Sabato 20 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...
Dettagli notizia
FESTA AL CENTRO ANZIANI DELLA MISERICORDIA: PIA LUCHI COMPIE 100 ANNI

FESTA AL CENTRO ANZIANI DELLA MISERICORDIA: PIA LUCHI COMPIE 100 ANNI


Grande festa al Centro Accoglienza Anziani della Misericordia di Borgo a Mozzano per Pia Luchi che il  17 luglio festeggia i suoi cento anni di vita.
Ospite della struttura della Misericordia dal 1 luglio 1989, Pia è veramente una persona speciale, che vive serenamente le sue giornate, apprezzando il bene della vita, sopportando gli acciacchi inevitabili dell’età,  custodendo i tanti ricordi della sua vita intensa.
Diecimina doc, a venti anni si è sposata con Andrea Pollacchi, detto “Drea delle Penne” ed è andata ad abitare in quella località, vicina a Sesto di Moriano, fino al 1989, quando, insieme al marito, hanno deciso di ritirarsi nella struttura per anziani creata dalla Misericordia, nel Convento di San Francesco del Borgo. Andrea Pollacchi è deceduto nel 1998.
Donna piccola, magra, vivace, pronta alla battuta e sempre disponibile per gli altri, Pia ha lavorato alla SMI di Fornaci di Barga, al Cotonificio Oliva del Piaggione, in un berrettificio di Ponte a Moriano e, come aiuto cuoca, al Ristorante “La Mora” di Sesto; per un periodo ha fatto anche la postina nella zona di Sesto di Moriano. Nelle ore libere consegnava la legna alle famiglie insieme al marito, con il barroccio. Cucire per lei è stata sempre una passione;  famose erano le creazioni di camicie e mutande multicolori che confezionava al marito Drea, quando vivevano insieme al Centro. Anche da volontaria del guardaroba era sempre pronta ad eseguire riparazioni,  con la macchina da cucire che aveva portato con sé da casa e che custodiva nella sua cameretta.
Chi viene al Convento la incontra nei soggiorni o nel chiostro, pronta alla conversazione e,  ogni sabato, partecipa alla S. Messa, felice di salutare i diecimini presenti e le tante conoscenze; ricorda fatti e personaggi e le piace cantare, come quando, da ragazzina, faceva orgogliosamente parte della Corale Santa Cecilia di Diecimo.
Ai cento anni c’è arrivata bene e con serenità.
A nome della grande famiglia della Misericordia, gli facciamo tanti auguri, ringraziandola della sua bontà e della sua cordialità !
In questa giornata speciale ci sarà festa nel giardino del Convento con tutti gli ospiti della struttura, i dipendenti della Misericordia e i membri del Magistrato, oltre naturalmente ai tanti parenti della festeggiata. Alle ore 17 nella Chiesa di San Francesco S. Messa celebrata da Don Luigi Bertolucci. Gabriele Brunini – Vice Governatore della Misericordia
17 luglio 2013
 


http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=292
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=628
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=496
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/modulo_volontario.php
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/risorse/misericordia_borgo_bilancio.pdf
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/sotto_sezioni.php?quale_sezione=7&quale_pagina=157&nome_sezione= Le iniziative
Vedi maggiori informazioni




Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca