Sabato 20 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...
Registro delle buone opere >>> DICEMBRE 2014


DICEMBRE

Mercoledì 31 dicembre
I volontari Giuliano Giorgi, Erika Ghiloni, Cipriano Nesti, Luisa Diversi, Carlo Ambriola, Giulia Simonini e Gabriele Tommasi assicurano il servizio sanitario con l'ambulanza medicalizzata ed una ambulanza di tipo B la sera e la notte dell'ultimo dell'anno.

Nella chiesa di San Francesco solenne S.Messa celebrata da Frà Renato in suffragio dei Confratelli e delle Consorelle della Misericordia. Al termine esposizione del SS.Sacramento, preghiera di ringraziamento e canto del Te Deum alla presenza dei dirigenti, dei volontari e dei dipendenti della Misericordia.

Lunedì 29 dicembre
Presso la Sede si svolge l'esame del corso di livello base per i volontari di protezione civile.

Domenica 28 dicembre
Deceduta la Consorella Teresa Remorini di Piano della Rocca. Le Esequie si terranno Lunedì 29 dicembre alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Piano della Rocca.

Nella chiesa di San Francesco concerto di Natale eseguito dalla Corale S.Cecilia di Diecimo, dal Coro dell'Unità Pastorale di Borgo a Mozzano e dal gruppo degli Stereotipi.

Sabato 27 dicembre
Deceduta la Consorella Renata Giannelli di Cune.

I volontari della Misericordia sono impegnati nell'emergenza neve. Assicurato l'appoggio all'ambulanza medicalizzata con un mezzo fuoristrada e l'impiego sul territorio di un mezzo fuoristrada della Sezione della Val di Turrite e di quello posizionato a Piagaio di Pescaglia. 

Venerdì 26 dicembre
Deceduto il Confratello Giacinto Paoli di Borgo a Mozzano. Le Esequie si terranno Sabato 27 dicembre alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Rocco.

Giovedì 25 dicembre
Nella chiesa di San Francesco solenne S.Messa di Natale con gli Ospiti del Centro celebrata da Fra Renato Pezenti ofm.

Mercoledì 24 dicembre
Deceduta la consorella Ole Ricciarelli di Borgo a Mozzano. Le Esequie si terranno Venerdì 26 dicembre alle ore 10.30 nella chiesa di San Francesco in Borgo a Mozzano

I giovani della Misericordia accompagnano Babbo Natale in Ambulanza nelle  case per consegnare  i regali ai bambini.

La Misericordia ospita per due giorni un pellegrino che percorre il "Cammino di Assisi"

Martedì 23 dicembre
Deceduto il Confratello Roberto Giannini di Fornaci di Barga. Era stato volontario attivo. Le Esequie si terranno Mercoledì 24 dicembre alle ore 15 nella chiesa del Cristo Redentore in Fornaci.

I volontari del gruppo giovanile organizzano la "Cena di Natale" nel locali di "Bacciano". Quarantaquattro i giovani partecipanti.

Lunedì 22 dicembre
La Merciful Band della Misericordia partecipa a Borgo a Mozzano, assieme al Corpo Musicale "G.Verdi di Corsagna" e al Complesso Bandistico di Valdottavo alla festa degli auguri organizzata dal Comune di Borgo a Mozzano.

Prestiamo assistenza con i volontari Raffaello Lenzi, Filippo Paolinelli e Lionello Pierotti ad una manifestazione natalizia che si svolge a Borgo a Mozzano.

I formatori Angela Giovannetti e Erika Ghiloni partecipano a Firenze all'inaugurazione del direttivo itinerante di IRC Comunità.

Domenica 21 dicembre
Continua la "Raccolta di Natale"

Prestiamo assistenza con i volontari Raffaello Lenzi, Mattia Simonetti e Giulia Simonini ad una manifestazione natalizia che si svolge a Borgo a Mozzano.

Gli operatori del Progetto di Agricoltura Sociale partecipano con uno stand al mercatino di Natale che si svolge a Valdottavo.

Sabato 20 dicembre
Giunge da noi fra Renato Pezenti dell'ordine dei frati minori, inviato al convento, su richiesta della Misericordia, per curare le funzioni religiose in questo periodo natalizio, fare assistenza spirituale ai nostri anziani ospiti e aiutare anche Don Francesco nel servizio alle sue tante parrocchie dell'Unità Pastorale. Fra Renato è nato e vissuto in Brasile e da un anno studia a Roma presso il collegio Antoniano.

Inizia oggi la tradizionale "Raccolta di Natale" per sostenere le attività della Misericordia. Da oggi centoquattordici volontari sono impegnati a raccogliere le offerte nei paesi dei Comuni di Borgo a Mozzano, Pescaglia e Fabbriche di Vergemoli. In questa occasione il calendario della Misericordia entrerà nelle case dei nostri paesi.

Giunge da Roma Padre Renato Pezenti che sarà ospite della Misericordia durante tutto il perodo natalizio. Assicurerà  la sua presenza per le confessioni e le celebrazioni nella chiesa di San Francesco e aiuterà don Francesco nelle celebrazioni delle altre parrocchie.

Venerdì 19 dicembre
Centocinquanta tra volontari e dipendenti hanno partecipato alla festa degli auguri che si è svolta nel chiostro del convento di San Francesco. Dopo il saluto del Governatore, Gabriele Brunini  ed una riflessione del Correttore, don Francesco Maccari, la festa è proseguita con le allegre note di musiche natalizie eseguite dalla Merciful Band della Misericordia.
Nel corso della serata sono stati premiati i volontari più attivi e consegnati gli attestati di livello avanzato ai nuovo volontari. Dopo l'intervento del Sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, e dell'Assessore al sociale del Comune di Pescaglia, Valerio Bianchi la festa si è conclusa con il buffet servito nei refettori del Convento e con un omaggio offerto dalla Misericordia a tutti i volontari.

Giovedì 18 dicembre
Nella sala della Biblioteca comunale i volontari della Merciful Band suonano per i partecipanti ai corsi dell'Università della terza età.

Nella Biblioteca del Centro Anziani e nel Teatrino di Piegaio si svolge la quarta lezione del corso di livello base per volontari di protezione civile.

Mercoledì 17 dicembre
Incontro mensile del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana.
Durante  la S.Messa celebrata da don Francesco il Governatore, Gabriele Brunini, ha ricordato la figura di Suor Ancilla, carmelitana scalza del monastero "Regina Carmeli" di Lucca e nativa di Borgo a Mozzano a venti anni dalla morte e ha annunciato per il mese di gennaio l'uscita di una pubblicazione che ripercorre la vita di questa suora. Al termine della celebrazione padre Giampaolo Salotti ha tenuto una riflessione sul tema "San Francesco e il mistero del Natale".
Successivamente nella bibloteca del Convento si è tenuto un interessante dibattito sui temi del lavoro con il menager Sergio Casella ed il sindacalista Giovanni Bolognini che hanno dato vita ad un dibattito avente per titolo "verso una nuova cultura di impresa e lavoro".
 
Martedì 16 dicembre
L'Ufficio Nazionale del Servizio Civile effettua una ispezione presso la nostra Sede per verificare l'andamento del progetto "Soccorso con + solidarietà - 2012"  dove sono impegnate le volontarie Alessandra Possenti, Giulia Rossi, Giulia Simonini e Beatrice Bertolacci.
L'Ispettore ministeriale ha avuto modo di apprezzare la nostra organizzazione e le nostre strutture. Attendiamo i risultati della verifica, ma non ci risulta che ci sia stato alcun problema o rilievo.

Presso la sede della Misericordia si riuniscono i formatori delle Misericordie di tutto il Coordinamento. Durante l'incontro, presieduto dal coordinatore Oriano Franceschini sono stati eletti i nuovo referenti. Per Lucca e la Piana Nicola Fruzzetti, per la Media Valle Lorenzo Bertolacci e per la Garfagnana Manuela Iacarelli.

Nella Biblioteca del Centro Anziani e nel Teatrino di Piegaio si svolge la terza lezione del corso di livello base per volontari di protezione civile.

Deceduto il Confratello Franco Graziani di Gragliana.

Lunedì 15 dicembre
Presso la sede della Misericordia si riunisce il Magistrato

I formatori Giulia Rossi e Maurizio Tognucci tengono a Camporgiano la quinta lezione del corso di Livello Avanzato organizzato dalla Misericordia di Camporgiano con la collaborazione della nostra Misericordia

Domenica 14 dicembre
Effettuiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Giuseppe Bertoni, Samuele Giusti e Lucia Giusti al presepe vivente che si svolge ad Anchiano.

Effettuiamo servizio navetta con i volontari Danilo Cristofani e Jacopo Tonarelli al presepe vivente che si svolge ad Anchiano.

Le formatrici Erika Ghiloni  e Giulia Rossi partecipano a Montegrotto Terme (PD) al corso per ottenere il brevetto di istruttore IRC per esecutore BLSD. 

Sabato 13 dicembre
Gli istruttori IRC (Italian Resuscitation Council) Lorenzo Bertolacci, Lorena Mariani e Beatrice Bertolacci partecipano a Pistoia al corso  per superare il primo dei due affiancamenti necessari per svolgere da soli i corsi IRC.

Giornata intensa oggi per la Banda dei Misericordiosi: 
alle ore 16 a Lucca in piazza S. Michele, sotto la loggia del Palazzo Pretorio concerto per l'UNICEF . Alle ore 21,  a Oneta, per accompagnare la processione per la festa triennale di Santa Lucia alla quale ha partecipato anche una rappresentanza della Misericordia guidata dal Governatore Gabriele Brunini.

I Volontari Gabriele Tommasi e Marcello Mazzanti partecipano a Lucca al corso di Re-training BLSD organizzato dall'Azienda USL 2

I volontari Ilaria Tampucci, Michela Tampucci, Marino Lunardi, Roberto Frati e Simone Suffredini partecipano ad una esercitazione di Protezione Civile organizzata dalla Misericordia di S.Gemma

Venerdì 12 dicembre
Le formatrici Erika Ghiloni e Giulia Rossi tengono a Camporgiano la quarta lezione del corso di Livello Avanzato organizzato dalla Misericordia di Camporgiano con la collaborazione della nostra Misericordia

Giovedì 11 dicembre
Terza lezione del corso di Re-training per i volontari in possesso del diploma di soccorritore di livello avanzato

Presso la Biblioteca del Convento di San Francesco e presso il Teatrino di Piegaio si svolge contemporanamente la terza lezione del corso di livello base per i volontari di protezione civile tenuta dai formatori Rossano Silvestri e Franco Matelli

Il formatore Lorenzo Bertolacci rappresenta la Federazione Toscana delle Misericordie all'esame di soccorritore di livello avanzato che si svolge presso la Misericordia di Corsagna.

Presso il Convento di San Francesco si svolge l'incontro dei sacerdoti della Zona pastorale della Valle del Serchio.

Deceduto il Confratello Enzo Barsi di Anchiano

Deceduto il Confratello Amelio Giannecchini di Palagnana.

Martedì 9 dicembre
Presso la sede della Misericordia e presso il Teatrino di Piegaio si svolge contemporanamente la seconda lezione del corso di livello base per i volontari di protezione civile tenuta dai formatori Franco Matelli e Rossano Silvestri.

Lunedì 8 dicembre
Pomeriggio di festa a Fabbriche di Vallico, con l’inaugurazione della nuova sede della sezione Val di Turrite della Misericordia di Borgo a Mozzano, nei locali messi a disposizione dalla parrocchia. Molti i volontari presenti, che hanno partecipato alla messa e poi guidati in processione dalla Filarmonica Puccini di Fabbriche hanno assistito all’inaugurazione della sede e del nuovo automezzo, adibito a servizi sociali, intitolato a Sandra Chelotti, personaggio di spicco della comunità, recentemente scomparsa.

Gli operatori del Progetto di Agricoltura Sociale partecipano con uno stand alla fiera dell'Immacolata che si svolge a Chifenti.

Domenica 7 dicembre
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Daniele Orselli, Giada Maggenti e Angelo Pucci alla partita di calcio del campionato di eccellenza giocata sul campo sportivo di Ghivizzano dalla squadra Borgo a Mozzano/Ghivizzano.

Gli operatori del Progetto di Agricoltura Sociale partecipano con uno stand al mercatino di Natale che si svolge a Borgo a Mozzano.

Sabato 6 dicembre 
I volontari Claudio Vergamini e Valeria Vergamini dopo aver frequentato il corso presso l'Azienda USL 2 di Lucca conseguono il diploma di BLS-D esecutore.

Venerdì 5 dicembre
Il Capogruppo Fratres Renzo Amidei ed il Consigliere Juri Frugoli partecipano alla riunione mensile del Raggruppamento Fratres della Mediavalle.

Giovedì 4 dicembre
Presso il Teatrino di Piegaio si tiene la prima lezione del corso di livello base di Protezione Civile. La lezione è tenuta dal Governatore Gabriele Brunini.

Seconda lezione  del corso di  Re-training per soccorritori in possesso dell'attestato di livello avanzato in scadenza nell'anno 2014

Presso la sede della Misericordia si tiene l'incontro dei medici referenti delle AFT e la Direzione dell'Azienda USL 2  di Lucca.

Mercoledì 3 dicembre
Presso la sede della Misericordia si tiene la seconda lezione del corso di formazione per le volontarie che partecipano al progetto "Dare Voce"

Martedì 2 dicembre
Presso la Sede della Misericordia nella sala "Marco Pacini" si tiene la prima lezione del corso di livello base di Protezione Civile. La lezione è tenuta dal Governatore Gabriele Brunini.

Deceduta la consorella Tosca Nicoletti di Partigliano e ospite del Centro Accoglienza Anziani. Le Esequie si terranno mercoledì 3 dicembre alle ore 15.00 nella chiesa di San Francesco a Borgo a Mozzano.

La formatrice Lorena Mariani tiene a Camporgiano la terza lezione del corso di Livello Avanzato organizzato dalla Misericordia di Camporgiano con la collaborazione della nostra Misericordia

Lunedì 1 dicembre
Presso la "Casa della Misericordia" si è riunito il Magistrato.


Vedi anche ...
NOVEMBRE 2017 OTTOBRE 2017 SETTEMBRE 2017 AGOSTO 2017 LUGLIO 2017 GIUGNO 2017 MAGGIO 2017 APRILE 2017 MARZO 2017 FEBBRAIO 2017 GENNAIO 2017 DICEMBRE 2016 NOVEMBRE 2016 OTTOBRE 2016 SETTEMBRE 2016 AGOSTO 2016 LUGLIO 2016 GIUGNO 2016 MAGGIO 2016 APRILE 2016 MARZO 2016 FEBBRAIO 2016 GENNAIO 2016 DICEMBRE 2015 NOVEMBRE 2015 OTTOBRE 2015 SETTEMBRE 2015 AGOSTO 2015 LUGLIO 2015 GIUGNO 2015 MAGGIO 2015 APRILE 2015 MARZO 2015 FEBBRAIO 2015 GENNAIO 2015 DICEMBRE 2014 NOVEMBRE 2014 OTTOBRE 2014 SETTEMBRE 2014 AGOSTO 2014 LUGLIO 2014 GIUGNO 2014 MAGGIO 2014 APRILE 2014 MARZO 2014 FEBBRAIO 2014 GENNAIO 2014 DICEMBRE 2013 NOVEMBRE 2013 OTTOBRE 2013 SETTEMBRE 2013 AGOSTO 2013 LUGLIO 2013 GIUGNO 2013 MAGGIO 2013 APRILE 2013 MARZO 2013 FEBBRAIO 2013 GENNAIO 2013 DICEMBRE 2012 NOVEMBRE 2012 OTTOBRE 2012 SETTEMBRE 2012 AGOSTO 2012 LUGLIO 2012 GIUGNO 2012 MAGGIO 2012 APRILE 2012 MARZO 2012 FEBBRAIO 2012 GENNAIO 2012


Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca