfilippo e Debora Carrera - nel progetto "Ti aiutiamo noi: il servizio civile per gli anziani fragili " i volontari Lisa Coltelli, Emma Iancu, Irene Dini, Federica Casiani, Federica Paladini. Primo impegno della giornata l'incontro con il Governatore Gabriele Brunini ed il Consigliere incaricato per il Servizio Civile Aldo Giannotti.

Domenica 6 settembre
La Merciful Band della Misericordia, il Governatore e alcuni volontari della protezione civile e dei servizi sanitari partecipano alla commemorazione dei Caduti e Dispersi in guerra, organizzata dal Gruppo Alpini di Borgo a Mozzano, presso la Cappella votiva della Rocca. Nei pressi della cappella prepariamo alche la colazione per gli intervenuti. 

La Misericordia di Borgo a Mozzano presta servizio sanitario con ambulanza di Tipo A, e i Volontari Ermanno Motroni, Giulia Simonini, Angelo Pucci e Luca Leonard Lipparelli alla partita di calcio del campionato di serie D, allo stadio di Porta Elisa a Lucca che vedeva in campo il Borgo a mozzano Ghivizzano - Valdinievole Montecatini .

La Misericordia partecipa alla processione della Madonna delle Grazie con i seguenti Volontari Antonio Raffaelli, Raffaello Lenzi, Giorgi Giuliano.

Sabato 5 settembre
La volontaria Pamela Castori partecipa a Prato al corso per operatori SOM.

Prestiamo servizio di protezione civile alla festa del vino a Montecarlo con i volontari Raffaello Lenzi e Filippo Paolinelli.

Venerdì 4 settembre
Il presidente Fratres Lamberto Massei e il Capogruppo Renzo Amidei partecipano alla riunione mensile del Raggruppamento Fratres della Media Valle.

Giovedì 3 settembre
Prestiamo servizio di protezione civile alla festa del vino a Montecarlo con i volontari Pamela Castori, Damiano Ricciardi e Raffaello Lenzi.

Nella sala del Magistrato si svolge l'incontro mensile dei referenti delle AFT con la direzione dell'Azienda USL 2 di Lucca

Martedì 1 settembre
Nella biblioteca del Convento di San Francesco si svolge l'incontro dei responsabili delle Misericordie del Coordinamento di Lucca per discutere dei progetti di Servizio Civile per l'anno 2016 e per organizzare al meglio la partenza dei giovani che dal prossimo 7 settembre parteciperanno ai progetti per l'anno 2015.

Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi

Prestiamo servizio di protezione civile alla festa del vino a Montecarlo con i volontari Giulio Simonini e Graziella Ceccarini.

Deceduta la Cosorella Eva Bacci di Gragliana.



Vedi anche ...
NOVEMBRE 2017 OTTOBRE 2017 SETTEMBRE 2017 AGOSTO 2017 LUGLIO 2017 GIUGNO 2017 MAGGIO 2017 APRILE 2017 MARZO 2017 FEBBRAIO 2017 GENNAIO 2017 DICEMBRE 2016 NOVEMBRE 2016 OTTOBRE 2016 SETTEMBRE 2016 AGOSTO 2016 LUGLIO 2016 GIUGNO 2016 MAGGIO 2016 APRILE 2016 MARZO 2016 FEBBRAIO 2016 GENNAIO 2016 DICEMBRE 2015 NOVEMBRE 2015 OTTOBRE 2015 SETTEMBRE 2015 AGOSTO 2015 LUGLIO 2015 GIUGNO 2015 MAGGIO 2015 APRILE 2015 MARZO 2015 FEBBRAIO 2015 GENNAIO 2015 DICEMBRE 2014 NOVEMBRE 2014 OTTOBRE 2014 SETTEMBRE 2014 AGOSTO 2014 LUGLIO 2014 GIUGNO 2014 MAGGIO 2014 APRILE 2014 MARZO 2014 FEBBRAIO 2014 GENNAIO 2014 DICEMBRE 2013 NOVEMBRE 2013 OTTOBRE 2013 SETTEMBRE 2013 AGOSTO 2013 LUGLIO 2013 GIUGNO 2013 MAGGIO 2013 APRILE 2013 MARZO 2013 FEBBRAIO 2013 GENNAIO 2013 DICEMBRE 2012 NOVEMBRE 2012 OTTOBRE 2012 SETTEMBRE 2012 AGOSTO 2012 LUGLIO 2012 GIUGNO 2012 MAGGIO 2012 APRILE 2012 MARZO 2012 FEBBRAIO 2012 GENNAIO 2012


Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca