FRA WILLIAM SHORT OFM in visita al convento del Borgo
Ancora una volta Fra William SHORT OFM ha visitato il nostro convento di Borgo a Mozzano, insieme all'amico prof. Christopher STACE, per seguire i lavori di restauro delle pitture seicentesche che, nel chiostro del convento, illustrano la vita di Francesco d'Assisi.
L'importante ciclo pittorico, realizzato dal 1635 al 1637 dal pittore Domenico Manfredi da Camaiore, si compone di 29 lunette, che stanno tornando, con il restauro eseguito da Lorenzo Lanciani e Michele Martinelli, all'originale splendore.
Il lavoro di restauro è iniziato nel 2012 e, alla fine del 2015, le lunette restaurate saranno 21 su un totale di 29. La gran parte di questo restauro è stato eseguito con significativi contributi della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, anche se non sono mancati interventi di privati che, con generosità, hanno sostenuto questo importante progetto storico-culturale.
Il prof. Stace. proprio con la consulenza di Fra Bill Short sta curando una importante pubblicazione sul ciclo pittorico del convento del Borgo, che vedrà la luce nei primi mesi del 2016, che uscirà in italiano e inglese.
William Short è un frate francescano, già Preside della Scuola Francescana di Teologia a Berkeley.
Attualmente è professore di spiritualità cristiana alla "Graduate Theological Union"  e Direttore del "San Francesco Retreat Center"  in California.
Dopo la laurea presso l'Università di San Francisco, ha completato un Master in Teologia filosofica e sistematica prima di ricevere i gradi STL e STD presso l'Università Gregoriana di Roma.
Fra Short ha dedicato il suo lavoro accademico al recupero della tradizione francescana della spiritualità e della teologia.
Egli è co-editore della serie in tre volumi di traduzioni in inglese di tutti i documenti scritti da San Francesco d'Assisi e dei suoi primi biografi.
Ha pubblicato opere sulla storia del movimento francescano e la sua spiritualità.
Il Definitorio generale ha eletto Fra Schort come Segretario del Capitolo Generale 2015 dei francescani minori di tutto il mondo.

GiBi - 18.11.2015