Sabato 20 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...
Dettagli notizia
L'IMMAGINE DEL SS. CROCIFISSO TORNERA' ALLA VENERAZIONE DEI FEDELI
(Clicca per vedere altre immagini)
un disegno del SS. Crocifisso eseguito da Ubaldo Del Guerra

L'IMMAGINE DEL SS. CROCIFISSO TORNERA' ALLA VENERAZIONE DEI FEDELI


L'antico Crocifisso ligneo (Patrono della nostra Misericordia), che si conserva da secoli a Borgo a Mozzano,  tornerà, finalmente,  alla venerazione dei fedeli.
Programmati due importanti avvenimenti per il 14 marzo e per il 3 maggio.
Ecco la lettera del Parroco Don Francesco:

Centro Pastorale di Borgo a Mozzano

 
A tutti i fedeli
 
A seguito della scossa di terremoto avvenuta il 25 gennaio 2013 la chiesa del SS. Crocifisso, appartenente al Beneficio Parrocchiale di San Iacopo, è stata dichiarata inagibile e l’accesso è stato interdetto per ragioni di sicurezza.
L’antico e miracoloso Crocifisso, conservato in quella chiesa, a cui le popolazioni dei nostri paesi si sono sempre rivolte per chiedere aiuto e protezione, in occasione di grandi pestilenze e calamità, è così rimasto in quel luogo, dove nessuno si può recare in preghiera. Per onorare questa Immagine si sono tenute, nel corso dei secoli, solenni feste venticinquennali; ultime in ordine di tempo quelle del 1951, del 1976 e del 2001. Nel 1997 si tennero festeggiamenti straordinari in occasione del centenario di fondazione della Confraternita di Misericordia.
 
In tempi difficili e complessi come gli attuali dovremo studiare e valutare le possibilità di interventi di messa in sicurezza di quel maestoso edificio  sacro, riedificato dal 1845 al 1853,  sul luogo di un antico oratorio risalente alla metà del XV secolo. La Parrocchia, o la sola popolazione di Borgo a Mozzano, non può assolutamente pensare di riuscire a restaurare quella struttura, attese anche le necessità e i problemi delle chiese parrocchiali. Dovremo pertanto cercare soluzioni possibili ed attuabili, anche con il concorso di enti e fondazioni, partecipando a bandi o attivando progetti speciali, dando all'edificio soluzioni di utilizzo consone, come potrebbe essere un museo di arte sacra del territorio.
 
Ma in attesa di questo possibile e necessario recupero,  per iniziativa della Fraternita di Misericordia e delle Compagnie di San Iacopo, San Rocco e Cerreto si è deciso di riportare l’ Immagine del Crocifisso alla venerazione dei fedeli.
 
SABATO 14 MARZO 2015, anniversario di fondazione della Confraternita di Misericordia, avvenuta nel 1897, il Crocifisso, Patrono dell'Associazione, sarà portato in processione nella chiesa di San Francesco.
La processione partirà alle ore 16,15 dalla chiesa del SS. Crocifisso ed alle ore 17,00 sarà celebrata la S. Messa nella chiesa del convento.
 
DOMENICA 3 MAGGIO 2015, festa dell’Invenzione della S. Croce, il Crocifisso sarà portato in processione nella chiesa di San Iacopo, dove rimarrà alla venerazione dei fedeli per i tempi necessari al restauro della chiesa oggi interdetta al pubblico.
La processione partirà dal convento alle ore 10,00, arriverà fino a piazza Pascoli e rientrerà alla chiesa di San Iacopo dove, alle ore 10,45, sarà celebrata la S. Messa.
 
Nel periodo di sosta nella chiesa del convento la Misericordia curerà che siano fatti studi e verifiche sull’antico Crocifisso, verificandone anche lo stato di conservazione.
 
Borgo a Mozzano, 3 marzo 2015                         
                                                                   Il Parroco - Don Francesco Maccari
                                                                         


http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=292
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=628
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=496
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/modulo_volontario.php
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/risorse/misericordia_borgo_bilancio.pdf
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/sotto_sezioni.php?quale_sezione=7&quale_pagina=157&nome_sezione= Le iniziative
Vedi maggiori informazioni




Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca