Venerdi 19 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...
Registro delle buone opere >>> DICEMBRE 2013
DICEMBRE 2013

DICEMBRE 2013

Martedì 31 dicembre
I volontari Giuliano Giorgi, Erika Ghiloni, Lorenzo Del Testa e Luisa Diversi assicurano il servizio sanitario la sera e la notte dell'ultimo dell'anno.

Nella chiesa di San Francesco S.Messa celebrata dal Correttore in suffragio dei Benefattori. Al termine esposizione del SS.Sacramento, preghiera di ringraziamento e canto del Te Deum alla presenza dei Dirigenti della Misericordia.

Domenica 29 dicembre
Si è svolto nella chiesa di San Francesco  il concerto di Natale organizzato dagli STEREO TIPI.
Hanno partecipato la Corale SS.Pietro e Paolo di Ghivizzano, la corale S.Cecilia di Diecimo, il coro della Scuola   di Musica "M.Salotti" di Borgo a Mozzano ed il Gruppo vocale Gli Stereo Tipi.

Venerdì 27 dicembre
Il consigliere Marcello Martini partecipa presso la Caritas di Castelnuovo Garfagnana all'incontro del gruppo di valutazione che esamina le domande pervenute e relative al progetto "Dare credito all'inclusione sociale" gestito da Caritas e Misericordie.

Mercoledì 25 dicembre
Celebrata nella chiesa di S.Francesco la S.Messa del giorno di Natale con la partecipazione degli Ospiti del Centro Accoglienza Anziani e di numerosi fedeli che al termine della celebrazione hanno ricevuto la Luce della Pace di Betlemme per portarla nelle proprie abitazioni.

Martedì 24 dicembre
La Luce della Pace di Betlemme, presente da Sabato 20 dicembre nella chiesa di San Francesco, viene portata dai volontari della Sezione della Val di Turrite nella chiesa di Fabbriche di Vallico durante la S.Messa di mezzanotte.

Per decisione del Centro Pastorale quest'anno, per la prima volta dopo 490 anni, nella chiesa del Convento di San Francesco non viene celebrata la S.Messa di mezzanotte alla quale fin dalla sua nascita avvenuta nel 2009 partecipava con le sue musiche la Merciful Band della Misericordia.

I volontari del Gruppo Giovanile organizzano anche quest'anno "Babbo Natale in ambulanza". Circa 50 i bambini che ricevono la visita di Babbo Natale.

Lunedì 23 dicembre
La Merciful Band della Misericordia partecipa alla "Festa sotto l'albero" organizzata dall'amministrazione comunale di Borgo a Mozzano in piazza XX settembre.

Si è riunito il Direttivo del Gruppo Donatori di Sangue Fratres della Misericordia.

Domenica 22 dicembre
Continua anche oggi la Raccolta di Natale.

Prestiamo servizio sanitario con ambulanza BLSD ed i volontari Gabriele Tommasi, Angelo Pucci e Luca Lipparelli alla partita di calcio del campionato di Eccellenza giocata dalla squadra Borgo a Mozzano/Ghivizzano.

Sabato 21 dicembre
Oggi e domani si svolge sul territorio del Comune di Borgo a Mozzano, nella Val di Turrite ed in parte del Comune di Pescaglia la tradizionale Raccolta di Natale per sostenere le attività della Misericordia. Sono 106 i volontari impegnati. Lo scorso anno furono raccolti 37.178,00 euro.

Venerdì 20 dicembre
Con le allegre note della Merciful Band della Misericordia si è svolta nel Salone delle Feste la festa degli auguri. Oltre centocinquanta i volontari presenti. Per tutti un omaggio della Misericordia e per i più attivi la consegna degli attestati di benemerenza, di medaglia di bronzo, di medaglia d'argento e di medaglia d'oro.

Il Vicegovernatore Gabriele Brunini, la Segretaria Giuliana Giusti, i consiglieri Renza Amaducci, Giampiero Giusti, Giancarlo Tintori, i volontari Franco Casella e Sergio Togneri e l'impiegata Paola Meconi partecipano, a Fabbriche di Vallico, all' inaugurazione della nuova struttura di Isola riservata al soggiorno dei diversamente abiili.

Mercoledì 18 dicembre
Si è riunito il Magistrato della Misericordia.

Terza serata del corso di retraining per i volontari in possesso dell'Attestato di Livello Avanzato.

Attività didattiche per i ragazzi della scuola primaria che partecipano al progetto di aiuto allo studio

Martedì 17 dicembre
Nella Sala "M. Pacini" seconda serata del corso di retraining per i volontari in possesso dell'Attestato di Livello Avanzato.

Si riunisce presso la nostra Misericordia il Raggruppamento Lucchese di Protezione Civile delle Misericordie.

Lunedì 16 dicembre
Deceduto il Confratello Quirico Lotti di Cerreto. Le Esequie si terranno Martedì 17 dicembre alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Cerreto.

Visita di alcune Associazioni di volontariato al nuovo ospedale San Luca. Per la nostra Misericordia erano presenti i dipendenti Simone Pacini e Gabriele Bertolacci.

Nella sala del Magistrato secondo incontro di formazione per gli operatori che seguono il progetto della Regione Toscana "Dare credito all'inclusione sociale".

Visita al Centro Anziani di una classe del catechismo delle parrocchie dell'Unità Pastorale di Borgo a Mozzano. 

Domenica 15 dicembre
Prestiamo servizio sanitario con ambulanza BLSD ed i volontari Daniele Orselli, Angelo Pucci e Stefano Garbati alla partita di calcio del campionato di Eccellenza giocata dalla squadra Borgo a Mozzano/Ghivizzano.
 
Prestiamo servizio sanitario con ambulanza ed i volontari Giuliano Giorgi e Lidia Dini al presepe vivente che si svolge ad Anchiano

Effettuamo servizio navetta con il volontario Jacopo Tonarelli al presepe vivente di Anchiano.

Sabato 14 dicembre
Nella chiesa di San Francesco, concerto di musiche natalizie  tenuto dai componenti del Gruppo "Altramusica".

Portata dal Gruppo Scout Agesci di Castelnuovo Garfagnana arriva nella chiesa di San Francesco la Luce della Pace di Betlemme. E' stata accolta dai numerosi fedeli che hanno partecipato alla celebrazione della S.Messa delle ore 17.00.

Venerdì 13 dicembre
Terza lezione del corso BLS tenuta dall'infermiera coordinatrice del Centro Anziani Lorena Mariani e dall'infermiera volontaria Erika Ghiloni ai ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Camporgiano.

Giovedì 12 dicembre
Presso il Convento di San Francesco giornata di ritiro per i sacerdoti della Zona Pastorale Val di Serchio.

Nella Sala "M. Pacini" prima serata di retraining per i volontari in possesso dell'Attestato di Livello Avanzato.

Gradita ed importante donazione di numerosi libri alla Biblioteca del Convento di San Francesco da parte dei frati del Convento di San Francesco di Fiesole il cui padre guardiano è Fra Lorenzo Maria Coli originario di Domazzano.

Terminato il presepe, allestito dal volontario Angelo Cipriani, davanti alla Sede storica di via Roma.
I volontari del Gruppo Giovanile allestiscono l'albero di Natale davanti alla Sede Sociale.

Deceduta la consorella Diomira Graziani di Gragliana, madre del consigliere Livio Valenti. Le Esequie si terranno Venerdì 13 dicembre nella chiesa parrocchiale di Gragliana.

Mercoledì 11 dicembre
Attività didattiche per i ragazzi della scuola primaria che partecipano al progetto di aiuto allo studio

Presso il Convento di San Francesco incontro mensile dei componenti del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana. Padre Giampaolo Salotti del Convento dei Cappuccini di Lucca e Frà Mario Panconi dell'Ordine dei Frati Minori e originario di Lucca.

Martedì 10 dicembre
Hanno conseguito brillantemente la qualifica di OSS le volontarie Luisa Diversi e Michela Amaranti

Celebrate nella chiesa di San Francesco le Esequie della volontaria Marina Pili prematuramente scomparsa venerdì scorso.
Presenti il Governatore Agnese Garibaldi, il Vicegovernatore Gabriele Brunini, alcuni consiglieri, tanti volontari in divisa, in modo particolare del Gruppo Giovanile, i dipendenti non in servizio e alcuni rappresentanti della Sezione della Val di Turrite.
La S.Messa è stata celebrata da don Francesco, Correttore della Misericordia.
Per volontà dei genitori sarà tumulata nel cimitero di Borgo  a Mozzano.

Nella sala di S.Elisabetta abbiamo ospitato un incontro dei pensionati del patronato INAC/CIA

Lunedì 9 dicembre
Riunione dei responsabili del Gruppo di Protezione Civile

Domenica 8 dicembre
Deceduta la Consorella Gabriella Raffaelli di Calavorno.

Sabato 7 dicembre
Il Vicegovernatore Gabriele Brunini ed il dipendente Gabriele Bertolacci partecipano a Firenze all'Assemblea della Federazione Toscana delle Misericordie.

Nella Biblioteca del Convento di San Francesco saggio di musica dei ragazzi che partecipano ai corsi organizzati dalla Merciful Band della Misericordia.

Venerdì 6 dicembre
Marina Pili, 48 anni, volontaria attiva della Misericordia è improvvisamente deceduta Venerdì sera presso la sua abitazione  di Segromigno in Monte.
Era entrata nell'Associazione a settembre 2010 e svolgeva il suo servizio come soccorritore di Livello Avanzato e autista di ambulanza.
Originaria d Sampierdarena (GE) si era trasferita a Segromigno per motivi di lavoro e, grazie ad un volontario che aveva conosciuto, era entrata a far parte della grande famiglia della Misericordia.
Ai genitori va l'affetto e la solidarietà umana e cristana di tutti i dirigenti, dei volontari e dei dipendenti dell'Associazione.
Le Esequie avranno luogo Martedì 10 dicembre alle ore 16.00 nella chiesa di San Francesco in Borgo a Mozzano.

Deceduto il Confratello Armando Pierotti di Valdottavo. Le Esequie si terranno Sabato 7 dicembre alle ore 16.00 nella Chiesa parrocchiale di Valdottavo.

Nella sala "M.Pacini" presentato ai volontari e dipendenti il nuovo programma per la gestione dei turni. Dai prossimi giorni i volontari potranno gestire direttamente il proprio turno collegandosi al sito della Misericordia e inserendo il proprio nominativo nel turno prescelto.

Deceduto il Confratello Emidio Puccinelli di Brancoli. Le Esequie si svolgeranno Domenica 8 dicembre alle ore 15.00 nella Pieve di Brancoli.

Il presidente Fratres Lamberto Massei ed il Capogruppo Renzo Amidei partecipano a Bolognana alla riunione del Raggruppamento Fratres della Mediavalle.

Mercoledì 4 dicembre
Si riunisce il Magistrato della Misericordia.

Attività didattiche per i ragazzi della scuola primaria che partecipano al progetto di aiuto allo studio

Lunedì 2 dicembre
Terzo ed ultimo incontro formativo, organizzato dalla Commissione formazione, sulle Manovre Salvavita. L'obiettivo della Misericordia è stato quello di fornire alla popolazione piccoli, grandi aiuti che possono salvare la vita. Quaranta le persone che hanno conseguito l'attestato di partecipazione.

Deceduta  a Milano la Consorella Cleides Guidoboni di Borgo a Mozzano. Le Esequie si terranno Mercoledì 4 dicembre alle ore 15.00 nella Chiesa parrocchiale di San Rocco.

Deceduta la Consorella Norma Morganti. Era ospite del Centro Accoglienza Anziani della Misericordia. Le Esequie si terranno Mercoledì 4 dicembre alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Lugliano.

Domenica 1 dicembre
Grande affluenza di pubblico, circa 300 persone, nella chiesa di S. Francesco a Borgo a Mozzano, per la presentazione del libro "IL CONVENTO DI SAN FRANCESCO DEL BORGO", scritto da Gabriele Brunini, Vicegovernatore della Misericordia, nell'occasione dei trent'anni di apertura del Centro Accoglienza Anziani.
Dopo il saluto del Governatore della Misericordia Agnese Garibaldi e del Sindaco di Borgo a Mozzano Francesco Poggi si è tenuta la presentazione del libro a cura di Roberto Guastucci seguita dagli inteventi di Francesca Fazzi della Maria Pacini Fazzi Editore e di Padre Fortunato Iozzelli o.f.m. Direttore della Rivista "Studi Francescani".
Hanno allietato questa bella giornata le musiche francescane eseguite da: Ilaria Casai, soprano - Laura Masini, mezzo soprano - Graziano Polidori, Basso - Ilaria Brunini, organo -Lia Salotti, violino - Caterina Brunini, flauto. Voce narrante Piero Nannini.
Il libro di 330 pagine, contiene la presentazione del Governatore della Misericordia Agnese Garibaldi, le prefazioni della dott.ssa Antonia d'Aniello della Soprintendenza di Lucca e del Padre Ottaviano Giovannetti o.f.m. storico della Provincia Toscana dei Frati Minori. Il testo si compone di 20 capitoli che si sviluppano in 186 sezioni o paragrafi. In essi è raccolta la storia e le curiosità del convento dalla fondazione ad oggi.
 
Partecipiamo alla festa della Croce d'Oro di Ponte Buggianese con un automezzo ed i volontari Dario Bertolacci, Maurizio Tognucci, Andrea Sarti, Jennifer Menchini e Angelica Marchi.

Esercitazione di protezione civile per il montaggio tende e PMA. Partecipano i volontari Damiano Simonetti, Marino Lunardi, Simone Suffredini, Rossano Silvestri, Michela Tampucci e Sauro Particelli.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza BLSD ed i volontari Gianni Ubaldi, Rachele Tognetti,  e Beatrice Bertolacci alla partita di calcio del campionato di eccellenza giocata  dalla squadra Borgo a Mozzano/Ghivizzano

Rientrano da Isola Caporizzuto i volontari Matteo Poletti, Pamela Castori e Maurizio Contrino che hanno partecipato all'esercitazione di Protezione Civile "Concerto 2013"

 
 


Vedi anche ...
NOVEMBRE 2017 OTTOBRE 2017 SETTEMBRE 2017 AGOSTO 2017 LUGLIO 2017 GIUGNO 2017 MAGGIO 2017 APRILE 2017 MARZO 2017 FEBBRAIO 2017 GENNAIO 2017 DICEMBRE 2016 NOVEMBRE 2016 OTTOBRE 2016 SETTEMBRE 2016 AGOSTO 2016 LUGLIO 2016 GIUGNO 2016 MAGGIO 2016 APRILE 2016 MARZO 2016 FEBBRAIO 2016 GENNAIO 2016 DICEMBRE 2015 NOVEMBRE 2015 OTTOBRE 2015 SETTEMBRE 2015 AGOSTO 2015 LUGLIO 2015 GIUGNO 2015 MAGGIO 2015 APRILE 2015 MARZO 2015 FEBBRAIO 2015 GENNAIO 2015 DICEMBRE 2014 NOVEMBRE 2014 OTTOBRE 2014 SETTEMBRE 2014 AGOSTO 2014 LUGLIO 2014 GIUGNO 2014 MAGGIO 2014 APRILE 2014 MARZO 2014 FEBBRAIO 2014 GENNAIO 2014 DICEMBRE 2013 NOVEMBRE 2013 OTTOBRE 2013 SETTEMBRE 2013 AGOSTO 2013 LUGLIO 2013 GIUGNO 2013 MAGGIO 2013 APRILE 2013 MARZO 2013 FEBBRAIO 2013 GENNAIO 2013 DICEMBRE 2012 NOVEMBRE 2012 OTTOBRE 2012 SETTEMBRE 2012 AGOSTO 2012 LUGLIO 2012 GIUGNO 2012 MAGGIO 2012 APRILE 2012 MARZO 2012 FEBBRAIO 2012 GENNAIO 2012


Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca