Mercoledi 17 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...
Dettagli notizia
SI PARLA DI LAVORO AL CENTRO DI CULTURA E SPIRITUALITA' FRANCESCANA - Mercoledì 17 dicembre

SI PARLA DI LAVORO AL CENTRO DI CULTURA E SPIRITUALITA' FRANCESCANA - Mercoledì 17 dicembre


UN DIBATTITO IMPORTANTE SUI TEMI DEL LAVORO
Mercoledì 17 dicembre al Convento del Borgo un incontro aperto a tutti...
con il Manager Sergio Casella e il Sindacalista Giovanni Bolognini
Fede e impresa per il consueto appuntamento mensile del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana di Borgo a Mozzano. Il manager e scrittore Sergio Casella, che sta scalando le vette di vendita nazionali con il suo saggio “La morale aziendale”, sarà infatti ospite del Centro nell’incontro di mercoledì 17 dicembre, al Convento di San Francesco, dove dalle ore 20,30 insieme al sindacalista Giovanni Bolognini, darà vita alla conferenza dibattito avente per titolo “Verso un nuova cultura di impresa e lavoro”.
L'incontro sarà preceduto dalla celebrazione della Santa Messa, alle ore 18, in cui verrà ricordata Suor Ancilla Maria della Croce, carmelitana scalza del monastero "Regina Carmeli" di Lucca, a venti anni esatti dalla morte, avvenuta proprio il 17 dicembre, del 1994. Alla Messa seguirà una riflessione di Padre Giampaolo Salotti, frate cappuccino, su "San Francesco e il mistero del Natale".
San Francesco viene riconosciuto come il “padre” del presepe, da quando nel 1223, proprio per Natale, Papa Onorio III gli concesse la possibilità di uscire dal convento di Greccio per recarsi in un bosco vicino ad allestire un presepe. Quindi il santo diede vita alla celebre predica di Natale. Francesco morì nel 1226 e nel 1228 fu canonizzato da papa Gregorio IX; fin da quel momento la sua vicenda fu narrata evidenziandone la novità e, grazie anche all'opera dei frati Minori, la devozione verso il Santo d'Assisi si diffuse sempre più e in modo capillare. Di conseguenza anche l'avvenimento del Natale di Greccio fu conosciuto da molte persone che desiderarono raffigurarlo e replicarlo, iniziando a rappresentare e diffondere il presepio. In questo modo divenne patrimonio della cultura e fede popolare.
Un doppio importante appuntamento quindi al Centro di Cultura e Spiritualità Francescana, una realtà che si sta facendo sempre più aprezzare per l'opera di diffusione religiosa, storica e culturale, presso il Convento cinquecentesco di San Francesco di Borgo a Mozzano, all’interno del quale si trova la sede del Centro.


http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=292
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=628
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=496
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/modulo_volontario.php
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/risorse/misericordia_borgo_bilancio.pdf
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/sotto_sezioni.php?quale_sezione=7&quale_pagina=157&nome_sezione= Le iniziative
Vedi maggiori informazioni




Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca