Venerdi 19 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...
Registro delle buone opere >>> SETTEMBRE 2012


SETTEMBRE 2012

Nuovi Soci
(accettati nella seduta del Magistrato del (21 settembre 2012)
Irene Barsi - Palagnana
Elisa Bertagna-Luca Bertagna-Samuele Bertagna di Domazzano
Graziella Del Grande di Borgo a Mozzano
Gramouska Snezhana Tsankoa di Vallico Sopra
Giuseppe Pardini di Pascoso
Violetta Rossi di Diecimo
Marco Bonfanti di Valdottavo
Serena Giambastiani di Dezza

Nuovi Volontari
(accettati nella seduta del Magistrato del  21 settembre 2012)
Serena Giambastiani-Marco Paolo Carlo Picchi-Roberta Amidei-Irene Barsi-Graziella Del Grande-Simonetta Cassai-Marco Bonfanti
--------------------------------------------

Domenica 30 settembre

La Misericordia partecipa con una ambulanza ed i volontari Giuliano Giorgi, Carlo Ambriola, Roberta Matelli e Armando Natalini alla festa della Croce Verde di Ponte a Moriano.

Sabato 29 settembre
Il Vice Governatore Gabriele Brunini ha partecipato alla S.Messa delle ore 8 celebrata, in occasione della Solennità di San Michele Arcangelo, presso il Monastero delle Clarisse di San Micheletto di Monte San Quirico a Lucca. Celebrava la S. Messa Padre Francesco G. Ruffato OFM, Vicario Provinciale dei Frati Minori della Toscana, proveniente dal Convento di Fiesole. Le monache di S.Micheletto hanno partecipato, aprendo il loro monastero ad un incontro con i membri del nostro Centro di Cultura e Spiritualità Francescana, alla 2a Settimana Francescana che si è tenuta a Borgo a Mozzano nello scorso luglio. Le monache hanno espresso anche la volontà di partecipare attivamente alla vita del nostro Centro. Incontrando Padre Ruffato Brunini lo ha invitato a visitare il nostro Convento di San Francesco, magari in occasione di uno degli incontri di spiritualità che, mensilmente, vengono organizzati.
La Madre Superiora, salutando i presenti, ha augurato buon onomastico a tutti coloro che portano il nome degli Arcangeli che oggi si festeggiano: Michele, Gabriele e Raffaele.
Insieme al nostro Vice Governatore erano la moglie Annagrazia e la figlia Ilaria che insegna, settimanalmente, musica, presso il Convento di San Micheletto, ad una delle monache.

Mons. Franco Agostinelli, Vescovo di Grosseto e Correttore Nazionale della Confederazione delle Misericordie d'Italia è stato nominato Vescovo di Prato. A Sua eccellenza Mons. Agostinelli il nostro Vice Governatore Gabriele Brunini, che da Presidente Nazionale delle Misericordie lo propose come Guida Spirituale del Movimento, ha indirizzato un caloroso messaggio di saluto, trasmesso per conoscenza anche al Presidente Trucchi ed al Vice Presidente di Conferenza Toscana Alberto Corsinovi.
Leggi nelle news il testo del messaggio di Brunini.

I Volontari Giada Maggenti, Maurizio Tognucci, Beatrice Bertolacci, Simone Davini e Erika Ghiloni partecipano a Capannori, presso la Misericordia, al primo incontro del corso di formazione per Volontari "Scopriamo quanto cielo passa tra le nostra mani" organizzato dalla Conferenza Toscana delle Misericordie.

Iniziato oggi il 4° concorso di pittura estemporanea, organizzato dalla Misericordia e dal Centro di Cultura e Spiritualità Francescana, nel Convento di San Francesco.
Al concorso partecipano pittori di qualsiasi tendenza pittorica che realizzeranno i loro lavori scegliendo uno dei seguenti temi: il Convento Francescano, le opere di Misericordia, il francescanesimo e l'armonia della natura. La premiazione avverrà il 4 ottobre in occasione della festa di San Francesco d'Assisi, Patrono d'Italia e del Centro Accoglienza Anziani della Misericordia.

I volontari Antonio Torre, Sara Chiappa, Nadia Samir, Elisabetta Baldassari, Debora Solvetti e Alessandra Gonnella partecipano alla festa della Croce Verde di Porcari.

Venerdì 28 settembre
Dopo le elezioni tenutesi il 9 settembre si svolge, nella sala del Magistrato, la prima riunione del nuovo Direttivo Fratres della Misericordia di Borgo a Mozzano convocato per l'assegnazione delle cariche sociali . Sono stati riconfermati il Presidente Lamberto Massei ed il Capogruppo Renzo Amidei. Nominati anche il Vicepresidente Maurizio Tognucci, il Segretario Simona Raboni e l'Amministratore Juri Frugoli.

Mercoledì 26 settembre
Deceduta la consorella socia Giulia Mezzetti di Valdottavo

Domenica 23 settembre
La Misericordia presta servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Antonio Torre, Stefano Garbati e Mario Tulipano alla partita di calcio del campionato di eccellenza giocata sul campo sportivo di Ghivizzano dalla nuova squadra Borgo a Mozzano/Ghivizzano.

Sabato 22 settembre
Conseguono presso l'Az. USL 2 il diploma di B.L.S.D. esecutore i volontari Giuliano Giorgi, Angela Tulipano e Beatrice Bertolacci.

Il Governatore Agnese Garibaldi ed il consigliere Renza Amaducci partecipano a Borgo a Mozzano al convegno "DIVERSABILITA' IN FormAZIONE" organizzato dal Comune di Borgo a Mozzano e dalla Misericordia di Diecimo con il contributo del CESVOT.

La Misericordia partecipa con una ambulanza ed i volontari Antonio Torre, Elisabetta Baldassari, Alessandra Gonnella, Debora Solvetti e Sara Chiappa alla festa delle Croce Rossa di Bagni di Lucca.

Venerdì 21 settembre
Si riunisce il Magistrato della Misericordia.

Nuovi Soci (accettati nella seduta del Magistrato del 21 settembre 2012)
Irene Barsi di Palagnana
Elisa Bertagna-Luca Bertagna-Samuele Bertagna di Domazzano
Graziella Del Grande di Borgo a Mozzano
Serena Giambastiani di Dezza
Tsankova Snezhana Gramouska di Vallico Sopra
Violetta Rossi di Diecimo
Giuseppe Pardini di Pascoso
Marco Bonfanti di Valdottavo

Nuovi Volontari
(accettati nella seduta del Magistrato del 21 settembre 2012)
Serena Giambastiani - Marco Paolo Carlo Picchi - Roberta Amidei - Irene Barsi - Graziella Del Grande-Marco Bonfanti.

Giovedì 20 settembre
La Misericordia ospita nei locali del Convento di San Francesco l'incontro mensile dei parroci della Zona Pastorale della Valle del Serchio

Pienamente riuscito, presso la Scuola Primaria di 2° grado di Borgo a Mozzano, il corso di BLS, P-BLS e disostruzione delle vie aeree, organizzato dalla nostra Misericordia di concerto con l'Istituto Comprensivo di Borgo a Mozzano. Sessantadue i partecipanti tra personale docente e non docente. Il corso è stato curato dai formatori Lorenzo Bertolacci, Lorena Mariani, Angela Giovannetti e Maurizio Tognucci del Gruppo Formazione della nostra Associzione

Mercoledì 19 settembre
Deceduto il confratello socio Nino Lucarotti di Villa a Roggio

Ricorre oggi il terzo anniversario dell' inaugurazione della "Casa della Misericordia sorelle Lotti"

Il governatore Agnese Garibaldi e l'impiegato Gabriele Bertolacci partecipano all'incontro mensile del Centro di Ascolto Caritas della Valle del Serchio.

Martedì 18 settembre
Si svolge la seconda parte del corso di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze rivolto ai dipendenti della Misericordia che operano presso il Centro Accoglienza Anziani

Lunedì 17 settembre
La Chiesa festeggia oggi l'impressione delle stimmate sul corpo di San Francesco avvenuta nel settembre del 1224 sul monte della Verna. Anche il Centro di Cultura e Spiritualità Francescana della Misericordia ha ricordato questo evento con la celebrazione della S.Messa nella chiesa di San Francesco presieduta da don Francesco Maccari.

Domenica 16 settembre
Prestiamo assistenza sanitaria con una ambulanza ed i volontari Giuliano Giorgi, Andrea Sarti ,Angela Tulipano e Jennifer Menchini al 1° trofeo ciclistico "Riva del Serchio".

Su richiesta degli organizzatori del 1° trofeo ciclistico "Riva del Serchio", il Gruppo Giovanile della Misericordia si rende disponibile a preparare il pasto per i giovani ciclisti ed i loro genitori (circa 300 persone).

Sabato 15 settembre
Si sposa nella chiesa di San Francesco la volontaria Barbara Cerchi. Per due mandati ha ricoperto la carica di Segretaria del Gruppo Fratres ed è attualmente componente del Collegio dei Sindaci Revisori.
Lo sposo è Alfredo Biasini, uno dei tanti terremotati che, dopo l'evento sismico che colpì la Provincia de L'Aquila il 6 aprile 2009, era stato ospitato nel campo di Lilletta di Bagno gestito per sei mesi dalla nostra Associazione e dove Barbara aveva svolto servizio.

I volontari Marino Lunardi e Carlo Ambriola partecipano alla festa della Misericordia di Balsorano e San Vincenzo Valle Roveto (AQ).

Venerdì 14 settembre
Il governatore Agnese Garibaldi, il vicegovernatore Gabriele Brunini, i consiglieri Giuliana Giusti, Giuliano Giorgi, Alfonsino Marchi, Lorenzo Bertolacci, Renza Amaducci, Enio Broglio, Marcello Martini ed i volontari Erica Ghiloni, Martina Simonini, Lola Santini, Franco Casella, Umberto Petrucci, Lina Modesti, e Valeria Vergamini partecipano, nella chiesa di San Rocco a Borgo a Mozzano, al funerale di Vittoria Motroni volontaria attiva della Misericordia.
Il nipote Adriano Evangelisti, che è un componente della Merciful Band della Misericordia, ha voluto rendere omaggio alla zia Vittoria suonando alcune melodie con il flauto traverso, accompagnato all'organo da Ilaria Brunini.

Giovedì 13 settembre
La Misericordia partecipa con ottantuno confratelli e consorelle di cui 31 componenti della Merciful Band e nove rappresentanti della Sezione della Val di Turrite alla Luminara di S.Croce a Lucca.

Deceduta la consorella socia Vittoria Motroni di Borgo a Mozzano. Era volontaria attiva al Centro Accoglienza Anziani.

Mercoledì 12 settembre
Deceduto il confratello socio Nedo Idamo Martini di Vallico Sotto.

Ospitiamo due pellegrini che percorrono le "Chemin d'Assisi".

Martedì 11 settembre
Si riunisce la Commissione Servizi

Lunedì 10 settembre
Ospitiamo due pellegrini che percorrono "Le chemin d'Assisi"

Inizia il primo corso di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze rivolto ai dipendenti della Misericordia che operano presso il Centro Accoglienza Anziani.

Si svolge l'incontro settimanale con gli operatori ed i partecipanti al progetto "Nessun dorma".

Domenica 9 settembre
Viene celebrata la 42a Giornata del Gruppo Donatori di Sangue Fratres. Dopo la S.Messa nella chiesa di Diecimo, pranzo sociale nel chiostro del Convento di San Francesco e premiazioni dei donatori che hanno raggiunto le 10 donazioni (medaglia di bronzo) - 15 donazioni (medaglia d'argento) - 20 donazioni (medaglia d'oro).

Si svolgono le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Sindaci Revisori del Gruppo Fratres

Sabato 8 settembre
Su richiesta dell'Associazione Dynamo Camp la Misericordia assicura la copertura notturna del servizio sanitario, con una ambulanza di tipo A ed i volontari Alfonsino Marchi, Marino Lunardi, Giulia Simonini, Cipriano Nesti e Luisa Diversi nel villaggio in quota dell'oasi Dynamo sulla montagna pistoiese. Per due notti i bambini affetti da patologie gravi e croniche, e attualmente ospiti presso la sede dell'Associazione a Limestre, pernotteranno nelle tende.

Venerdì 7 settembre
Il vicegovernatore Gabriele Brunini partecipa ad un incontro organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato presso il Convento di San Cerbone a Lucca. Un incontro per discutere e riflettere non solo sugli obiettivi strategici e d'assetto del nuovo CNV, ma anche e soprattutto sul ruolo dl volontariato collocato in uno scenario nazionale che subisce gli effetti di una profonda crisi sociale ed economica, alla vigilia della Conferenza nazionale del Volontariato e di altri importanti appuntamenti di settore in programma d'autunno.

Mercoledì 5 settembre
Deceduta la consorella socia Maria Grazia Donati di Loppeglia. Era ospite del Centro Accoglienza Anziani

Prestiamo assistenza con una ambulanza ed i volontari Giuseppe Bertoni e Luca Leonard Lipparelli ad un incontro di calcio di Coppa Italia dilettanti che si svolge a Ghivizzano

Martedì 4 settembre
I partecipanti al 3° convegno "Costruire Sicurezza" che si è tenuto nel salone delle Feste a Borgo a Mozzano e organizzato dal CONSAP, organizzazione sindacale della Polizia di Stato, visitano il Convento di San Francesco.

Domenica 2 settembre
In occasione della commemorazione degli Alpini caduti e dispersi in guerra, organizzata alla chiesetta degli Alpini di Rocca dal Gruppo Alpini di Borgo a Mozzano, il Gruppo di Protezione Civile della nostra Misericordia, con i volontari Gabriele Brunini, Matteo Poletti, Damiano Simonetti e Franco Matelli assicura l'assistenza logistica alla manifestazione; mentre i volontari Alfonsino Marchi, Giuliano Giorgi, Angelo Pucci e Giuliano Cavallini rappresentano l'Associazione. Un apprezzato servizio è stato svolto dalla Merciful Band della Misericordia, diretto da Ilaria Brunini, che ha accompagnato con le sue musiche i vari momenti della cerimonia. Particolarmente apprezzata l'esecuzione del brano "signore delle cime" che è stato suonato alla comunione da Ilaria Brunini - pianoforte, Andrea Remedi - trombone, Debora Virgili - sassofono contralto, Rachele Tognetti e Beatrice Bertolacci - sassofono soprano. Samanta Giusti ha eseguito il "silenzio" con la tromba al momento dell'alzabandiera. Il Gruppo Alpini di Treviolo, che era presente alla cerimonia con il proprio capogruppo Fiorenzo Maffioletti e diversi alpini, ha già "prenotato" la banda dei misericordiosi per il prossimo raduno intersezionale degli alpini, che si terrà a Borgo a Mozzano il 7 e 8 settembre 2013.
Terminata la cerimonia alla chiesetta degli Alpini, i componenti della banda si sono recati a Piano di Coreglia dove, nell'agriturismo di Campolaia messo gentilmente a disposizione dalla dott.ssa Maria Lotti, alcuni volontari della Misericordia avevano preparato un fornito buffet. Un bel pomeriggio trascorso in allegria dai numerosi ragazzi e giovani che fanno parte della Meciful Band.

Anche se per il maltempo si è dovuto rivedere il programma previsto, è pienamente riuscita la cerimonia svoltasi a Fabbriche di Vallico per ricordare il decimo anniversario di apertura della Sezione della Val di Turrite.
I volontari del Gruppo di Protezione Civile, guidati dal Capogruppo Gianluca Matelli, hanno montato il PMA e schierato nella piazza IV Novembre gli automezzi in dotazione al Gruppo stesso.
Grazie alla presenza di una infermiera della Misericordia all'interno del PMA sono state organizzate iniziative di prevenzione sanitaria.
Nella chiesa parrocchiale il Correttore della Misericordia, don Francesco Maccari, ha celebrato la S.Messa. Era presente anche il Parroco della Val di Turrite don Reno Rossi.
Particolarmente apprezzata la presenza del Sindaco di Fabbriche di Vallico, Oreste Giurlani, e dei rappresentanti dei Comuni di Pescaglia, Borgo a Mozzano e Stazzzema e del rappresentante dell'Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio.
A tutti i partecipanti ha portato il saluto della Misericordia il Governatore Agnese Garibaldi che nel suo intervento ha anche ripercorso le tappe e le motivazioni che portarono all'apertura della Sezione.
La Confederazione Nazionale delle Misericordie era rappresentata dal Coordinatore Zonale Oriano Franceschini.
Presenti anche i rappresentanti della Misericordia di Gallicano, del Gruppo Fratres della Val di Turrite e dell'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.
Durante tutta la manifestazione hanno prestato servizio la Filarmonica "G.Puccini" di Fabbriche di Vallico e la Merciful Band della Misericordia. Particolarmente toccante l'esecuzione dell'Inno Nazionale eseguito insieme dalle due bande.
La cerimonia si è conclusa con l'intervento del Vicegovernatore, Gabriele Brunini e la consegna di una targa ricordo alle tre persone che per prime sentirono l'esigenza di rivolgersi alla Misericordia per fondare nella Val di Turrite una Sezione dell' Associazione: Amelia Mancini, Mario Luvisi e Barbara Frati.
Anche il Sindaco di Fabbriche di Vallico ha voluto ringraziare la Misericordia consegnando al Governatore una targa che è stata poi affidata al Coordinatore della Sezione Alessandro Graziani.
Tanti i volontari della Val di Turrite presenti e numerosi anche quelli provenienti da Borgo a Mozzano.
Le volontarie della Sezione, coordinate da Anna Bravi, hanno infine offerto a tutti i presenti un ricco buffet.

La Misericordia presta servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Giancarlo Vannelli, Luca Leonard Lipparelli e Marco De Mattia alla prima partita del campionato di eccellenza giocata sul campo sportivo di Ghivizzano dalla nuova squadra Borgo a Mozzano/Ghivizzano.

La Misericordia, assieme alle Misericordie di Lucca e Capannori, presta servizio sanitario con una ambulanza ed i volontari Carlo Pera e Mario Tulipano alla partita giocata dalla Lucchese alla stadio di Porta Elisa.

Vedi anche ...
NOVEMBRE 2017 OTTOBRE 2017 SETTEMBRE 2017 AGOSTO 2017 LUGLIO 2017 GIUGNO 2017 MAGGIO 2017 APRILE 2017 MARZO 2017 FEBBRAIO 2017 GENNAIO 2017 DICEMBRE 2016 NOVEMBRE 2016 OTTOBRE 2016 SETTEMBRE 2016 AGOSTO 2016 LUGLIO 2016 GIUGNO 2016 MAGGIO 2016 APRILE 2016 MARZO 2016 FEBBRAIO 2016 GENNAIO 2016 DICEMBRE 2015 NOVEMBRE 2015 OTTOBRE 2015 SETTEMBRE 2015 AGOSTO 2015 LUGLIO 2015 GIUGNO 2015 MAGGIO 2015 APRILE 2015 MARZO 2015 FEBBRAIO 2015 GENNAIO 2015 DICEMBRE 2014 NOVEMBRE 2014 OTTOBRE 2014 SETTEMBRE 2014 AGOSTO 2014 LUGLIO 2014 GIUGNO 2014 MAGGIO 2014 APRILE 2014 MARZO 2014 FEBBRAIO 2014 GENNAIO 2014 DICEMBRE 2013 NOVEMBRE 2013 OTTOBRE 2013 SETTEMBRE 2013 AGOSTO 2013 LUGLIO 2013 GIUGNO 2013 MAGGIO 2013 APRILE 2013 MARZO 2013 FEBBRAIO 2013 GENNAIO 2013 DICEMBRE 2012 NOVEMBRE 2012 OTTOBRE 2012 SETTEMBRE 2012 AGOSTO 2012 LUGLIO 2012 GIUGNO 2012 MAGGIO 2012 APRILE 2012 MARZO 2012 FEBBRAIO 2012 GENNAIO 2012


Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca