Venerdi 19 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...
Dettagli notizia
IL SALUTO DEL GOVERNATORE AGLI ASCOLTATORI DI RADIO MARIA

IL SALUTO DEL GOVERNATORE AGLI ASCOLTATORI DI RADIO MARIA


Oggi, 23 gennaio 2016, ricorre il 33° anniversario di apertura del Centro accoglienza anziani della Misericordia di Borgo a Mozzano nel convento di San Francesco.
La S. Messa delle ore 17 verrà trasmessa da Radio Maria in tutta Italia (la trasmissione inizierà alle ore 16,15). Questo è il testo che il Governatore Gabriele Brunini leggerà agli ascoltatori.


La Santa Messa di questo pomeriggio viene trasmessa dal Convento di S. Francesco di Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca.
Una bella struttura "osservantina" che i Frati Minori costruirono nei primi anni del secolo sedicesimo, che appartenne prima agli Osservanti e poi ai Riformati.  
 
Quando i Francescani decisero di abbandonare questo complesso, nel 1981, lo donarono, con grande generosità,  alla Misericordia di questo paese, che vi ha realizzato un centro di accoglienza per anziani, gestito direttamente dall'associazione.
 
La struttura, organizzata come Residenza Sanitaria Assistita festeggia, proprio oggi, i 33 anni di vita, essendo stata inaugurata il 23 gennaio del 1983.
Diversi anziani, dei circa 50 che vi sono ospitati, quasi tutti non autosufficienti, sono presenti alla S. Messa, felici di pregare la Vergine Maria, insieme a tante persone che sono all'ascolto.


Le Confraternite della Misericordia sono una grande realtà del volontariato cattolico che, da molti secoli, iniziando proprio dalla terra di Toscana, aiutano il prossimo bisognoso, svolgendo opere di misericordia corporali e spirituali, rifacendosi all'insegnamento del Buon Samaritano del Vangelo di Luca.
In questo Giubileo della Misericordia, fortemente voluto da Papa Francesco, il ruolo delle nostre associazioni deve ritrovare entusiasmo nel fare il bene e premio nell'aiutare il prossimo bisognoso.


 
La Misericordia di Borgo a Mozzano, come tante associazioni consorelle della Toscana e di tutta Italia, riunite nella Confederazione Nazionale delle Misericordie, svolge opere assistenziali, in forma organizzata, contando su tanti  volontarie e volontari che, nello specifico del nostro Movimento,  si chiamano consorelle e confratelli.
I volontari offrono un grande aiuto al personale dipendente, indispensabile per gestire, ad esempio,  una struttura  per anziani come quella da cui vi stiamo trasmettendo questo pomeriggio, o per garantire, come fa la nostra Associazione un presidio di emergenza territoriale di ambulanza con medico a bordo per 24 ore al giorno.


Le attività più significative della Misericordia sono il trasporto sanitario e d'emergenza con ambulanze, i trasporti sociali con mezzi attrezzati, i prelievi per analisi svolti negli ambulatori  e  a domicilio, la gestione del telesoccorso e di poliambulatori medici, la protezione civile.


Tutte le attività sono svolte, per statuto, in forma assolutamente gratuita, salvo i rimborsi, sempre modesti, delle pubbliche istituzioni e sono svolte, come dicono gli antichi statuti, per aiutare il prossimo lodando Dio.


In questo Convento ha sede anche un centro di cultura e spiritualità francescana gestito sempre  dalla nostra Misericordia.
 
La nostra realtà è parte attiva dell'Unità Pastorale di Borgo a Mozzano, dove le tante parrocchie che la compongono  devono, oggi, imparare a vivere insieme aiutando il difficile lavoro del nostro Parroco, Don Francesco Maccari, che oggi guida questa celebrazione.
 
Noi siamo felici oggi di lodare Maria da questo convento dove, ancora, così come è stato per cinque secoli,  si continua ad operare la carità ed a lodare Dio, così come il grande Santo di Assisi ci ha insegnato.
 
 
Borgo a Mozzano, li 23 gennaio 2016
33° anniversario di apertura del Centro Accoglienza Anziani della Misericordia, trasmissione di RADIO MARIA
 


http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=292
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=628
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=496
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/modulo_volontario.php
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/risorse/misericordia_borgo_bilancio.pdf
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/sotto_sezioni.php?quale_sezione=7&quale_pagina=157&nome_sezione= Le iniziative
Vedi maggiori informazioni




Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca