Mercoledi 17 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...


APRILE 2015

Giovedì 30 aprille
Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino di Assisi. E' il primo pellegrino dell'anno 2015.

Nel chiostro del Convento di San Francesco viene scoperta una targa in ricordo  Ragnhild Paulsen Teodoro, rappresentante in Italia della Camera di Commercio norvegese, recentemente scomparsa e che tanto si è prodigata in vita per la buona riuscita della Sagra del Baccalà e per l'invio di contributi dalla città gemella di Ålesund per la realizzazione del Centro Accoglienza Anziani della Misericordia.

Partecipiamo presso il palazzo comunale al ricevimento della delegazione norvegese a Borgo a Mozzano in occasione della Sagra del Baccalà. 

La squadra  della Misericordia vince la terza partita del torneo regionale  di calcio a 5 delle Misericordie giocata a Montecatini Terme contro la locale squadra della Misericordia ed è prima in classifica, a punteggio pieno, nel girone Toscana nord.

Nella sala del Magistrato secondo incontro di formazione del progetto "Dare voce" tenuto dalla dott.ssa Monica Cecchini del Centro per l'Impiego di Fornaci di Barga.

Mercoledì 29 aprile
La Misericordia ricorda oggi il primo centenario della nascita di Suor Ancilla. Nella chiesa di San Francesco viene celebrata la S.Messa al termine della quale viene presentato il libro, dato alle stampe dalla Misericordia, nel quale si ripercorre la vita della suora borghigiana.
Dopo l'introduzione del Governatore Gabriele Brunini hanno portato la loro testimonianza, Agnese Garibaldi, Padre Lorenzo Maria Coli, don Massimo Lombardi, don Francesco Maccari e Giovanni Alberigi.

Martedì 28 aprile
Nella Biblioteca del Convento di San Francesco si svolge l'incontro tra i dirigenti della Misericordia e tutto il personale che opera all'interno del Centro Accoglienza Anziani e negli uffici della Misericordia.

Nella sala del Magistrato primo incontro di formazione del progetto "Dare voce" tenuto dalla dott.ssa Martina Pierucci.

Deceduta la Consorella Ada Lamberti di Cerreto. Le esequie si svolgeranno mercoledì 29 aprile alle ore 16.00 nella chiesa parrocchiale di Cerreto

Lunedì 27 aprile
Presso la sede della Misericordia si svolge un incontro tra i componenti della commissione volontariato ed alcuni componenti del Magistrato per discutere di volontariato e svolgimento dei turni.

Presso la sala delle Oblate si svolge l'ultimo incontro del corso di primo soccorso di livello base. Sono presenti i formatori Simona Raboni, Beatrice Bertolacci e Giulia Rossi.

Si svolge il primo incontro di informazione sanitaria rivolto ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Borgo a Mozzano. La lezione è stata svolta dai formatori Erika Ghiloni e Giulia Rossi.

Giovedì 23 aprile
La squadra  della Misericordia vince la seconda partita del torneo regionale  di calcio a 5 delle Misericordie giocata a Lido di Camaiore contro la locale squadra della Misericordia.

Si svolge nella sala del Magistrato l'incontro con le compagnie delle parrocchie di San Jacopo e di San Rocco per organizzare la traslazione del simulacro del SS.Crocifisso, patrono della Misericordia, dalla chiesa di San Francesco alla chiesa di San Jacopo

Deceduto il Confratello Danielo Fazzi di Borgo a Mozzano. Era ospite del Centro Accoglienza Anziani. Le esequie si terranno venerdì 24 aprile alle ore 16.00 nella chiesa parrocchiale di San Iacopo.

Martedì 21 aprile
Si riunisce nella sala del Magistrato la Commissione di Valutazione delle domande relative al progetto di inclusione sociale. per la Misericordia partecipa il consigliere Marcello Martini.

Un gruppo di alunni di una scuola media francese e di una classe della scuola secondaria di primo grado di Borgo a Mozzano,  sono ospiti della Misericordia e visitano il Convento di San Francesco accompagnati dal Governatore Gabriele Brunini.

Lunedì 20 aprile
Riunione del Magistrato della Misericordia

Lezione teorica del corso di primo soccorso di livello base tenuta dai formatori Giulia Rossi e Beatrice Bertolacci.

I volontari Rossano Silvestri e Pamela Castori partecipano a Castelnuovo al corso di formazione per addetti alle funzioni di supporto nelle emergenze di protezione civile.

Domenica 19 aprile
Anche oggi come ieri siamo presenti con le nostre iniziative alla Festa dell'Azalea che si svolge a Borgo a Mozzanoe al Festival del Volontariato che si svolge a Lucca.

Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD ed i volontari Daniele Orselli, Angelo Pucci, Luca Leonard Lipparelli e Giulia Simonini alla partita di calcio del campionato di Eccellenza giocata sul campo sportivo di Ghivizzano dalla squadra Ghivizzano/Borgo a Mozzano.

Sabato 18 aprile
Nel quadro delle manifestazioni della Festa dell'azalea la nostra Misericordia collabora con numerose iniziative:
- il gruppo giovanile della Misericordia organizza una mostra fotografica dal titolo "SFOGLIANDO....I VOLONTARI". Oltre trecento foto che ripercorrono gli ultimi quarantaquattro anni di storia della nostra Misericordia.
La mostra è allestita nei locali al piano terra della sede storica di via Roma ed inaugurata dal Vicesindaco del Comune di Borgo a Mozzano Roberta Motroni alla presenza del Governatore Gabriele Brunini e di numerosi volontari.
- viene montato il PMA davanti alla sede storica. Il nostro personale infermieristico effettua gratuitamente il controllo della pressione arteriosa, della glicemia e fornisce informazioni sul corretto stile di vita e sulla prevenzione della sindrome metabolica.
-In Piazza Garibaldi è  stato montato lo stand del progetto di agricoltura sociale, mentre  davanti alla nuova sede i volontari hanno realizzato un'aiuola ed è stato allestito uno stand dai volontari Pierpaolo e Marcella Barsotti con oggetti artigianali da loro realizzati.
-Al Centro Accoglienza Anziani è invece visitabile il giardino dell'azalea.

Nell'ambito delle iniziative del festival del Volontariato che si svolge a Lucca I volontari della nostra Misericordia partecipano alla "STAFFETTA DELLA SOLIDARIETA'"

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Giuliano Giorgi, Attilio Lo Russo e Marcello Giannoni alla festa della Baldoria che si svolge a Cerreto.

La dipendente Angela Giovannetti partecipa a Lucca al corso di re-training per operatori di BLSD organizzato dalla Azienda USL 2.

I volontari Michela Tampucci, Ilaria Tampucci, Simona Raboni e Pamela Castori partecipano a Castelnuovo al corso di formazione per addetti alle funzioni di supporto nelle emergenze di protezione civile.

Deceduta la consorella Tina Pacini. Era la più anziana ospite del Centro Accoglienza Anziani. Due giorni fà  aveva compiuto 103 anni, ed era ospite della struttura da quindici anni. Le esequie si terranno lunedì 20 aprile alle ore 10.00 nella chiesa di San Francesco in Borgo a Mozzano.

Deceduta la consorella Paolina Pierotti di Valdottavo. Era ospite del Centro Accoglienza Anziani. Le esequie si terranno lunedì 20 aprile alle ore 16.00 nella chiesa parrocchiale di Valdottavo.

Venerdì 17 aprile
Si riunisce il direttivo del Gruppo Fratres

La Misericordia partecipa al Festival del Volontariato che si svolge a Lucca con uno stand del progetto di agricoltura sociale.

Giovedì 16 aprile
Con la presenza del Governatore si festaggia al Centro Anziani l'ospite Tina Pacini che compie 103 anni.

Lezione teorico pratica del corso di primo soccorso di livello base tenuta dai formatori Lorena Mariani, Erika Ghiloni e dalle volontarie Ilaria Tampucci, Michela Tampucci e Elena Bianchi.

Incontro mensile presso il Convento di San Francesco dei sacerdoti della zona pastorale della Valle del Serchio.

I volontari del Gruppo Giovanile si ritrovano per preparare la mostra fotografica che sarà allestita nella sede storica durante la festa dell'azalea.

Mercoledì 15 aprile
Nella sala del Magistrato si ritrovano i volontari per organizzare le iniziative della Misericordia da attuarsi durante la Festa dell'Azalea.

Inizia il torneo regionale di calcetto delle Misericordie. La squadra della nostra Misericordia gioca con la Misericordia S.Gemma e vince la partita per 7 a 2.

Martedì 14 aprile
Nella sala del Magistrato si svolge la riunione del Coordinamento delle Misericordie dell'area lucchese.

Lunedì 13 aprile
La Misericordia collabora all'organizzazione della festa della Madonna dei Ferri, Partona del Comune di Borgo a Mozzano.
In OCCASIONE della festa molti anziani del Centro vengono accompagnati alla S.Messa .

Oltre trenta volontari, alcuni dipendenti e la Merciful Band della Misericordia partecipano alla processione che si svolge in OCCASIONE della Festa triennale della Madonan dei Ferri. Ai Volontari della Misericordia è stato affidato il compito di portare per tutta la processione il simulacro della Madonna.

Domenica 12 aprile
Prestiamo servizio sanitario, servizio navetta e servizio ai parcheggi con i volontari Attilio Lo Russo, Marcello Giannoni, Lorenzo Bertolacci, Carlo Ambriola, Giulia Rossi, Beatrice Bertolacci, Elisabetta Baldassari, Matteo Poletti, Giampiero Giusti, Marino Lunardi, Damiano Simonetti, Pamela Castori, Simone Pardini, Raffaello Lenzi, Filippo Paolinelli e Marco Suffredini alla festa dell'olio che si svolge a Valdottavo.

La Misericordia partecipa alla festa dell'olio che si svolge a Valdottavo con uno stand con i prodotti del progetto di agrticoltura sociale.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza e i volontari Giuliano Giorgi, Carlo Pierini e Angelo Pucci ad una corsa podistica che si svolge a Fiano di Pescaglia.

Sabato 11 aprile
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa a Valdottavo all'inaugurazione della nuova sede del Gruppo donatori di sangue Fratres. Nel corso della cerimonia vengono consegnate alla Misericordia le offerte del paese di Valdottavo, raccolte in memoria del dott. Carlo Laurenzi, per il restauro di una lunetta del chiostro del convento di San Francesco.

La Misericordia partecipa alla festa dell'olio che si svolge a Valdottavo con uno stand con i prodotti del progetto di agrticoltura sociale.

I volontari Michela Tampucci, Ilaria Tampucci, e Pamela Castori partecipano a Castelnuovo al corso di formazione per addetti alle funzioni di supporto nelle emergenze di protezione civile.

Venerdì 10 aprile
I formatori IRC Lorena Mariani e Lorenzo Bertolacci tengono presso la ditta Lucart  di Porcari il primo corso per i dipendenti che, in caso di emergenza, saranno abilitati all'utilizzo del  DAE (defibrillatore semiautomatico)

Deceduto il confratello Ermanno Barsanti di Borgo a Mozzano. Era ospite del Centro Accoglienza Anziani. Le esequie si terranno domenica 12 aprile alle ore 10.45 nella chiesa parrocchiale di San Jacopo.

I volontari Rossano Silvestri e Michela Tampucci partecipano a Castelnuovo al corso di formazione per addetti alle funzioni di supporto nelle emergenze di protezione civile.

Giovedì 9 aprile
Il dott. Piero Nannini tiene la quinta lezione teorica del corso di primo soccorso di livello base.

Presso la  sede della Misericordia incontro dei  medici responsabili delle AFT con i dirigenti dell'Azienda USL 2.

Mercoledì 8 aprile
Appuntamento mensile del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana  presso il Convento di San Francesco di Borgo a Mozzano con un speciale argomento: SAN FRANCESCO PATRONO DELL'ECOLOGIA. IL CREATO ATTRAVERSO I SUOI OCCHI.
La serata, molto partecipata, è stata condotta da Fra Mario Panconi ofm, il frate lucchese recentemente nominato responsabile dell' Ufficio Giustizia, Pace ed Integrità del Creato, per le Province Francescane di Toscana, Abruzzo e Lazio.

Accolti dal Governatore Gabriele Brunini gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Borgo a Mozzano visitano il convento di San Francesco ed il Centro Accoglienza Anziani.

Nella sala del Magistrato si è riunito il Raggruppamento Lucchese di protezione civile delle Misericordie.

Martedì 7 aprile
Con  alcuni brani di benvenuto eseguiti dalla Merciful Band della Misericordia si svolge nella chiesa di San Francesco un bel concerto tenuto dal gruppo tedesco "Palatinato concertante".

Domenica 5 aprile
Frà Renato celebra nella chiesa di San Francesco la solenne S.Messa di Pasqua. Tanti i fedeli che hanno preso parte alla celebrazione assieme agli Ospiti del Centro Accoglienza Anziani.

Venerdì 3 aprile
Nella chiesa di San Francesco celebrazione della Passione del Signore con gli anziani del Centro e la comunità di Borgo a Mozzano.

Giovedì 2 aprile
Fra' Renato celebra, con gli Ospiti del Centro Accoglienza Anziani, la S.Messa in Coena Domini.   La Celebrazione non ha avuto luogo nella chiesa di San Francesco ma nel nuovo soggiorno della balconata.

Nella chiesa di San Francesco Fra' Renato  benedice la pasimata. Oltre ai soci della Misericordia, alle autorità e ai parroci è stata inviata anche all'Arcivescovo Castellani, ai Monasteri delle Clarisse, delle Carmelitane, della Visitazione, di S.Gemma e alla Casa del Clero.

Mercoledì 1 aprile
Terza lezione pratica del corso di primo soccorso di livello base tenuta dai formatori Lorenzo Bertolacci, Simona Raboni, Giulia Rossi e Beatrice Bertolacci.

Vedi anche ...
NOVEMBRE 2017 OTTOBRE 2017 SETTEMBRE 2017 AGOSTO 2017 LUGLIO 2017 GIUGNO 2017 MAGGIO 2017 APRILE 2017 MARZO 2017 FEBBRAIO 2017 GENNAIO 2017 DICEMBRE 2016 NOVEMBRE 2016 OTTOBRE 2016 SETTEMBRE 2016 AGOSTO 2016 LUGLIO 2016 GIUGNO 2016 MAGGIO 2016 APRILE 2016 MARZO 2016 FEBBRAIO 2016 GENNAIO 2016 DICEMBRE 2015 NOVEMBRE 2015 OTTOBRE 2015 SETTEMBRE 2015 AGOSTO 2015 LUGLIO 2015 GIUGNO 2015 MAGGIO 2015 APRILE 2015 MARZO 2015 FEBBRAIO 2015 GENNAIO 2015 DICEMBRE 2014 NOVEMBRE 2014 OTTOBRE 2014 SETTEMBRE 2014 AGOSTO 2014 LUGLIO 2014 GIUGNO 2014 MAGGIO 2014 APRILE 2014 MARZO 2014 FEBBRAIO 2014 GENNAIO 2014 DICEMBRE 2013 NOVEMBRE 2013 OTTOBRE 2013 SETTEMBRE 2013 AGOSTO 2013 LUGLIO 2013 GIUGNO 2013 MAGGIO 2013 APRILE 2013 MARZO 2013 FEBBRAIO 2013 GENNAIO 2013 DICEMBRE 2012 NOVEMBRE 2012 OTTOBRE 2012 SETTEMBRE 2012 AGOSTO 2012 LUGLIO 2012 GIUGNO 2012 MAGGIO 2012 APRILE 2012 MARZO 2012 FEBBRAIO 2012 GENNAIO 2012


Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca