Sabato 20 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...


APRILE 2014

Mercoledì 30 aprile
Il Governatore Gabriele Brunini, il Consigliere Alfonsino Marchi ed il volontario Giuliano Cavallini partecipano ad Anchiano alla cena del Baccalà.

Martedì 29 aprile
Deceduto il Confratello Pierotti Giuseppe Giulio di Valdottavo. Le esequie si terranno giovedì 1 Maggio alle ore 10.00 nella chiesa parrocchiale di Valdottavo.

I dipendenti Alberto Tortelli e Simone Pacini partecipano a Capannori alla riunione organizzativa per il trasferimento dei pazienti dall' Ospedale Campo di Marte al nuovo Ospedale San Luca.

Lunedì 28 aprile
In occasione della festa annuale di Maria SS. delle Grazie, Patrona del Comune di Borgo a Mozzano, più comunemente conosciuta come "Madonna dei Ferri", il giorno 28 aprile 2014 si doveva tenere la processione dalla chiesa di S. Iacopo alla chiesetta dove si venera l'antica Immagine. 
A causa della pioggia la processione non si è potuta svolgere e si sono cantati i vespri nel piccolo oratorio. La nostra Merciful Band, che aveva deciso di partecipare alla processione per renderla più solenne, si è recata comunque all'oratorio e ha effettuato alcuni pezzi in onore della Madonna, con l'apprezzamento di tutti i presenti.

Lezione di formazione generale per i volontari del servizio civile tenuta dalla formatrice Romina Bacci.

Domenica 27 aprile
Nel giorno della canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II  il quadro con l' immagine dei due nuovi Santi è stato collocato nella chiesa di San Francesco per la venerazione dei fedeli.

Prestiamo servizio con un mezzo della protezione civile ed i volontari Marino Lunardi, Damiano Simonetti, Carlo Pierini e Juri Frugoli alla gran fondo "Il diavolo in Versilia".

Giovedì 24 aprile
Deceduta la Consorella Silvana Sarti di Borgo a Mozzano, ospite del Centro Accoglienza Anziani. Le Esequie si terranno Sabato 26 aprile alle ore 17.00 nella chiesa di San Francesco in Borgo a Mozzano.

Mercoledì 23 aprile
Nella biblioteca del Convento di San Francesco incontro sulle "Monizioni di San Francesco" tenuto da fra Mario Panconi, OFM ed organizzato dal Centro di Cultura e Spiritualità Francesana della Misericordia.

Martedì 22 aprile
Lezione del corso di formazione generale per i ragazzi del Servizio Civile tenuta dal vice capogruppo della Protezione Civile Rossano Silvestri.

Domenica 20 aprile
Padre Antony Roy celebra alle ore 9.00, nella chiesa di San Francesco, la S.Messa solenne di Pasqua con gli anziani del Centro,  i loro familiari, e alcuni volontari e dipendenti. 

Sabato 19 aprile
Quest'anno, per la prima volta, non si è celebrata come tutti gli anni la veglia di Pasqua nella chiesa di San Francesco, perchè si è svolta nella chiesa di San Rocco, un' unica celebrazione.

Venerdì 18 aprile
La Merciful Band della Misericordia presta servizio alla processione triennale di Gesù Morto che si svolge a Ponte a Moriano.

Lezione di formazione specifica per i volontari del servizio civile tenuta dal dott. Marco Picchi, psicologo.

Giovedì 17 aprile
Nella chiesa di San Francesco padre Roy benedice la pasimata. Oltre ai soci della Misericordia, alle autorità e ai parroci è stata inviata anche all'Arcivescovo Castellani, ai Monasteri delle Clarisse, delle Carmelitane e della Visitazione e alla Casa del Clero.

Don Francesco celebra  nella chiesa di San Francesco la S.Messa in Coena Domini. Presenti i rappresentanti delle Compagnie di San Rocco, di San Jacopo e della Misericordia.

Inizia, presso la nostra Sede, il corso di formazione generale per i ragazzi del Servizio Civile delle Misericordie di Borgo a Mozzano, Corsagna, Gallicano, Castelnuovo Garfagnana e Piazza al Serchio. LA proma lezione è tenuta dalla dottoressa Anna Maria Erba, psicologo.

Mercoledì 16 aprile
Lezione pratica per i partecipandi al corso di primo soccorso di livello base.

Inizia oggi presso la sede operativa di Valdottavo il servizio di ambulanza di tipo B.  Il primo turno è stato assicurato dai volontari Matteo Poletti, Marino Lunardi, Luca Pasquini e Serena Morganti.

E' ospite da oggi della Misericordia Padre Antony Roy della Congregazione dell'Immacolata Concezione. Durante il triduo pasquale e la domenica di Pasqua assicurerà la sua presenza nel Convento di San Francesco e presterà servizio in alcune Comunità del nostro Centro Pastorale.

Martedì 15 aprile
Si è riunito il Magistrato della Misericordia

Lezione pratica per i partecipandi al corso di primo soccorso di livello base.

Lunedì 14 aprile
Settima lezione del corso di primo soccorso tenuta dalla formatrice Angela Giovannetti.

Presso l'Università degli Studi di Pisa ha conseguito la laurea in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia  l'Ispettore ai Servizi e consigliere della Misericordia Lorenzo Bertolacci.

Domenica 13 aprile
Prestiamo assistenza con una ambulanza ed i volontari Giuliano Giorgi, Maurizio Tognucci e Luca Leonard Lipparelli ad una corsa podistica che si svolge a Loppeglia.

Sabato 12 aprile
Continua la presenza dei volontari della Misericordia al Festival del Volontariato. Alcuni di questi ed il Governatore, Gabriele Brunini hanno partecipato all'incontro, tenutosi nella chiesa di San Francesco, all'incontro con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Il formatore Maurizio Tognucci partecipa a Lucca al corso PBLSD organizzato dall'Azienda USL 2.

Venerdì 11 aprile
Il segretario Giuliana Giusti ed i consiglieri Enio Broglio, Alfonsino Marchi, Livio Valenti e Giampiero Giusti partecipano alla cerimonia di consegna dei premi del lavoro ad Amelia Mancini, componente del Collegio dei Probiviri e fondatrice della Sezione della Misericordia in Val di Turrite e a Remo Garibaldi presidente del Collegio dei Probiviri e per molti anni direttore del Notiziario della Misericordia.

Nella seconda giornata del Festival del Volontariato presentato, presso lo stand del Raggruppamento delle Misericordie, il progetto "DRONE" realizzato dalla nostra Misericordia con l'apporto del vicecapogruppo della Protezione Civile Rossano Silvestri, dei volontari Angelo Papera, Donato De Mattia, Alessio Del Moro e la collaborazione del gruppo GABAM di Borgo a Mozzano. Il direttore dell' Ufficio Gestione Emergenze di Massa, Moreno Salvadori e le numerose personalità presenti si complimentano con la nostra Misericordia per la realizzazione di questo importante progetto.  Sempre nell'ambito del Villaggio Solidale Rossano Silvestri partecipa, al Real Collegio, all'incontro con il Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli.


Giovedì 10 aprile
Inizia a Lucca il Villaggio Solidale. Siamo presenti in Piazza Grande nello stand del Raggruppamento Lucchese di Protezione Civile e con un nostro stand presso il Real Collegio dove vengono presentati i prodotti del progetto di Agricoltura Sociale ed i lavori realizzati durante le ore di animazione dagli Ospiti del Centro Accoglienza Anziani. Lo stand è coordinato dal volontario Pierpaolo Filippini e dalla Coordinatrice del Centro Maria Livia Vannini. 

Sesta lezione del corso di primo soccorso tenuta dall'infermiera professionale Lorena mariani, dai formatori Angela Giovannetti, Erika Ghiloni e Elena Bianchi

Mercoledì 9 aprile
Deceduta la Consorella  Pia Cecchettini. Era ospite del Centro Accoglienza Anziani. Le Esequie si terranno Giovedì 10 aprile alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Tempagnano.

Per discutere la programmazione delle iniziative  si svolge nella sede del poliambulatorio di Valdottavo la riunione dei volontari della Valle di Ottavo

Martedì 8 aprile
Il Governatore Gabriele Brunini ed il coordinatore delle Misericordie Oriano Franceschini partecipano a Firenze alla riunione di insediamento del Direttivo della Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana.

Quinta lezione del corso di primo soccorso tenuta dal dott. Piero Nannini, medico del 118 di Lucca e dalla formatrice Angela Giovannetti

Domenica 6 aprile
Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza di tipo A ed i volontari Giuliano Giorgi, Graziella Ceccarini e Giulio Simonini ad una corsa ciclistica che si svolge a Coreglia Antelminelli.

Sabato 5 aprile
Il consigliere della Misericordia Enio Broglio ricorda, nella chiesa di San Francesco, durante la S.Messa delle ore 17.00, i cinquanta anni di matrimonio.

Venerdì 4 aprile
Il presidente Fratres Lamberto Massei ed il capogruppo Renzo Amidei partecipano a Molazzana all'incontro mensile del Raggruppamento Fratres della Media Valle.

Giovedì 3 aprile
Prima lezione pratica del corso di primo soccorso tenuta dai formatori Angela Giovannetti, Erika Ghiloni, Rachele Tognetti, e Simona Raboni

Martedì 1 aprile
Nella sala del Magistrato riunione dei Governatori del Coordinamento delle Misericordie - Area 10 Lucca. All'ordine del giorno l'organizzazione del viaggio a Roma per l'udienza con Papa Francesco e la partecipazione a Lucca alla manifestazione "Villaggio solidale 2014".



Vedi anche ...
NOVEMBRE 2017 OTTOBRE 2017 SETTEMBRE 2017 AGOSTO 2017 LUGLIO 2017 GIUGNO 2017 MAGGIO 2017 APRILE 2017 MARZO 2017 FEBBRAIO 2017 GENNAIO 2017 DICEMBRE 2016 NOVEMBRE 2016 OTTOBRE 2016 SETTEMBRE 2016 AGOSTO 2016 LUGLIO 2016 GIUGNO 2016 MAGGIO 2016 APRILE 2016 MARZO 2016 FEBBRAIO 2016 GENNAIO 2016 DICEMBRE 2015 NOVEMBRE 2015 OTTOBRE 2015 SETTEMBRE 2015 AGOSTO 2015 LUGLIO 2015 GIUGNO 2015 MAGGIO 2015 APRILE 2015 MARZO 2015 FEBBRAIO 2015 GENNAIO 2015 DICEMBRE 2014 NOVEMBRE 2014 OTTOBRE 2014 SETTEMBRE 2014 AGOSTO 2014 LUGLIO 2014 GIUGNO 2014 MAGGIO 2014 APRILE 2014 MARZO 2014 FEBBRAIO 2014 GENNAIO 2014 DICEMBRE 2013 NOVEMBRE 2013 OTTOBRE 2013 SETTEMBRE 2013 AGOSTO 2013 LUGLIO 2013 GIUGNO 2013 MAGGIO 2013 APRILE 2013 MARZO 2013 FEBBRAIO 2013 GENNAIO 2013 DICEMBRE 2012 NOVEMBRE 2012 OTTOBRE 2012 SETTEMBRE 2012 AGOSTO 2012 LUGLIO 2012 GIUGNO 2012 MAGGIO 2012 APRILE 2012 MARZO 2012 FEBBRAIO 2012 GENNAIO 2012


Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca