Sabato 20 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...
Dettagli notizia
Incontro della Misericordia a Palagnana (Stazzema)
(Clicca per vedere altre immagini)
La chiesa e la ex scuola di Palagnana

Incontro della Misericordia a Palagnana (Stazzema)


La Misericordia di Borgo a Mozzano ha tenuto, giovedì 2 febbaio,  un incontro con la popolazione del paese di PALAGNANA, per illustrare le attività della Fraternita e per ricercare nuovi volontari che possano collaborare nelle iniziative e nei servizi svolti dalla Sezione della Val di Turrite.
Palagnana è un paese di circa 70 abitanti, appartenente al Comune di Stazzema, che si raggiunge percorrendo la Val di Turrite, posto a 920 metri sul livello del mare. Il paese di Palagnana è collegato al campoluogo comunale (Stazzema) da un sentiero pedonale che si percorre in circa 2 ore; lo stesso tempo, più o meno, che gli abitanti della frazione impiegano per raggiungere in auto Stazzema, che si trova in alta Versilia.
In un paese così disagiato diventa importante, per gli abitanti, poter contare sulla disponibilità e l'aiuto dei confratelli della Misericordia; e di qui nasce l'esigenza di promuovere la partecipazione degli abitanti e dei giovani  alle attività della Fraternita. 
Il Governatore della Misericordia, Gabriele Brunini, è personalmente intervenuto all'incontro, accompagnato dai consiglieri della Sezione di Misericordia della Val di Turrite (che ha sede a Fabbriche di Vallico) e dal coordinatore dei servizi  della Fraternita Gabriele Bertolacci, per sottolineare la volontà di promuovere servizi di sostegno e di vicinato nei confronti della popolazione di quella frazione e dell'intera Val di Turrite, i cui nuclei abitati appartengono, oltrechè al Comune di Stazzema (come Palagnana), anche ai Comuni di Pescaglia e Fabbriche di Vergemoli.
Gli abitanti della frazione presenti all'incontro  hanno parlato dei problemi e delle difficoltà che quotidianamente vivono, apprezzando la disponibilità della Misericordia. Al Governatore è stata illustrata anche la situazione dei bambini e dei giovani che frequentano le scuole, che sono in totale 11: 1 frequenta la materna e 1 le elementari di Fabbriche di Vallico, 3 le elementari di Piegaio, 1 le medie di Pescaglia e 2 le medie di Gallicano, 2 le scuole superiori a Lucca e 1 le superiori di Castelnuovo Garfagnana. 
Tra le iniziative decise nella riunione del 2 febbraio c'è stata quella di istallare un DAE (defibrillatore semiautomatico) a Palagnana e la nomina di due giovani referenti della Misericordia nella frazione (Annalisa Barsi e Samantha Tommasi). Da tener presente che già circa 10 abitanti della frazione di Palagnana hanno frequentato un corso IRC per l'uso del defibrillatore, organizzato dalla Misericordia di Borgo a Mozzano.

GiBi - 4 febbraio 2017

http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=292
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=628
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=496
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/modulo_volontario.php
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/risorse/misericordia_borgo_bilancio.pdf
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/sotto_sezioni.php?quale_sezione=7&quale_pagina=157&nome_sezione= Le iniziative
Vedi maggiori informazioni




Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca