Sabato 20 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...
Registro delle buone opere >>> NOVEMBRE 2012


NOVEMBRE 2012

Venerdì 30 novembre

Termina anticipatamente il servizio civile il volontario Matteo Valdrighi. Ha svolto un ottimo servizio nel progetto "Volontari in movimento"

Giovedì 29 novembre
Partono per le zone alluvionate di Carrara, con due mezzi fuoristrada e materiale vario, i volontari Pamela Castori, Barbara Cerchi, Simone Suffredini e Amedeo Alberigi.

Presso la sede della Misericordia si riunisce il Consiglio Zonale delle Misericordie dell'Area 10.

Mercoledì 28 novembre
Ritrovo dei ragazzi della scuola primaria che partecipano al progetto di aiuto allo studio

Martedì 27 novembre
A seguito delle forti perturbazioni che stanno interessando le provincie di Massa-Carrara e Lucca è stato allertato il Gruppo di Protezione Civile.

Corso di formazione sulla sicurezza per i dipendenti della Misericordia

Lunedì 26 novembre
Ritrovo dei giovani che partecipano al progetto "Nessun dorma"

Domenica 25 novembre
Rientra dalle zone alluvionate della Provincia di Grosseto la volontaria Pamela Castori. E' stata impiegata come rappresentante delle Misericordie nella segreteria remota della Regione Toscana dislocata ad Albinia.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Mansueto Giannini, Andrea Sarti, Marco Giannini e Gabriele Bartolomei alla corsa podistica che si svolge a Piegaio

Sabato 24 novembre
La Misericordia partecipa assieme ai Gruppi Alpini di Borgo a Mozzano e Valdottavo e ai volontari del Centro di Ascolto Caritas alla sedicesima giornata della Colletta Alimentare organizzata dall'Associazione Banco Alimentare. Ventuno i volontari impegnati che hanno raccolto, presso il Penny Market di Borgo a Mozzano, kg 1.625 di generi alimentari.

Si svolge in Garfagnana, organizzata dalla Misericordia di Castelnuovo, una esercitazione di Protezione Civile. La nostra Associazione partecipa con dieci volontari e tre mezzi.

Venerdì 23 novembre
Parte per le zone alluvionate della Provincia di Grosseto la volontaria Castoli Pamela. Viene impiegata come rappresentante delle Misericordie nella segreteria remota della Regione Toscana dislocata ad Albinia.

Mercoledì 21 novembre
Deceduta la consorella socia Lida Donati di Ghivizzano, madre del consigliere Alfonsino Marchi. Le Esequie si terranno Venerdì 23 novembre alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Fornoli.

Nella chiesa di San Francesco incontro dei componenti del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana.

Ritrovo dei ragazzi della scuola primaria che partecipano al progetto di aiuto allo studio

Martedì 20 novembre
Interveniamo nelle zone alluvionate di Massa-Carrara con la volontaria Francesca Suffredini

Lunedì 19 novembre
Deceduta la consorella socia Viviana Citti di Lugliano. Le Esequie si terranno Mercoledì 21 novembre alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Lugliano.

Ritrovo dei giovani che partecipano al progetto "Nessun dorma"

Domenica 18 novembre
Rientrano dalle zone alluvionate della Provincia di Massa-Carrara i volontari Pamela Castori, Simone Suffredini e Francesca Suffredini.

Prestiamo servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Antonio Torre, Stefano Garbati e Angelo Pucci alla partita di calcio del campionato di eccellenza giocata sul campo sportivo di Ghivizzano dalla squadra Borgo a Mozzano/Ghivizzano.

Sabato 17 novembre
Appuntamento con il gruppo “Altramusica” nel Convento di San Francesco di Borgo a Mozzano. Nella ricorrenza di Santa Elisabetta d’Ungheria, patrona del Terz’Ordine Francescano, la Misericordia di Borgo a Mozzano e il Centro di Cultura e Spiritualità Francescana, hanno promosso lo spettacolo del gruppo musicale popolare toscano “Altramusica”, composto da Francesco Gronchi, Luca Gherardi e Pietro Lino Grandi. Nella Chiesa di San Francesco, il gruppo “Altramusica” ha presentato “Un menestrello racconta. La vita di San Francesco” in prosa, poesia e musica.
Festeggiare la Patrona del Terz’Ordine francescano è tradizione antica del Convento del Borgo, dove esiste addirittura una Cappella dedicata alla Santa. Fin dal 1587, a Borgo a Mozzano, si costituì una “Compagnia” del Terz’Ordine denominata “Compagnia del Cordone”, aggregata all’Arciconfraternita di Assisi, che aveva tra i suoi scopi le devozioni al Crocifisso, all’Eucarestia, all’Immacolata e ai Santi francescani, tra cui anche Santa Elisabetta, che si festeggia proprio il 17 novembre.
Il Gruppo Musicale “Altramusica” non è nuovo a questo tipo di spettacoli, di religiosità popolare, che sicuramente, come in precedenti occasioni è stato apprezzato dal pubblico presente.

Conseguono presso l'Az. USL 2 il diploma di B.L.S.D. esecutore i volontari Monica Carignani e Giulia Simonini.

I volontari Maurizio Tognucci, Beatrice Bertolacci, Simone Davini e Erika Ghiloni partecipano a Capannori, presso la Misericordia, al terzo incontro del corso di formazione per Volontari "Scopriamo quanto cielo passa tra le nostre mani" organizzato dalla Conferenza Toscana delle Misericordie.

Partono per le zone alluvionate della Provincia di Massa-Carrara, con un mezzo 4X4 con idrovora e materiale vario, i volontari Pamela Castori, Simone Suffredini e Francesca Suffredini.

Giovedì 15 novembre
Rientrano dalle zone alluvionate della Provincia di Massa-Carrara i volontari Alfonsino Marchi e Giorgio Cerri.

Deceduta la consorella socia Elvira Basciano di Cerreto. Le Esequie si terranno Sabato 17 novembre alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Cerreto.

Mercoledì 14 novembre
Ritrovo dei ragazzi della scuola primaria che partecipano al progetto di aiuto allo studio

Martedì 13 novembre
Partono per le zone alluvionate della Provincia di Massa-Carrara, con un mezzo 4X4 con idrovora e materiale vario, i volontari Alfonsino Marchi e Giorgio Cerri .

Presso la nostra Misericordia si riuniscono i rappresentanti del Raggruppamento Lucchese Misericordie della Protezione Civile.

Lunedì 12 novembre
Ritrovo dei giovani che partecipano al progetto "Nessun dorma"

Domenica 11 novembre
Causa maltempo attivato il Gruppo di Protezione Civile. Venti i volontari impegnati per tutta la giornata. I principali interventi effettuati sono: evacuazione di una abitazione a Dezza e conseguente ripulitura dei locali allagati, disponibilità alla C.O. del 118 di Lucca di due ambulanze per eventuale evacuazione ammalati in loc. Piaggione e nella Piana di Lucca, ripulitura locali allagati in Loc. Ponte della Maddalena. Due squadre tecniche con idrovora sono state messe a disposizione dell'Unione dei Comuni della Valle del Serchio.

I volontari Giuliano Cavallini e Nino D'Onofrio partecipano a Oneta alla commemorazione dei caduti e dispersi in guerra.

Sabato 10 novembre
Si svolge presso la Villa di Colle Alberto della Misericordia di Pistoia il corso di re-training per i formatori delle Misericordie della Toscana. Per la nostra Associazione erano presenti i formatori Lorenzo Bertolacci e Angela Giovannetti.

Venerdì 9 novembre
Presentato presso la Casa della Misericordia il progetto "Liberi di comunicare" che prevede la copertura wireless e installazione macchina UTM nei locali della Misericordia e che consente di avere una connessione ad internet completamente gratuita.
Il progetto è nato da un'idea dei giovani volontari ed è stato finanziato dalla Provincia di Lucca e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Alla serata hanno partecipato l'Assessore al sociale, volontariato e giovani della Provincia Federica Maineri, il consigliere provinciale Mauro Santini e il Vicesindaco del Comune di Borgo a Mozzano Cristiana Pieroni. Presenti oltre al Governatore Agnese Garibaldi anche numerosi volontari del Gruppo Giovanile.
Dopo che un rappresentante del Gruppo ha spiegato ai presenti i dettagli del progetto è stata ufficialmente attivata la connessione che da oggi è a disposizione di tutti i volontari sia all'interno che all'esterno della sede di via San Francesco.

Si concludono a Ghivizzano gli incontri organizzati dall'Unione dei Comuni della Valle del Serchio sul Piano di Protezione Civile partecipato. Per la Misericordia è presente il responsabile della formazione dei volontari di Protezione Civile Rossano Silvestri.

Il Capogruppo Fratres Renzo Amidei partecipa a Coreglia Antelminelli alla riunione del Raggruppamento Fratres della Mediavalle.

Giovedì 8 novembre
Presso la sede della Misericordia si riuniscono i responsabili della formazione e quelli della Protezione Civile delle Misericordie dell'Area 10 di Lucca per la elezione dei nuovi responsabili a livello zonale sia della formazione che della Protezione Civile.
Per la nostra Misericordia partecipano all'incontro il capogruppo della Protezione Civile Gianluca Matelli ed il consigliere responsabile della formazione dei volontari Lorenzo Bertolacci. Presente anche il vicegovernatore Gabriele Brunini.

Mercoledì 7 novembre
Ritrovo dei ragazzi della scuola primaria che partecipano al progetto di aiuto allo studio

Lunedì 5 novembre
Ritrovo dei giovani che partecipano al progetto "Nessun dorma"

Riunione presso la sede della Misericordia del Consiglio Economico Interparrocchiale formato dai rappresentanti delle parrocchie di San Jacopo, San Rocco, Cerreto, della Misericordia e della Congregazione della Madonna dei Ferri.

Domenica 4 novembre
Nella giornata della Festa dell'Unità d'Italia e della giornata delle Forze Armate la Misericordia partecipa con il vicegovernatore Gabriele Brunini ed i volontari Enio Broglio, Marino Lunardi, Ermanno Motroni, Diana Virgilio e Angelo Pucci alla cerimonia che si svolge a Valdottavo presso il Sacrario comunale dei Caduti di tutte le guerre.

Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Giuliano Giorgi, Andrea Sarti e Angelica Marchi ad una gara interregionale di scherma presso il palasport di Lucca.

La Misericordia presta servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Carlo Ambriola, Erika Ghiloni e Angelo Pucci alla partita di calcio del campionato di eccellenza giocata sul campo sportivo di Ghivizzano dalla squadra Borgo a Mozzano/Ghivizzano.

Sabato 3 novembre
Nell'ambito della manifestazione "Lucca Comics & Games" i volontari della Merciful Band della Misericordia, si sono esibiti sfilando nelle principali vie del centro storico di Lucca. Quest'anno i componenti si sono vestiti ispirandosi al bianco/azzurro mondo dei puffi con gli immancabili Gargamella, Grande puffo e Puffetta. Esibizione molto apprezzata dalla tanta gente, bambini, giovani e adulti che, molto divertita, applaudiva approcciando canti e balli.

I volontari Franco Matelli, Rufino D'Onofrio e Carla Brunini partecipano a Montoro Inferiore (AV) alla festa della Misericordia di Piazza di Pandola.

Venerdì 2 novembre
Nell'ambito della manifestazione Halloween 2012 la Misericordia è impegnata, con 79 volontari di cui 5 della Misericordia di Gallicano, intervenuti con una ambulanza, e 7 della Misericordia di Milano, nella gestione dei servizi di Protezione Civile, dei servizi sanitari e nell'allestimento dell'Osteria "Da Bacciano" .

Giovedì 1 novembre
Deceduta la consorella socia Maria Ada Tamagnini di Piano di Gioviano. Le Esequie si terranno Sabato 3 novembre alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Gioviano.

Deceduta la consorella socia Liliana Lucchesi di Domazzano. Le Esequie si terranno Sabato 3 novembre alle ore 10.00 nella chiesa di San Donato in Domazzano.

Dopo la S.Messa, celebrata da Padre Ubaldo nella chiesa di San Francesco in suffragio dei Confratelli e delle Consorelle defunti, i presenti hanno raggiunto il cimitero del Capoluogo dove Padre Camillo Yenda, un sacerdote del Congo attualmente ospite della Misericordia e del Centro Pastorale di Borgo a Mozzano, ha guidato la preghiera in suffragio di tutti i Confratelli, le Consorelle e i Donatori di Sangue defunti e sepolti nel cimitero di Borgo a Mozzano e ovunque.


Vedi anche ...
NOVEMBRE 2017 OTTOBRE 2017 SETTEMBRE 2017 AGOSTO 2017 LUGLIO 2017 GIUGNO 2017 MAGGIO 2017 APRILE 2017 MARZO 2017 FEBBRAIO 2017 GENNAIO 2017 DICEMBRE 2016 NOVEMBRE 2016 OTTOBRE 2016 SETTEMBRE 2016 AGOSTO 2016 LUGLIO 2016 GIUGNO 2016 MAGGIO 2016 APRILE 2016 MARZO 2016 FEBBRAIO 2016 GENNAIO 2016 DICEMBRE 2015 NOVEMBRE 2015 OTTOBRE 2015 SETTEMBRE 2015 AGOSTO 2015 LUGLIO 2015 GIUGNO 2015 MAGGIO 2015 APRILE 2015 MARZO 2015 FEBBRAIO 2015 GENNAIO 2015 DICEMBRE 2014 NOVEMBRE 2014 OTTOBRE 2014 SETTEMBRE 2014 AGOSTO 2014 LUGLIO 2014 GIUGNO 2014 MAGGIO 2014 APRILE 2014 MARZO 2014 FEBBRAIO 2014 GENNAIO 2014 DICEMBRE 2013 NOVEMBRE 2013 OTTOBRE 2013 SETTEMBRE 2013 AGOSTO 2013 LUGLIO 2013 GIUGNO 2013 MAGGIO 2013 APRILE 2013 MARZO 2013 FEBBRAIO 2013 GENNAIO 2013 DICEMBRE 2012 NOVEMBRE 2012 OTTOBRE 2012 SETTEMBRE 2012 AGOSTO 2012 LUGLIO 2012 GIUGNO 2012 MAGGIO 2012 APRILE 2012 MARZO 2012 FEBBRAIO 2012 GENNAIO 2012


Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca