BANDO PER LA SELEZIONE DI N°14 VOLONTARI DA IMPIEGARE NEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE PRESSO LA MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando 2015 per la selezione di Volontari in Servizio Civile Nazionale.
Sono tre i progetti che hanno ottenuto l'approvazione dell'UNSC ai quali la Misericordia  di Borgo a Mozzano ha partecipato e che prevedono l'impiego, nei servizi socio-sanitari, di quattordici giovani.

I progetti sono:
“VOLONTARI IN MOVIMENTO”
Prevede l’impiego di quattro volontari nei servizi sanitari ordinari e di emergenza e nei trasporti sociali

“ANZIANI AL CENTRO”
Prevede l’impiego di quattro volontari presso il Centro Accoglienza Anziani della Misericordia e nelle attività domiciliari.

“TI AIUTIAMO NOI - il servizio civile per gli anziani fragili"
Prevede l’impiego di sei volontari nei servizi di telesoccorso e sorveglianza attiva, di segretariato sociale, nei servizi a domicilio come la consegna dei pasti, dei farmaci, il trasporto sociale e sanitario ordinario e la gestione di un call center a cui gli anziani possono rivolgersi per chiedere i vari servizi.

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini dell’Unione europea;
- familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- titolari di permesso di soggiorno per asilo; - titolari di permesso per protezione sussidiaria;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
c) abbiano presentato domanda per i progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015.

I ragazzi e le ragazze che vogliono presentare la domanda presso la Misericordia di Borgo a Mozzano possono farlo entro le ore 14.00 del 23 aprile 2015.
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale.
Alla data di presentazione della domanda i candidati devono aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo  anno di età.
Gli uffici della Misericordia (05838073214) sono a disposizione per supportare i giovani nella presentazione della domanda.
GB - 19.03.2015