Sabato 20 gennaio 2018 - san francesco d'assisi pastore e martire
MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO Gruppo donatori di sangue "FRATRES"Fondata nell'anno 1897
"Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia"
Attività, servizi...Visualizza attività e servizi...
Dettagli notizia
PRESENTAZIONE LIBRO

PRESENTAZIONE LIBRO "CHIMICA SPAGIRICA-INAUGURAZIONE BIBLIOTECA E NUOVO AUTOMEZZO


 Sarà una giornata storica per la Misericordia di Borgo a Mozzano quella di domenica prossima, 23 giugno. Alle ore 17,30 al Convento di San Francesco, oggi Centro accoglienza anziani, verranno riaperti i locali recuperati della biblioteca e della balconata antistante la chiesa, destinati a nuovi ed accoglienti locali di soggiorno per gli anziani.
Questi lavori sono stati resi possibili grazie ad un importante contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca. A seguire, sarà presentato il libro di Sergio Casella "Chimica Spagirica - Preparazioni erboristiche antiche”, che sarà accompagnato da arie farmaceutiche interpretate dal cantante lirico Massimiliano Galli con al pianoforte Ilaria Brunini.
Al termine, intorno alle 19.30, avverrà la benedizione del nuovo automezzo Fiat Doblò attrezzato per i servizi sociali, acquistato dalla Misericordia di Borgo a Mozzano. In particolare, questo automezzo servirà al trasporto di un portatore di handicap in carrozzella  ed è  stato acquistato presso la concessionaria Fiat Lunatici di Barga e trasformato presso la ditta MAF di Pistoia.
Con il nuovo arrivo il parco macchine della Misericordia, compresi i mezzi della Sezione della Val di Turrite è così composto: 3 ambulanze di tipo A - 2 ambulanze di tipo B - 7 mezzi attrezzati - 1 auto per trasporti urgenti - 5 autovetture per i servizi sociali - 1 pulmino – 3 mezzi fuoristrada del Gruppo di Protezione Civile - 1 furgone per il trasporto del PMA - 1 roulotte - 1 carrello - 1 autofunebre.
Alla giornata partecipa anche la Merciful Band della Misericordia.  
«Quest’anno  - afferma il vice governatore della Misericordia Gabriele Brunini - si festeggiano i 30 anni dall’apertura del Centro Accoglienza Anziani della Misericordia. A distanza di così grande tempo, in un contesto sociale ed economico assai mutato, la nostra opera a sostegno degli anziani è apprezzata ed al passo con i tempi. Siamo rimasti fermi, per un tempo assai lungo, nelle necessarie opere di adeguamento e restauro del complesso conventuale; situazione conseguente alla costruzione della nuova ed accogliente sede della Misericordia, che ha impegnato risorse rilevanti e all’iter, lungo e complesso, di un “piano di recupero” del Convento, finalmente approvato.
Oggi siamo ripartiti con il recupero dei locali della biblioteca e della balconata antistante la chiesa e, contemporaneamente, stiamo restaurando una parte delle lunette e del colonnato del chiostro, con le pitture di Domenico Manfredi, realizzate nel 1635. A breve un nuovo ascensore permetterà una migliore mobilità all’interno del Centro e una migliore organizzazione del lavoro di assistenza. Tutto questo è reso possibile, oltreché dalla vicinanza della nostra gente, dallo sforzo che le Fondazioni bancarie stanno facendo per aiutarci, anche in questi momenti di grave crisi economica.
La Fondazione Banca del Monte di Lucca si è concentrata sul recupero dei locali della biblioteca e sul restauro del chiostro; la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca sugli importanti lavori di realizzazione del nuovo ascensore.
Non abbiamo dimenticato nemmeno il trasporto sanitario e sociale, visto che in questo anno abbiamo acquistato un nuovo “Fiat Doblò” per trasporto disabili e deliberato l’acquisto di una nuova ambulanza di emergenza.
A tutti il nostro grazie più vivo e la nostra riconoscenza più grande!».
Lu.Me. - 17.06.2013
                                                                 

Allegato pdf: Programma Evento
http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=292
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=628
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/news_dettagli.php?quale=496
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/modulo_volontario.php
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/risorse/misericordia_borgo_bilancio.pdf
Vedi maggiori informazioni


http://www.misericordiaborgo.info/sotto_sezioni.php?quale_sezione=7&quale_pagina=157&nome_sezione= Le iniziative
Vedi maggiori informazioni




Visita anche...
Sito del Centro Anziani - Convento di San Francesco
C.F. 80048910469   -   P. Iva 00931210462   -   Informativa Privacy   -   Cookie Policy   -   Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Internet Lucca