Venerdi 19 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...
Dettagli notizia
LA MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO PER LA GIORNATA DELL'AUTISMO

LA MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO PER LA GIORNATA DELL'AUTISMO


In occasione della “GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO” la Fraternita di Misericordia di Borgo a Mozzano, da anni impegnata nei confronti delle problematiche sociali e assistenziali del territorio ha, di recente,  promosso un progetto di accoglienza per giovani ragazzi, affetti da autismo, nell’ambito del quale gli stessi svolgono laboratori artigianali, apicultura, agricoltura sociale e giardinaggio. Il tutto si svolge all’interno del Convento di San Francesco in Borgo a Mozzano e sui terreni di proprietà della Misericordia che si trovano in varie località del territorio comunale. Questi terreni, recuperati con coltivazioni particolari e semi autoctone e/o coltivati ad ortaggi, permettono produzioni che vengono vendute presso soci e simpatizzanti della Misericordia, o  utilizzate per il fabbisogno del Centro Accoglienza Anziani, gestito dalla stessa Misericordia. A breve l’associazione parteciperà in maniera stabile al “mercato contadino” che l’ Amministrazione Comunale ha promosso a Borgo a Mozzano ogni venerdì.
I giovani impegnati in queste attività realizzano  un percorso terapeutico che li aiuta a migliorare  i rapporti interpersonali, grazie all’interazione con gli ospiti del Centro e i  volontari della Fraternita, permettendo loro di uscire dall’ isolamento, acquisendo maggiore sicurezza.
Quanto fatto finora è stato particolarmente apprezzato dai soggetti interessati e dalle loro famiglie.
La Fraternita di Misericordia di  Borgo a Mozzano sta seriamente pensando di proseguire nel progetto, ampliandolo e realizzando un polo di aggregazione per i portatori di questa disabilità, che permetta di valutare i bisogni e costruire risposte con percorsi individuali,  continuativi.
A questo proposito sono in corso contatti con esperti del settore e con i responsabili delle strutture pubbliche che devono seguire, sul piano sociale e sanitario, i soggetti autistici.

GiBi - 1.04.2016

http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=292
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=628
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=496
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/modulo_volontario.php
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/risorse/misericordia_borgo_bilancio.pdf
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/sotto_sezioni.php?quale_sezione=7&quale_pagina=157&nome_sezione= Le iniziative
Vedi maggiori informazioni




Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca