Sabato 20 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...


Registro delle buone opere

AGOSTO

Domenica 31 agosto
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza e i volontari Giuliano Giorgi, Chiara Torcasio e Andrea Sarti alla corsa podistica che si svolge a San Rocco in Turrite.

Sabato 30 agosto
Una serata stupenda organizzata dalla Caritas diocesana e locale nel giardino del CONVENTO DI SAN FRANCESCO di Borgo a Mozzano.
a conclusione del programma estivo del Teatro di Verzura.
Animatori, volontari, ragazzi del Grest, sotto il coordinamento del nostro Parroco Don Francesco Maccari, hanno fatto un grande e bel lavoro, apprezzato dalle centinaia di persone presenti.
Dopo il benvenuto del Governatore della Misericordia Gabriele Brunini, il saluto del Sindaco Patrizio Andreuccetti e le parole dell'Arcivescovo Italo Castellani.
A seguire gli interventi, autorevoli, dei rappresentanti della Caritas diocesana, del Parroco e poi lo spettacolo dei ragazzi del Grest.
Don Francesco ha presentato il buon lavoro svolto dal Centro di Ascolto Caritas dell'Unità Pastorale, a cui la Misericordia partecipa consegnando per la distribuzione gli alimenti forniti mensilmente dal Banco Alimentare, con cui la Misericordia ha una convenzione.

Ospitiamo ventidue pellegrini provenienti da Reggio Emilia e diretti a Lucca per il pellegrinaggio al Volto Santo.

Venerdì 29 agosto
Deceduto il Confratelli Renato Roncoli di Fondagno. Lle esequie si terranno Domenica 31 agosto alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Fondagno.

Giovedì 28 agosto
Al Centro Accoglienza Anziani si festeggiano i compleanni degli ospiti nati nel mese di agosto.

Nell'ambito delle manifestazioni che si svolgono a Borgo a Mozzano nei giovedì di Agosto la Misericordia allestisce un punto di ristoro con focaccine e cialdoni e gli esperti cuochi, Gabriele Brunini governatore,  Giuliana Giusti segretaria, Renza Amaducci consigliere e  Maria Livia Vannini dipendente.
Pienamente riuscito anche il torneo di burraco organizzato dall'ASD Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca il cui ricavato è stato devoluto alla nostra Misericordia.

Martedì 26 agosto
Ospitiamo un pellegrino che percorre il Cammino di Assisi

Presso il Convento di San Francesco l'Arcivescovo di Lucca Italo Castellani ed il rettore del Seminario Arcivescovile Don Luca Andolfi incontrano i sacerdoti della Zona Pastorale della Val di Serchio. E' stata anche l'occasione per l'Arcivescovo di intrattenersi e salutare gli ospiti del Centro Accoglienza Anziani. 

Domenica 24 agosto
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Giuliano Giorgi e Erika Ghiloni alla corsa podistica organizzata dalla Croce Verde di Lucignana.

Venerdì 22 agosto
Ospitiamo nel giardino del Convento di San Francesco i ragazzi del GREST.

Partecipiamo con i volontari Alfonsino Marchi, Antonio Raffaelli e Mattia Simonetti alla manifestazione "Chifenti sotto le stelle".

Giovedì 21 agosto
Nella sala del Magistrato riunione dei responsabili del Gruppo di Protezione Civile

Mercoledì 20 agosto
Ospitiamo tre pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi

Deceduta la Consorella Gina Dini di Cune. Le Esequie si terranno sabato 23 agosto alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Cune.

Martedì 19 agosto 
Il Capo raggruppamento di protezione civile delle Misericordie della Lombardia è ospite della nostra Misericordia

Sabato 16 agosto
In occasione della festa di San Rocco la Misericordia è presente a San Rocco in Turrite per partecipare alla processione, effettuare servizio di protezione civile con tre automezzi ed il servizio sanitario con una ambulanza. Oltre ai volontari di Borgo a Mozzano sono presenti i volontari della Sezione della Val di Turrite.

Ospitiamo due pellegrini che percorrono il cammino di Assisi

Deceduto il Confratello Remo Puccetti di Vallico di Sopra. 

Venerdì 15 agosto
La Merciful Band della Misericordia e numerosi Confratelli e Consorelle partecipano alla solenne processione che si svolge a Diecimo in occasione della festa triennale dell'Assunta. Presente anche una rappresentanza della Sezione della Val di Turrite con il labaro.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Giulianio Giorgi, Massimo Possenti e Angelo Pucci allo spettacolo pirotecnico che si svolge a Diecimo al termine dei festeggiamenti dell'Assunta.

Deceduta la Consorella Fosca Morotti di Chifenti. le Esequie si terranno domenica 17 agosto alle ore 18 presso il cimitero di Chifenti.

Giovedì 14 agosto
Pienamente riuscita l'edizione 2014 della Cena sotto le Stelle che si è svolta all'interno del Convento di San Francesco.  Sono stati trentatre i volontari presenti per la preparazione dei tavoli e per il servizio. Quasi 250 le persone che hanno partecipato che sono state salutate, prima dell'inizio della cena, dal Governatore Gabriele Brunini e dal Sindaco Patrizio Andreuccetti.

Martedì 12 agosto
Si riunisce presso la Misericordia il Raggruppamento Lucchese di Protezione Civile.

Lunedì 11 agosto
Si è svolta al convento delle Clarisse di San Micheletto, a Monte San Quirico, la festa di Santa Chiara. Alla celebrazione ha partecipato anche il Governatore della nostra Misericordia che, nell'occasione, ha incontrato il nuovo Ministro Provinciale dei Frati Minori della Toscana, recentemente eletto dal Capitolo dei frati.
Al Padre Guido Fineschi o.f.m. il Governatore Brunini ha fatto dono del libro sulla storia del nostro convento del Borgo ed ha illustrato il lavoro e le finalità del Centro di cultura e spiritualità francescana. 
Padre Fineschi ha assicurato una sua visita a Borgo a Mozzano per conoscere il convento e la realtà organizzativa della Misericordia.
Il Governatore ha anche salutato le Suore Clarisse che sono sempre molto vicine alle attività della nostra Fraternita con le loro preghiere.
Le Clarisse sono presenti a Lucca fin dal 1433 ed alla loro storia Brunini ha dedicato un capitolo del suo libro "Il Convento di San Francesco del Borgo" (vedi a pag. 175).

Nella sala del Magistrato si è tenuta la riunione del Coordinamento delle Misericordie dell'Area 10 di Lucca.

Il Correttore don Francesco benedice il nuovo ufficio del Centro Accoglienza Anziani realizzato in alcuni locali un tempo sede della foresteria del Convento.

Il Governatore della Misericordia, Gabriele Brunini, ha partecipato alla S. Messa per la festa di Santa Chiara, al convento delle Clarisse di Monte San Quirico a Lucca. Al termine della S. Messa si è intrattenuto con il nuovo Ministro Provinciale dei Frati Minori della Toscana, Fra Guido Fineschi, a cui ha fatto dono del libro "Il Convento di San Francesco del Borgo".

Domenica 10 agosto
La Merciful Band ed una rappresentanza della Misericordia partecipano  a Dezza alla solenne processione a conclusione della  festa triennale di S.Elisabetta

 La Misericordia partecipa  alla manifestazione "Note di San Lorenzo" che si svolge nel Capoluogo con l'allestimento di uno stand e la presenza del Governatore Gabriele Brunini e della Segretaria Giuliana Giusti. Anche la Merciful Band, di ritorno dal servizio svolto a Dezza, sfila per le vie del Capoluogo tra l'apprezzamento dei presenti.

Sabato 9 agosto
La Merciful Band ed una rappresentanza della Misericordia partecipano a Piano di Gioviano all'inizio dei solenni festeggiamenti in onore della Madonna.

Il Governatore e sette volontari partecipano a Piano della Rocca al funerale di Loriano Tonarelli per tanti anni volontario e consigliere della Misericordia.

Venerdì 8 agosto
GIULIANO GIORGI volontario e membro del Magistrato oggi compie 60 anni !
Il grazie di tutti ad un volontario eccezionale !
Penso di poterlo dire a nome di tutti i volontari della Misericordia di Borgo a Mozzano e della comunità ! Il Governatore

Prestiamo assistenza con i volontari del gruppo di protezione civile Enio Broglio, Maurizio Guidi, Filippo Pçaolinelli e Alessandro Bartolomei al concerto lirico che si svolge in piazza Garibaldi a Borgo a Mozzano nell'ambito della rassegna "il Serchio delle muse".

Deceduta la Consorella Marcella Caselli di Borgo a Mozzano.Le esequie si svolgeranno Domenica 10 agosto alle ore 10.45 nella chiesa parrocchiale di San Jacopo.

Giovedì 7 agosto
Deceduto il Confratello Loriano Tonarelli di Piano della Rocca. Per tanti anni è stato volontario attivo e donatore di sangue. Aveva anche ricoperto la carica di Consigliere della Misericordia e componente del Direttivo Fratres. Le Esequie si terranno sabato 9 agosto alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Piano della Rocca. I volontari sono invitati a partecipare in divisa.

Incontro delle volontarie del Servizio Civile ed alcunio responsabili del Gruppo di Protezione Cicile della Misericordia.

Nella sala del Magistrato incontro dei responsabili delle AFT ed i Dirigenti dell'Az. USL 2 di Lucca.

Mercoledì 6 agosto
Si svolge presso la Misericordia un incontro tra i medici di base e la direzione aziendale dell'Az. USL 2.

Martedì 5 agosto
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari della Sezione Giampiero Giusti e Manuel Rigali ad una festa che si svolge nella frazione di Vallico Sopra.

Lunedì 4 agosto
Nella sala del Magistrato incontro dei responsabili del Gruppo di Protezione Civile e le volontarie del Servizio Civile per illustrare il funzionamento del GEVOT. (Gestione Elenco Volontariato Toscano di Protezione Civile)

La Misericordia ospita per una settimana una consorella volontaria della Misericordia di Roma Appio Tuscolano.

Domenica 3 agosto
Deceduto il confratello Felicino Pieri di Chifenti. Le esequie si terranno martedì 5 agosto alle ore 16.00 nella cappella del cimitero di Chifenti

Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Giampiero Giusti, Alessandro Graziani e Paolo Giannotti alla Scarpinata in Val di Turrite che si svolge a Fabbriche di Vallico.

Siamo presenti al Festival  della Birra: Fiera di Beneficienza con le volontarie Giuseppina Cosimini, Annarita Salotti, Silvana Paladini e Carla Perasso - Servizio Sanitario con i volontari Stefano Cheli, Sebastiano Cheli e Giuliano Giorgi   - Gelateria con le volontarie Maria Galli e Graziella Del Grande

Sabato 2 agosto
Ospitiamo due pellegrini che percorrono il Cammino di Assisi

Proseguono le celebrazioni per la festa del Perdono di Assisi. Don Marcello Brunini, Pievano di Valdottavo, è presente per le confessioni mentre don Francesco Maccari, Parroco di Borgo a Mozzano, celebra la S.Messa solenne. Anche oggi sono stati numerosi i fedeli presenti.

I ciclisti del Giovo Bike hanno raggiunto Assisi e partecipato alla marcia della pace e alle celebrazioni del Perdono.
Durante la sosta nei Conventi di San Francesco a Fiesole, la Verna, Gubbio e Assisi hanno conegnato ai frati il libro sulla storia del Convento del Borgo scritto dal Governatore Gabriele Brunini.
(nella foto la sosta alla Verna)



Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Ermanno Motroni, Marzia Benedetti e Stefano Michelini alla Festa Medievale che si svolge a Coreglia Antelminelli.

Siamo presenti al Festival  della Birra: Fiera di Beneficienza con le volontarie Alda Filippini, Marcella bastiani, Carla Perasso e Anna Rita Salotti - Servizio Sanitario con i volontari Giuliano Giorgi e Angela Tulipano - Gelateria con le volontarie Alessia Cini e Manuela Tognucci

Venerdì 1 agosto
Iniziano, con la solenne celebrazione Eucaristica nella chiesa di San Francesco presieduta da padre Federico Cornacchini del convento di San Romano (PI), le celebrazioni per la ricorrenza del Perdono d'Assisi. Tanti i fedeli presenti.

Nel giardino del convento padre Federico parla del Perdono d'Assisi.

Circa 200 persone partecipano a Fabbriche di Vallico alla cena organizzata dalla Sezione della Val di Turrite per raccogliere fondi per la realizzazione della nuova sede della Sezione. Presenti il Sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini ed il Governatore della Misericordia Gabriele Brunini.

Termina, con un incontro nel giardino del convento di San Francesco con i ragazzi e genitori, la quarta edizione del progetto "Divertiamoci insieme" la scuola estiva organizzata dalla Misericordia per i ragazzi che frequentano la scuola primaria.

Il Presidente Fratres Lamberto Massei ed il Capogruppo Renzo Amidei partecipano a Lucignana all'incontro mensile del Raggruppamento Fratres della Media Valle del Serchio.

I volontari Pamela Castori e Marino Lunardi collaborano con i volontari della Misericordia di Torre del Lago nell'assistenza al Festival Pucciniano.

Siamo presenti al Festival  della Birra: Fiera di Beneficienza con le volontarie Renza Amaducci, Anna grazia Barsotti, Marcella Bastiani e Giuliana Giusti - Servizio Sanitario con i volontari Cipriano Nesti e Luisa Diversi - Gelateria con le volontarie  Loredana Venturelli e Francesca Biagioni.


Vedi anche ...
NOVEMBRE 2017 OTTOBRE 2017 SETTEMBRE 2017 AGOSTO 2017 LUGLIO 2017 GIUGNO 2017 MAGGIO 2017 APRILE 2017 MARZO 2017 FEBBRAIO 2017 GENNAIO 2017 DICEMBRE 2016 NOVEMBRE 2016 OTTOBRE 2016 SETTEMBRE 2016 AGOSTO 2016 LUGLIO 2016 GIUGNO 2016 MAGGIO 2016 APRILE 2016 MARZO 2016 FEBBRAIO 2016 GENNAIO 2016 DICEMBRE 2015 NOVEMBRE 2015 OTTOBRE 2015 SETTEMBRE 2015 AGOSTO 2015 LUGLIO 2015 GIUGNO 2015 MAGGIO 2015 APRILE 2015 MARZO 2015 FEBBRAIO 2015 GENNAIO 2015 DICEMBRE 2014 NOVEMBRE 2014 OTTOBRE 2014 SETTEMBRE 2014 AGOSTO 2014 LUGLIO 2014 GIUGNO 2014 MAGGIO 2014 APRILE 2014 MARZO 2014 FEBBRAIO 2014 GENNAIO 2014 DICEMBRE 2013 NOVEMBRE 2013 OTTOBRE 2013 SETTEMBRE 2013 AGOSTO 2013 LUGLIO 2013 GIUGNO 2013 MAGGIO 2013 APRILE 2013 MARZO 2013 FEBBRAIO 2013 GENNAIO 2013 DICEMBRE 2012 NOVEMBRE 2012 OTTOBRE 2012 SETTEMBRE 2012 AGOSTO 2012 LUGLIO 2012 GIUGNO 2012 MAGGIO 2012 APRILE 2012 MARZO 2012 FEBBRAIO 2012 GENNAIO 2012


Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca