14 MARZO 2012 - 115° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA MISERICORDIA
Il Magistrato della Misericordia, nella seduta del 8 marzo 2012, ha deciso di celebrare il 115° anniversario di fondazione della nostra Misericordia con una S. Messa che si terrà nella Chiesa del SS. Crocifisso, Patrono della nostra Istituzione, il 14 marzo 2012, anniversario di fondazione, alle ore 21.

Sabato 17 marzo, alle ore 17 sarà celebrata la S. Messa nella Chiesa di San Francesco ed, al termine, verrà benedetto il Fiat Doblò, attrezzato con pedana idraulica, che la Misericordia ha recentemente acquistato per far fronte alle necessità assistenziali del territorio.
Alla cerimonia di benedizione del nuovo mezzo di soccorso verranno invitate le autorità e le associazioni del territorio.

La Misericordia di Borgo a Mozzano fu fondata il 14 marzo 1897 quando
"nella generale entusiastica aspirazione di questo popolo di Borgo a Mozzano di potere alfine istituire, anche nel suo Capoluogo di Mandamento, la tanto sospirata Congregazione della Confraternita di Misericordia per l'assistenza ed il trasporto allo Spedale dei poveri infermi, dopo lo sforzo di ben trent'anni di inutili tentativi, finalmente i Componenti i Comitati Cattolici delle Parrocchie di S. Iacopo e di S. Rocco, fusi in fraterna unione coi Parrocchiani di S. Giovanni Battista di Cerreto e preceduti dai loro rispettivi Parroci si adunarono in questo giorno nella sagrestia di S. Iacopo in Borgo a Mozzano in n° di 62 individui e, previa la recita dell'Actiones nostras, il Parroco locale, sig. Proposto Pompilio Politi, esponeva in brevi parole, all'Assemblea, lo scopo di questa prima Adunanza, elogiando in succinto, le benefiche influenze di questa pia Istituzione e l'impulso che da esse ne deriva all'incremento della carità cristiana e cittadina".

Primo governatore della Misericordia fu eletto  Clemente De Luca, che abitava nella casa di piazza S. Rocco dove, nel 2001, fu apposta una lapide in ricordo del fondatore.
GiBi - 9.03.2012