Venerdi 19 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...
Registro delle buone opere >>> FEBBRAIO 2015




FEBBRAIO 2015

Sabato 28 febbraio
Le formatrici Lorena Mariani e Erika Ghiloni effettuano l'affiancamento per istruttori BLSD IRC ad un corso di formazione BLSD organizzato dalla USL 2 di Lucca.

Il volontario Matteo Poletti partecipa ad una esercitazione di protezione civile organizzata dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie.

Venerdì 27 febbraio
Nella sala del Magistrato incontro dei compopnenti della Congregazione della Madonna dei Ferri per preparare la festa triennale che si svolgerà il 13 aprile 2015

Presso la nostra Misericordia si svolge l' incontro dei formatori delle Misericordie del Coordinamento di Lucca.

Giovedì 26 febbraio
Deceduto il Confratello Marino Garfagnoli di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno venerdì 27 febbraio alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di San Jacopo.

Mercoledì 25 febbraio
Organizzato dal Centro di Cultura e Spiritualità Francescana si è svolto presso il convento di San Francesco il consueto appuntamento mensile   per approfondire la conoscenza e la spiritualità francescana.
L’incontro, svoltosi nella restaurata Biblioteca del Convento, è stato guidato dal frate minore lucchese Mario Panconi che, nonostante i pressanti impegni di studio e di servizio, ha voluto essere presente per relazionare i presenti con alcune ILLUMINATE riflessioni sul tema "San Francesco e la Pasqua".

Martedì 24 febbraio
Nella Biblioteca del Convento di San Francesco si tiene la riunione del Raggruppamento lucchese di Protezione Civile delle Misericordie.

Nella sala del Magistrato si tiene la riunione dei medici dell'AFT della Valle del Serchio.

Domenica 22 febbraio
Il Governatore Gabriele Brunini e i volontari Carlo Ambriola e Giulia Simonini partecipano a Ponte a Moriano all' inaugurazione dei nuovi mezzi della Croce Verde.

Prestiamo servizio sanitario e di protezione civile al carnevale di Valdottavo con i volontari Stefano Cheli, Erika Ghiloni, Marcello Giannoni, Samuele Giusti, Lucia Giusti, Marino Lunardi  e Filippo Paolinelli

Giovedì 18 febbraio
Si svolge l'incontro con le Associazioni di Diecimo per organizzare la serata di informazione sanitaria "Una manovbra per la vita"

Mercoledì 18 febbraio
Inizia il suo servizio la Fiat panda 4x4 acquistata con il contributo della Regione Toscana nel quadro del progetto "Dare voce". L'automezzo sarà utilizzato dai cinque volontari che effettueranno il monitoraggio del territorio dei comuni di Borgo a Mozzano, Pescaglia e Fabbriche di Vergemoli.

Deceduta la Consorella Maisa Sandri di Chifenti. Le esequie si svolgeranno Giovedì 19 febbraio alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Chifenti.

Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD ed i volontari Lucia D'Alessandro, Angelo Papera e Mario Tulipano alla partita di calcio del campionato di Eccellenza giocata sul campo sportivo di Ghivizzano tra le squadre Ghivizzano/Borgo a Mozzano e Viareggio.

Martedì 17 febbraio
Si svolge l'incontro con le Associazioni di Valdottavo per organizzare la serata di informazione sanitaria "Una manovbra per la vita"

Al Centro Accoglienza Anziani si festeggia l'ultimo giorno di carnevale.

Presso la nuova Sede della Sezione della Val di Turrite si svolge l'incontro con i volontari e i dirigenti della Sezione della Val di Turrite. Sono presenti il Governatore, Gabriele Brunini, il vicecapogruppo della Protezione Civile, Rossano Silvestri ed i Consiglieri che rappresentano la Sezione nel Magistrato.

Lunedì 16 febbraio
Si riunisce il Magistrato della Misericordia.

Proseguono gli incontri di informazione sanitaria "Una manovra per la vita", lezioni interattive a tu per tu con l'emergenza, piccoli e grandi aiuti che possono salvare una vita.
L'incontro di oggi si è svolto a Piegaio ed è stato tenuto dai formatori Giulia Rossi e Maurizio Tognucci.

Sabato 14 febbraio
Da oggi, per una migliore consultazione, il programma per la gestione diretta dei turni da parte dei volontari ha subito alcuni aggiornamenti. Accessibile direttamente dal sito della Misericordia il nuovo programma ha cambiato, in parte, la veste grafica, è molto più veloce e permette una più semplice ricerca dei giorni prescelti dal volontario per segnalare il turno prescelto.

Venerdì 13 febbraio
Deceduto il Confratello Severino Berni di Piano di Gioviano. Le Esequie si svolgeranno Sabato 14 febbraio alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Gioviano.

Deceduto il Confratello Luigi Pierotti di Fabbriche di Vallico. Le Esequie si svolgeranno Lunedì 16 febbraio alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Fabbriche di Vallico

Giovedì 12 febbraio
Nella biblioteca del Convento di San Francesco si svolge l'incontro dei Dirigenti della Misericordia con tutto il personale che opera nel Centro Accoglienza Anziani.

Deceduta la Consorella Zita Mallegni di Fabbriche di Vallico. Le Esequie si svolgeranno venerdì 13 febbraio alle ore 14.30 nella chiesa di San Franceso a Borgo a Mozzano.

Festa di carnevale con gli ospiti del Centro Accoglienza Anziani.

Nel Convento di San Francesco si svolge l'incontro mensile dei sacerdoti della Zona Pastorale della Valle del Serchio.

Mercoledì 11 febbraio
Il Governatore Gabriele Brunini partecipa a Corsagna alla S.Messa in occasione dell'aniversario di apertura della Casa Famiglia della Misericordia di Corsagna.

In occasione della festa della B.V.Maria di Lourdes, che si celebra con particolare solennità nella chiesa di San Rocco in Borgo a Mozzano, i volontari della Misericordia accompagnano alla S.Messa ventitre ospiti del nostro Centro Accoglienza Anziani.

Martedì 10 febbraio
Nella sala del Magistrato si svolge la riunione dei volontari del Gruppo di Protezione Civile.

Lunedì 9 febbraio
La Misericordia partecipa con il Labaro, il Governatore Gabriele Brunini e dodici volontari alle Esequie del primo autista dipendente dell'Associazione Orlando De Paoli, celebrate nella chiesa di San Jacopo dal parroco di Borgo a Mozzano e Correttore della Misericordia Don Francesco Maccari.

Iniziano oggi gli incontri di informazione sanitaria "Una manovra per la vita", lezioni interattive a tu per tu con l'emergenza, piccoli e grandi aiuti che possono salvare una vita.
Gli incontri di oggi si svolgono:
- a Chifenti tenuto dai formatori Lorena Mariani e Erika Ghiloni
- a Partigliano tenuto dai formatori Lorenzo Bertolacci e Beatrice Bertolacci.

I formatori Giulia Rossi e Maurizio Tognucci partecipano a Camporgiano alla consegna ai volontari degli attestati del corso di Livello Avanzato organizzato   in collaborzione con la nostra Misericordia.

Domenica 8 febbraio
Prestiamo assistenza al Carnevale di Valdottavo:
- per il servizio sanitario, con due ambulanze BLSD ed i volontari Alfonsino Marchi, Giulia Rossi, Beatrice Bertolacci,  Attilio Lo Russo, Graziella Ceccarini, Giulio Simonini e Marcello Giannoni
- per il servizio antincendio con il volontari del gruppo di protezione civile Damiano Simonetti, Guglielmo Lotti, Raffaello Lenzi, Simone Suffredini e Filippo Paolinelli

Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza BLSD ed i volontari Gabriele Tommasi, Mario Tulipano, Angelo Pucci e Gianluca Biscardi alla partita di calcio del campionato di Eccellenza giocata sul campo sportivo di Ghivizzano dalla squadra Ghivizzano/Borgo a Mozzano.

Sabato 7 febbraio
Deceduto il Confratello Orlando De Paoli di Borgo a Mozzano; fu assunto il 1 marzo 1974 come primo autista della Misericordia.
Le esequie avranno luogo lunedì 9 febbraio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di S. Iacopo a Borgo a Mozzano.

Venerdì 6 febbraio
Presso la nuova Sede della Sezione della Val di Turrite si svolge l'incontro dei volontari. Sono presenti il Governatore, Gabriele Brunini, il vicecapogruppo della Protezione Civile, Rossano Silvestri ed i Consiglieri che rappresentano la Sezione nel Magistrato.

Il Presidente Fratres Lamberto massei ed il Capogruppo Renzo Amidei partecipano a Bolognana alla riunione mensile del Raggruppamento Fratres della Media Valle del Serchio.

Il referente della Formazione Lorenzo Bertolacci partecipa a Firenze, presso la sede della Confederazione,  alla riunione di tutti i referenti della formazione delle Misericordie della Toscana.

Giovedì 5 febbraio
Si svolgono nella chiesa di San Francesco le esequie del dott. Carlo Laurenzi, direttore sanitario della Misericordia e medico di base a Borgo a Mozzano. Oltre al Governatore, Gabriele Brunini numerosi i consiglieri, i volontari ed i dipendenti presenti. La Concelebrazione Eucaristica è stata presieduta dal parroco di Borgo a Mozzano e Correttore della Misericordia don Francesco Maccari  e concelebrata da altri sei sacerdoti. Diverse centinaia le persone presenti al rito funebre.

L'Arcivescovo di Lucca, Italo Castellani, incontra presso il Convento di San Francesco i sacerdoti della Zona Pastorale della Valle del Serchio

Nella sala del Magistrato riunione del Coordinamento Zonale delle Misericordie della zona di Lucca.

Martedì 3 febbraio
Oggi una vasta comunità di persone è nel lutto per la scomparsa, improvvisa ed inaspettata, di una persona da tutti benvoluta: il dottor Carlo Laurenzi, medico di base nel territorio di Borgo a Mozzano. Aveva 59 anni e da quando ha iniziato il servizio di medico a Borgo a Mozzano il dottor Laurenzi è stato sempre molto vicino alla nostra Misericordia di cui ha sempre rivestito il ruolo di Direttore Sanitario Volontario.
Il Governatore della Misericordia Gabriele Brunini, che ha avuto sempre nel dottor Laurenzi un amico ed un collaboratore carissimo, ha espresso immediatamente alla moglie Emilia, alla figlia Silvia, alla madre Giuseppina ed al fratello Fabiano le condoglianze più sentite di tutti i dirigenti, volontari e dipendenti della Misericordia.
Particolarmente colpite le infermiere del Poliambulatorio e del Centro Anziani che, in tutti gli anni di presenza a Borgo del dottor Laurenzi, hanno avuto in Lui una guida ed un collaboratore attento e disponibile alle necessità delle persone e delle strutture assistenziali della Fraternita.
Le esequie del carissimo dottor Carlo Laurenzi si terranno giovedì 5 febbraio, alle ore 15, nella chiesa di San Francesco di Borgo a Mozzano.

Lunedì 2 febbraio
Sono iniziati i lavori per la realizzazione di un secondo ascensore montalettighe al Convento di San Francesco. Risolverà finalmente i problemi di mobilità interna degli ospiti non autosufficienti e l'accesso alla struttura delle lettighe.
I lavori sono stati affidati all' Impresa Edile Cappelli Bernardo Srl.

I formatori Lorenzo Bertolacci, Maurizio Tognucci e Giulia Rossi partecipano a Camporgiano alla chiusura del corso di livello avanzato arganizzato dalla Misericordia di Camporgiano con la collaborazione della nostra Misericordia.


Vedi anche ...
NOVEMBRE 2017 OTTOBRE 2017 SETTEMBRE 2017 AGOSTO 2017 LUGLIO 2017 GIUGNO 2017 MAGGIO 2017 APRILE 2017 MARZO 2017 FEBBRAIO 2017 GENNAIO 2017 DICEMBRE 2016 NOVEMBRE 2016 OTTOBRE 2016 SETTEMBRE 2016 AGOSTO 2016 LUGLIO 2016 GIUGNO 2016 MAGGIO 2016 APRILE 2016 MARZO 2016 FEBBRAIO 2016 GENNAIO 2016 DICEMBRE 2015 NOVEMBRE 2015 OTTOBRE 2015 SETTEMBRE 2015 AGOSTO 2015 LUGLIO 2015 GIUGNO 2015 MAGGIO 2015 APRILE 2015 MARZO 2015 FEBBRAIO 2015 GENNAIO 2015 DICEMBRE 2014 NOVEMBRE 2014 OTTOBRE 2014 SETTEMBRE 2014 AGOSTO 2014 LUGLIO 2014 GIUGNO 2014 MAGGIO 2014 APRILE 2014 MARZO 2014 FEBBRAIO 2014 GENNAIO 2014 DICEMBRE 2013 NOVEMBRE 2013 OTTOBRE 2013 SETTEMBRE 2013 AGOSTO 2013 LUGLIO 2013 GIUGNO 2013 MAGGIO 2013 APRILE 2013 MARZO 2013 FEBBRAIO 2013 GENNAIO 2013 DICEMBRE 2012 NOVEMBRE 2012 OTTOBRE 2012 SETTEMBRE 2012 AGOSTO 2012 LUGLIO 2012 GIUGNO 2012 MAGGIO 2012 APRILE 2012 MARZO 2012 FEBBRAIO 2012 GENNAIO 2012


Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca