Lunedi 22 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...
Dettagli notizia
PRESENTATO AL

PRESENTATO AL "CARMELO" DI LUCCA IL LIBRO SU SUOR ANCILLA


Appuntamento davvero particolare ed eccezionale quello che si è svolto sabato 20 giugno 2015 presso il Monastero "Regina Carmeli" di Lucca.
Nella cappella del Monastero, per iniziativa della Misericordia di Borgo a Mozzano, è stato presentato il libro sulla vita della carmelitana scalza Suor Ancilla Maria della Croce, al secolo Dora Motroni, di Borgo a Mozzano, nata il 29 aprile 1915, deceduta nel "carmelo" di Lucca il 17 dicembre 1994.
Dopo il saluto della Priora, Sr. Maria Elisabetta della Trinità, la presentazione del libro è stata fatta dal Governatore della Misericordia, Gabriele Brunini, che ha curato la pubblicazione,  utilizzando un testo a suo tempo predisposto dall'avvocato Giuseppe Bicocchi di Lucca, e da Agnese Garibaldi che, con Sr. Ancilla, ha avuto una lunga amicizia ed una lunga frequentazione.
Importante è stato il contributo che due monache del "Regina Carmeli" (Sr. Teresa e Sr. Francesca) hanno portato, parlando, da dietro la grata della clausura, della figura di Suor Ancilla Maria della Croce, con cui hanno condiviso tanti anni di vita nel Monastero.
La presentazione è stata accompagnata da "arie sacre" eseguite dalla soprano Valentina Vitolo, dalla flautista Caterina Brunini e dalla pianista Ilaria Brunini, che hanno eseguito: "Laudate Dominum" di Mozart, "Ave Maria" di Caccini, "Salve Regina" di Puccini, "Ave Maria" di Pieruccini e "Domine Deus" di Vivaldi.
Forse era la prima volta che una iniziativa come questa avveniva nel Monastero di clausura delle carmelitane scalze; un modo bello di rendere omaggio ad una Suora che vive nel ricordo di molti, che ne hanno conosciuto ed apprezzato la Fede e la capacità di donarsi a Cristo ed alla Vergine Maria..
Di sicuro le parole dette, in ricordo di Sr. Ancilla, e le belle arie sacre, che sono risuonate nel silenzio di quel luogo di preghiera, sono arrivate al Cielo.

GiBi - 21.06.2015

http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=292
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=628
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=496
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/modulo_volontario.php
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/risorse/misericordia_borgo_bilancio.pdf
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/sotto_sezioni.php?quale_sezione=7&quale_pagina=157&nome_sezione= Le iniziative
Vedi maggiori informazioni




Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca