ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE ORGANIZZATA DALLA MISERICORDIA
Sabato 13 e domenica 14 giugno la nostra Misericordia organizza nel Comune di Fabbriche di Vergemoli un'esercitazione con prove di protezione civile, sanitario e segreteria.

Il programma di massima prevede:

Sabato 13/06
ore 07:30 - partenza dei partecipanti dalla sede dalla sede della Misericordia per Gragliana
dove sarà allestito il campo.
ore 11:00 - inizio delle lezioni teoriche
ore 14:00 - Inizio delle prove pratiche
ore 21:00 - Cena a Focchia
Esercitazioni in notturna

Domenica 14/06
ore 09:00 – Inizio delle prove pratiche
ore 10:00 - Santa Messa nella Chiesa di Gragliana
ore 11:30 - Smontaggio campo

Durante l’esercitazione i volontari avranno modo di conoscere ed utilizzare:
- La cucina da campo regionale in forza alla Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana;
- Il ponte radio mobile ed i dispositivi radio del Raggruppamento Lucchese;
- La tenda multifunzionale del Raggruppamento Lucchese;
- Il nostro PMA;
- Le attrezzature, i mezzi ed il software in dotazione alla nostra associazione;
- I DPI recentemente acquistati dalla nostra associazione;
- La catena dei soccorsi in aree oggetto di criticità: dal supporto logistico al recupero feriti fino al trasporto al PMA.

Parteciperanno all’esercitazione anche le Misericordie di Castelnuovo Garfagnana e Gallicano.

Questa esercitazione, la seconda dopo quella svoltasi lo scorso anno a Piegaio di Pescaglia, sarà sicuramente un'utile esperienza per rafforzare lo spirito di gruppo dei nostri volontari.

Il campo e le prove potranno esser visitati anche da non volontari. Chi fosse interessato potrà essere accompagnato dai volontari della Misericordia presenti sul posto e ricevere tutte le informazioni del caso.
GB – 09.06.2015