OTTOBRE

Venerdì 31 ottobre
Anche quest'anno la Misericordia presta assistenza alla manifestazione Halloveen che si svolge a Borgo a Mozzano. Cinquantasette i volontari della nostra Misericordia che hanno prestato servizio nei servizi sanitari, di protezione civile e nella peparazione dei pasti per i volontari della Misericordia e dell'organizione della manifestazione. Nell'assistenza erano presenti con ventotto volontari anche le Misericordie di Gallicano, Lucca, S.Gemma, Castelnuovo Garfagnana, Castagneto Carducci, Milano e del Raggruppamento della Versilia 
Parte del materiale logistico utilizzato per gli interventi di protezione civile è stato inviato da Federazione Toscana Misericordie e dalla Misericordia di Castagneto Carducci


In occasione della Maniferstazione dei Comics che si svolge a Lucca prestiamo assistenza sanitaria e psicologica al PMA delle Misericordie con i volontari Erika Ghiloni e Lorella Martelluzzi.

Mercoledì 29 ottobre
Al Centro Anziani festeggiati gli ospiti che compiono gli anni nel mese di ottobre

Martedì 28 ottobre
I dipendenti Fabio Vannini e Gabriele Bertolacci pertecipano a Lucca ad incontro promosso dalla USL 2 per l'organizzazione dei prelievi domiciliari nella zona di Pescaglia nord.

Lunedì 27 ottobre
I formatori Giulia Rossi e Maurizio Tognucci tengono a Camporgiano la sesta lezione del corso di primo soccorso organizzato dalla Misericordia di Camporgiano con la collaborazione della nostra Misericordia.

Nella sala del Magistrato incontro fra i vari responsabili della Misericordia per organizzare i servizi sanitari e di protezione civile in occasione della festa di Halloween.


Sabato 25 ottobre
Alla presenza dell'addetto militare dell'Ambasciata del Brasile a Roma è stato celebrato  il 70° anniversario della liberazione di Borgo a Mozzano da parte delle forze di spedizione brasiliane (F.E.B.). La Misericordia era presente con la Merciful Band, che ha reso più solenne la cerimonia,  il Governatore Gabriele Brunini, i consiglieri Alfonsino Marchi, Giancarlo Tintori, Lorenzo Bertolacci ed i volontari Marisa Galli, Angelo Pucci, Ermanno Motroni e Rufino D'Onofrio.  Ilaria Brunini ha accompagnato alla tastiera il tenore Marco Pierucci nell'esecuzione dell'inno nazionale del Brasile e dell'Italia.

Organizzato dall'Ordine dei Medici della Provincia di Lucca si è svolto presso il Convento di San Francesco e presso la sede della Misericordia un corso BLSD rivolto ai medici di base.

I volontari Matteo Poletti, Pamela Castori e Marino Lunardi partecipano ad un corso per operatori di Protezione Civile.

Venerdì 24 ottobre
Il Governatore Gabriele Brunini, ed i volontari Alfonsino Marchi, Giancarlo Tintori, Marco Sartini, Giulia SImonini, Beatrice Bertolacci e Giulia Rossi partecipano alla inaugurazione della nuova sede dell' Istituto Tecnico Industriale ad indirizzo chimico "E.Ferrari"  realizzata accanto alla sede storica della Misericordia.

Mercoledì 22 ottobre
Il Vicecapogruppo del gruppo di Protezione Civile Rossano Silvestri partecipa a Montecarlo all'incontro del Raggruppamento per organizzare l'assistenza durante le manifestazioniLucca Comics e Halloween 2014.

Martedì 21 ottobre
Nella sala M.Pacini si è tenuto l'incontro dei Governatori e formatori del Coordinamento Zonale delle Misericordie lucchesi con il referente della formazione delle Misericordie Gianluca Staderini. Incontro molto partecipato che ha visto la presenza di numerosi formatori provenienti da dodici Misericordie del Coordinamento. Per la nostra Misericordia erano presenti il Governatore Gabriele Brunini, la coordinatrice del Centro Anziani Lorena Mariani e i formatori Rachele Tognetti, Angela Giovannetti, Giulia Rossi, Erika Ghiloni e Beatrice Bertolacci.

Lunedì 20 ottobre
Si riunisce il Magistrato della Misericordia

I formatori Rachele Tognetti, Erika Ghiloni, Giulia Rossi e Maurizio Tognucci tengono a Camporgiano la quinta lezione del corso di primo soccorso organizzato dalla Misericordia di Camporgiano con la collaborazione della nostra Misericordia.

Inizia il progetto "Doposcuola".  Ad oggi sono 25 i ragazzi partecipanti provenienti dalla scuola primaria di 1° grado di Borgo a Mozzano, di Corsagna e di Valdottavo e dalla scuola primaria di 2° grado di Borgo a Mozzano. Due gli educatori a disposizione dei ragazzi che saranno  coadiuvati nelle attività dai volontari della Misericordia. Il servizio di trasporto è effettuato dai volontari con i mezzi della Fraternita.

Domenica 19 ottobre
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Carlo Ambriola, RaffaellO Lenzi, Chiara Torcasio e Andrea Sarti alla festa della castagna che si svolge a Colognora di Pescaglia

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Ermanno Motroni, Angelo Pucci e Gabriele Tommasi alla partita di calcio del campionato di eccellenza giocata sul campo sportivo di Ghivizzano dalla squadra Borgo a Mozzano/Ghivizzano.

Sabato 18 ottobre
Circa cento ragazzi e venti tra catechisti e genitori provenienti dall'Unità Pastorale di Saltocchio, San Gemignano, Palmata e Tramonte, accompagnati dal parroco don Renzo Fontana, sono ospiti della Misericordia e trascorrono un pomeriggio nel Convento di San Franceso. Accolti dal Governatore Gabriele Brunini hanno visitato la struttura intrattenendosi con i quarantasette ospiti del Centro. Alle ore 17.00, dopo la merenda in giardino,  hanno partecipato e animato la S.Messa celebrata da don Renzo nella chiesa di San Francesco.  

Le volontarie Lidia Dini, Elena Ridolfi e Giulia Simonini partecipano a Lucca al corso di retraining BLSD organizzato dalla USL 2 di Lucca

Venerdì 17 ottobre
Nella sala del Magistrato incontro organizzativo con i genitori dei ragazzi che partecipano alla nuova iniziativa del doposcuola che avrà inizio lunedì 20 ottobre. Presenti il Sindaco di Borgo a Mozzzano Patrizio Andreuccetti ed il Governatore della Misericordia Gabriele Brunini.

Il formatore Lorenzo Bertolacci tiene a Camporgiano la quarta lezione del corso di primo soccorso organizzato dalla Misericordia di Camporgiano con la collaborazione della nostra Misericordia.


Giovedì 16 ottobre
Presso la sede della Misericordia si tiene la prima riunione delle commissioni volontariato e sport

Mercoledì 15 ottobre
Presso il Convento di San Francesco si svolge l'Incontro mensile del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana guidato da don Francesco. Inattesa e molto gradita la partecipazione alla giornata di padre Guido Fineschi, nuovo Provinciale della Provincia Toscana dei Frati Minori

Si svolge a Lucca presso la C.O. del 118 un incontro tra tutte le assiciazioni di volontariato per l'organizzazione dei servizi sanitari da assicurare aLlucca durante l'edizione dei Comics. Per la Misericordia partecipa Lorenzo Bertolacci.

Martedì 14 ottobre
Riunione dei responsabili del Gruppo di Protezione Civile per parlare dell'organizzazione dei servizi in occasione della manifestazione Halloween 2014.

I dipendenti Gabriele Bertolacci e Fabio Vannini partecipano a Capannori ad un incontro organizzativo per la gestione dei prelievi domiciliari.

Lunedì 13 ottobre
Le formatrici Rachele Tognetti, Erika Ghiloni e Angela Giovannetti tengono a Camporgiano la terza lezione del corso di primo soccorso organizzato dalla Misericordia di Camporgiano con la collaborazione della nostra Misericordia.

Domenica 12 ottobre
La Merciful Band della Misericordia partecipa alla solenne processione in onore di San Giovanni Leonardi che si svolge a Diecimo. Ottimo il servizio musicale del nostro corpo musicale in onore di un Santo della nostra terra.

Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Giulio Simonini, Graziella Ceccarini, Massimo Andreini e Michela Tonelli alla festa della castagna che si svolge a Convalle

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Carlo Ambriola, Angelo Pucci, Gabriele Tommasi e Luca Leonard Lipparelli alla partita di calcio del campionato di eccellenza giocata sul campo sportivo di Ghivizzano dalla squadra Borgo a Mozzano/Ghivizzano.

Sabato 11 ottobre
Le volontarie Giulia Rossi e Beatrice Bertolacci partecipano all'ultima giornata del corso per formatori. Superano le tre prove previste e diventano formatrici regionali delle Misericordie.

Venerdì 10 ottobre
Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino di Assisi

Giovedì 9 ottobre
Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino di Assisi

Martedì 7 ottobre
Si svolge nella sede della Misericordia a Valdottavo l'incontro del Governatore con i volontari per parlare delle iniziative da intraprendere nel paese e nella vallata della Valle di Ottavo.

Nella sala del Magistrato si riunisce il Raggruppamento Lucchese della Protezione Civile.

Lunedì 6 ottobre
La coordinatrice Lorena Mariani e la volontaria Elena Bianchi tengono a Camporgiano la seconda lezione del corso di primo soccorso organizzato dalla Misericordia di Camporgiano con la collaborazione della nostra Misericordia.

Domenica 5 ottobre
Prestiamo servizio con una ambulanza, un pulmino ed un mezzo della protezione civile alla festa della zucca che si svolge a Piegaio. Impegnati i volontari, Attilio Lo Russo, Marino Lunardi, Sebastiano Cheli, Rossano Silvestri, Damiano Simonetti, Mattia Simonetti, Carlo Pierini, Danilo Cristofani, Raffaello Lenzi, Marco Giannini e Pamela Castori.

Le volontarie Giulia Rossi e Beatrice Bertolacci partecipano a Lucca al corso di formatori organizzato dalla Federazione Toscana delle Misericordie

Sabato 4 ottobre
La Misericordia celebra con particolare solennità la festa liturgica di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia e del Centro Accoglienza Anziani. Nella chiesa del convento, gremita di fedeli, S.Messa celebrata da don Francesco Maccari, parroco di Borgo a Mozzano e correttore della Misericordia, con la partecipazione dell'Amministrazione Comunale rappresentata in forma ufficiale dal Sindaco Patrizio Andreuccetti. Una celebrazione resa solenne dalle note dell'organo suonato da Ilaria Brunini e dal canto del tenore Marco Pierucci.

Ospitiamo otto pellegrini che percorrono il "cammino di Assisi".

Il Governatore Gabriele Brunini partecipa a Carmignano di Prato all'Assemblea della Federazione Regionale delle Misericordie.

Le volontarie Giulia Rossi e Beatrice Bertolacci partecipano a Lucca al corso di formatori organizzato dalla Federazione Toscana delle Misericordie

Venerdì  3 ottobre
I
niziano i festeggiamenti in onore di San Francesco, patrono del Centro Anziani, con la celebrazione della S.Messa presieduta da don Francesco Maccari. Al termine, il ricordo della morte del Santo con la celebrazione del "Transito"

Ospitiamo due pellegrini che percorrono il "Cammino di Assisi"

Il presidente Fratres Lamberto Massei partecipa a Fornaci di Barga alla riunione del Raggruppamento Fratres della Media Valle del Serchio.

Giovedì 2 ottobre
Riunione dei componenti del gruppo formazione.

Nella sala del Magistrato incontro dei medici responsabili delle AFT della USL 2 con i dirigenti dell'Azienda USL