Lunedi 22 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...


MAGGIO

Sabato 31 maggio
Si svolge a Firenze l'Assemblea ordinaria della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia. La nostra Misericordia è presente con il Governatore, Gabriele Brunini.


Venerdì 30 maggio
La Misericordia partecipa con il Governatore Gabriele Brunini ed i volontari Alfonsino Marchi, Marcello Martini e Jacopo Merusi, all'incontro con la popolazione di Borgo a Mozzano del nuovo Sindaco, Patrizio Andreuccetti.

Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza  e i volontari Cipriano Nesti e Luisa Diversi al torneo di calcio "Parisotto"  che si svolge a Valdottavo

Giovedì 29 maggio
Nella sala del Magistrato si è svolto l'incontro dei responsabili delle Misericordie del coordinamento che aderiscono ai progetti di servizio civile nazionale. Per la nostra Misericordia hanno partecipato il Governatore Gabriele Brunini e l'impiegato Gabriele Bertolacci.

Si conclude con l'ultima lezione pratica il corso di livello avanzato organizzato dalla nostra Misericordia in collaborazione con le Misericordie di Corsagna e Gallicano.

Presso il Centro Anziani incontro dei responsabili del Gruppo di Protezione Civile.

Mercoledì 28 maggio
Nella sala "Marco Pacini" ultima lezione teorica del corso di livello avanzato

Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza  e i volontari Giuliano Giorgi e Angela Tulipano al torneo di calcio "Parisotto"  che si svolge a Valdottavo.

Martedì 27 maggio
Patrizio Andreuccetti di Partigliano è il nuovo Sindaco del Comune di Borgo a Mozzano. Di seguito la lettera di felicitazioni inviata al neo-eletto dal Governatore, Gabriele Brunini:                 
" A nome del Magistrato e dei Volontari della Misericordia mi complimento per il tuo successo, ti auguro di poter svolgere il difficile compito di Sindaco, di questa splendida Comunità, con l'apprezzamento di tutti, in uno spirito di grande collaborazione con cittadini e associazioni, per il miglioramento della qualità della vita della nostra gente.
La Misericordia di Borgo a Mozzano, come da sempre ha fatto nella sua ultracentenaria storia, sarà pronta ad offrire il proprio contributo, l'aiuto e la collaborazione, nella certezza di avere nella Tua persona un interlocutore attento ed esperto delle problematiche del volontariato, cosa che, sicuramente, faciliterà il cammino comune dei prossimi anni."

Di analogo tenore anche la lettera inviata a Andrea Bonfanti, nuovo Sindaco di Pescaglia e a Michele Giannini primo Sindaco del Comune di Fabbriche di Vergemoli dove ha sede la Sezione della Val di Turrite della nostra Misericordia.

Si riunisce presso la nostra Sede il Raggruppamento Lucchese di Protezione Civile delle Misericordie.

Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza  e i volontari Lamberto Giannelli, Marzia Benedetti e Stefano Michelini al torneo di calcio "Parisotto"  che si svolge a Valdottavo.

Lunedì 26 maggio
Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza  e i volontari Cipriano nesti e Luisa Diversi al torneo di calcio "Parisotto"  che si svolge a Valdottavo.

Domenica 25 maggio
Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza  e i volontari Angelo Pucci, Marcello Giannoni e Luca Leonard Lipparelli al torneo di calcio "Parisotto"  che si svolge a Valdottavo.

Sabato 24 maggio
I volontari Matteo Poletti e Marino Lunardi partecipano a Prato al corso UGEM

Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza  e i volontari Giuliano Giorgi, Angela Tulipano e Angelo Pucci al torneo di calcio "Parisotto"  che si svolge a Valdottavo.

Venerdì 23 maggio
Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza  e i volontari Cipriano Nesti, Luca Leonard Lipparelli e Luisa Diversi al torneo di calcio "Parisotto"  che si svolge a Valdottavo.

Giovedì 22 maggio
Celebrata nella chiesa di San Francesco, con la partecipazione di numerosi fedeli, la tradizionale festa di S.Rita da Cascia. Dopo la  S.Messa, celebrata da  don Cipriano, Pievano di Diecimo, sono state benedette le rose preparate dagli ospiti del Centro Accoglienza Anziani.

Lezione del corso di livello avanzato

Deceduto il confratello Renato Vangelisti di Valdottavo. Era ospite del Centro Accoglienza Anziani della Misericordia. Le esequie si svolgeranno Sabato 24 maggio alle ore 18.00 nella Pieve di Valdottavo.

Nella sala "M.Pacini" incontro dei medici della medicina associata.

Mercoledì 21 maggio
Incontro dei componenti  del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana presso il Convento di San Francesco con la partecipazione di Fra Mario Panconi OFM

Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza  e i volontari Cipriano Nesti e Luisa Diversi al torneo di calcio "Parisotto"  che si svolge a Valdottavo.

Lezione del corso di livello avanzato

Martedì 20 maggio
Prestiamo servizio di  assistenza sanitaria con una ambulanza  e tre volontari al torneo di calcio "Parisotto"  che si svolge a Valdottavo.

Lunedì 19 maggio
Prestiamo servizio di assistenza sanitaria con una ambulanza  e i volontari Attilio Lo Russo, Simone Bartolomei e Luca Pasquini al torneo di calcio "Parisotto"  che si svolge a Valdottavo.
 
Domenica 18 maggio
La Merciful Band della Misericordia suona alla festa della Misericordia di Vicarello (PI) organizzata per l'inaugurazione dei nuovi automezzi.

Dalle ore 7 alle ore 18 partecipiamo con due ambulanze e diciotto volontari al trasferimento dei pazienti dall'Ospedale Campo di Marte al nuovo Ospedale San Luca.

Nel giardino del Convento di San Francesco ospitiamo i partecipanti al raduno delle auto d'epoca.

Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza  e i volontari Angelo Pucci, Luca Leonard Lipparelli e Emanuel Rigali al torneo di calcio "Parisotto"  a Valdottavo.

Sabato 17 maggio
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Giuliano Giorgi, Cipriano Nesti e Luisa Diversi al torneo di calcio "Parisotto" che Inizia oggi a Valdottavo.

Deceduto il confratello Gianfranco Medici di Campolemisi. E' stato volontario attivo della Sezione della Val di Turrite. Le Esequie si terranno Martedì 20 maggio alle ore 16.30 nella chiesa parrocchiale di Campolemisi.

Giovedì 15 maggio
Lezione del corso di livello avanzato tenuta dalla formatrice Federica Alberigi.

Mercoledì 14 maggio
Ultima lezione del corso di formazione generale per i volontarui del servizio civile

Nella sala del Magistrato corso del team dei medici della medicina associata

Martedì 13 maggio
Celebrata la Festa della Madonna di Fatima, patrona della Casa della Misericordia. Tanti i fedeli che hanno partecipato al S.Rosario recitato dinanzi all'immagine della Vergine.
Prima dell'inzio della celebrazione, presieduta dal correttore don Francesco Maccari, il Governatore, Gabriele Brunini, ha ricordato ai presenti l'iniziativa presa da Iolanda Lotti e suor Amabile di far arrivare direttamente da Fatima nell'anno 1997, in occasione dell'ottantesimo anniversario della prima apparizione, la statua della Madonna.

Corso di formazione generale per i volontari del servizio civile tenuto dalla formatrice Romina Bacci.

Lunedì 12 maggio
Nella sala "M.Pacini" riunione del Magistrato.

Lezione teorica del corso di livello avanzato tenuto dalla dott.ssa Annunziata Lucchesi.

Presso il Centro Accoglienza Anziani organiziamo il pranzo per gli iscritti all'Università della terza età.

Domenica 11 maggio
Ospitiamo i primi due pellegrini del 2014 che percorrono le "Chemin d' Assisi"

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Carlo Ambriola, Angelo Pucci e Luca Leonard Lipparelli alla manifestazione "Triathlon della motosega" che si svolge a Piano di Gioviano

Sabato 10 Maggio
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Giuliano Giorgi, Rachele Tognretti e Lidia Dini al torneo di pugilato che si svolge in Piazza Garibaldi a Borgo a Mozzano.

Collaboriamo alla festa per l'inaugurazione del nuovo Palazzetto dello Sport con le dipendenti Lorena Mariani, Maria Livia Vannini, le volontarie Giulia Rossi, Valeria Vergamini e Beatrice Bertolacci. All'inaugurazione partecipa il Governatore Gabriele Brunini.

Il consigliere Matteo Poletti e Il volontario Marino Lunardi partecipano a Prato ad un corso di Protezione Civile organizzato dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie.

Venerdì 9 maggio
Il presidente Fratres lamberto Massei partecipa a Benabbio alla riunione mensile del Raggruppamento Fratres.

Collaboriamo all'organizzazione del Convegno "Il Ponte del Diavolo: riqualificazione e sicurezza" e al convegno  "Costruire Sicurezza"

Giovedì 8 maggio
Lezione del corso di livello avanzato tenuta dal dott. Alessandro Lanciani, medico del 118 dii Lucca.

Mercoledì 7 maggio
Partecipiamo alle Esequie della Consorella Anna Maria Cheli, Croce al merito della Carità, il Governatore Gabriele Brunini, il Vicepresidente Fratres Maurizio Tognucci ed i volontari Angelo Pucci, Attilio Lo Russo e Rufino D'Onofrio.

Nella sala del Magistrato corso del team dei medici della medicina associata

Prove pratiche del corso di livello avanzato.

Martedì 6 maggio
Corso di formazione generale per i volontari del servizio civile tenuta dal Governatore Gabriele Brunini e dal dipendente Gabriele Bertolacci.

Lunedì 5 maggio
Deceduta la Consorella Anna Maria Cheli di Borgo a Mozzano. Le esequie si terranno Mercoledì 7 maggio alle ore 16.00 nella chiesa parrocchiale di San Jacopo.
Per molti anni era stata una dirigente del Gruppo Fratres e nell'anno 1997, su segnalazione della nostra Misericordia, la Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia l'aveva insignita della Croce al merito della Carità. A Lei era anche affidata la cura degli arredi della chiesa di San Francesco.

Lezione del corso di livello avanzato svolta dalla formatrice Erika Ghiloni.

Si svolge nella sala del Magistrato un incontro tra le Misericordie e la Caritas per la valutazione delle domande pervenute alle associzioni e relative al progetto di inclusione sociale.

Sabato 3 maggio
Oggi è la festa della Santa Croce e, per tradizione, nella prima domenica di maggio, si è sempre celebrata la festa del Santo Patrono della nostra Misericordia, rappresentato dall'antico e venerato Crocifisso, che si conserva nell'omonima chiesa, attigua alla sede storica della nostra Confraternita.
Purtroppo, dopo la scossa di terremoto del 25 gennaio 2013, la chiesa è chiusa per rischio di crollo e, al momento, non ci sono iniziative e progetti per la sua riapertura.
La festa del Santo Patrono è consistita nel celebrare la S. Messa delle ore 17, al convento, di sabato 3 maggio,  in ricordo di tutti i confratelli e le consorelle defunti della nostra Misericordia.

Partecipiamo alla cerimonia di inaugurazione della nuova caserma dei carabinieri di Borgo a Mozzano con il Governatore Gabriele Brunini, l'Ispettore dei Servizi Lorenzo Bertolacci, i Consiglieri Alfonsino Marchi e Lidia Dini, le volontarie Michela Amaranti e Angela Tulipano ed i dipendenti Angela Giovannetti e Sergio Virgili. La Misericordia con le coordinatrici M.Livia Vannini e Lorena Mariani e le volontarie Valeria Vergamini, Alessandra Possenti e Beatrice Bertolacci organizza il "vino d'onore" nella sala delle feste dell'ex convento delle Oblate.

Invitata dal Comitato paesano la Merciful Band partecipa a Cerreto alla festa della "Baldoria" che da secoli si svolge in occasione della festa della Madonna del Buon Consiglio.

Prestiamo assistenza sanitaria con i volontari Giuliano Giorgi, Angela Tulipano e Lidia Dini alla Baldoria di Cerreto. Curiamo anche il servizio navetta da Borgo a Mozzano a Cerreto con i volontari Giancarlo Tintori e Alfonsino Marchi, 

Partecipiamo all'ultima esercitazione per il trasferimento dei pazienti dall' Ospedale Campo di Marte al nuovo ospedale San Luca con una ambulanza ed i volontari Alberto Tortelli, Erika Ghiloni, Giulia Simonini, Gianni Ubaldi e Giulia Rossi.

Giovedì 1 maggio
Deceduta la Consorella Utilia Baldani di Villa a Roggio. Le esequie si terranno Sabato 3 maggio alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Villa  Roggio.

Le volontarie allestiscono la fiera di beneficienza alla Sagra del Baccalà di Anchiano

La Misericordia è presente alla sagra del Baccala di Anchiano con una ambulanza, con il servizio navetta e con l'assistenza allo spettacolo pirotecnico con i volontari della protezione civile. I servizi sono stati assicurati dai volontari  Giuliano Giorgi, Angela Tulipano, Andrea Sarti, Chiara Torcasio, Angelo Pucci, Damiano Simonetti e Claudio Vergamini.

 


Vedi anche ...
NOVEMBRE 2017 OTTOBRE 2017 SETTEMBRE 2017 AGOSTO 2017 LUGLIO 2017 GIUGNO 2017 MAGGIO 2017 APRILE 2017 MARZO 2017 FEBBRAIO 2017 GENNAIO 2017 DICEMBRE 2016 NOVEMBRE 2016 OTTOBRE 2016 SETTEMBRE 2016 AGOSTO 2016 LUGLIO 2016 GIUGNO 2016 MAGGIO 2016 APRILE 2016 MARZO 2016 FEBBRAIO 2016 GENNAIO 2016 DICEMBRE 2015 NOVEMBRE 2015 OTTOBRE 2015 SETTEMBRE 2015 AGOSTO 2015 LUGLIO 2015 GIUGNO 2015 MAGGIO 2015 APRILE 2015 MARZO 2015 FEBBRAIO 2015 GENNAIO 2015 DICEMBRE 2014 NOVEMBRE 2014 OTTOBRE 2014 SETTEMBRE 2014 AGOSTO 2014 LUGLIO 2014 GIUGNO 2014 MAGGIO 2014 APRILE 2014 MARZO 2014 FEBBRAIO 2014 GENNAIO 2014 DICEMBRE 2013 NOVEMBRE 2013 OTTOBRE 2013 SETTEMBRE 2013 AGOSTO 2013 LUGLIO 2013 GIUGNO 2013 MAGGIO 2013 APRILE 2013 MARZO 2013 FEBBRAIO 2013 GENNAIO 2013 DICEMBRE 2012 NOVEMBRE 2012 OTTOBRE 2012 SETTEMBRE 2012 AGOSTO 2012 LUGLIO 2012 GIUGNO 2012 MAGGIO 2012 APRILE 2012 MARZO 2012 FEBBRAIO 2012 GENNAIO 2012


Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca