Mercoledi 17 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...
Dettagli notizia
I QUADRI DEL PITTORE FRANCO BETTI AL CONVENTO DEL BORGO

I QUADRI DEL PITTORE FRANCO BETTI AL CONVENTO DEL BORGO


Nella vigilia della festa di San Francesco 2015 la nostra Fraternita di Misericordia ha ricevuto una gradita ed importante donazione dal pittore lucchese FRANCO BETTI in ricordo della moglie SILVA.
Si tratta di 12 opere che arricchiranno con la loro bellezza naturalistica le sale del Convento di San Francesco di Borgo a Mozzano, sede del Centro accoglienza anziani della Misericordia.
I fiori dai bellissimi colori, le scene di caccia,  o i simboli della memoria, che sono raffigurati nei quadri donati,  saranno una sorta di "personale" permanente di questo artista così particolare entrato, da tempo, nel Dizionario Artistico Comanducci  e nel Bolaffi
Per Franco Betti la pittura è stata la vita quotidiana, nel lavoro di studio  che lo ha portato ad avere una produzione altissima di opere, che gli hanno meritato tanti e lusinghieri apprezzamenti.
Pietro Annigoni, che il pittore Franco Betti ha avuto occasione di conoscere a fondo, disse di lui: "La dedizione al "vero" di Franco Betti, umile e profonda, ancora una volta mi ha commosso, perchè sa trasmettere l'amore che nutre per gli oggetti rappresentati, usando un linguaggio universalmente intellegibile e comunicativo".  Bella e indovinata  la conclusione del giudizio di Pietro Annigoni su Betti:
"Dipinge con umiltà e tuttavia con attenzione acuta e con fede appassionata".
Franco Betti ha studiato all'Istituto d'Arte Passaglia di Lucca, Corso Superiore,  ed  al termine degli studi ha avuto la possibilità di lavorare con il direttore dell'istituto stesso, professor Ezio Ricci, e con il professor Mario Palagi al restauro del Teatro del Giglio di Lucca.
La donazione di queste opere impreziosisce l'armonia del nostro Convento del Borgo e, a nome della Misericordia, esprimo a FRANCO e SILVA la più viva graditudine per il bellissimo e generoso gesto.
Gabriele Brunini - Governatore della Misericordia - 3 ottobre 2015

http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=292
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=628
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=496
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/modulo_volontario.php
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/risorse/misericordia_borgo_bilancio.pdf
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/sotto_sezioni.php?quale_sezione=7&quale_pagina=157&nome_sezione= Le iniziative
Vedi maggiori informazioni




Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca