BENEDIZIONE DELLA PASIMATA
Siamo entrati nella Settimana Santa e tra i riti che la caratterizzano ce n’è uno molto sentito nella Lucchesia ed in modo particolare dalla nostra Misericordia.
E’ la benedizione e distribuzione della Pasimata; una pagnotta rotonda salata ed aromatizzata con semi d’anice con incisa una croce.
La Pasimata sarà benedetta alle ore 10.00 del Giovedì Santo nella chiesa di San Francesco dal Correttore della Misericordia, don Francesco Maccari, e  verrà poi  distribuita ai Soci e agli Ospiti del Centro Accoglienza Anziani della Misericordia.
Come segno di augurio per la Pasqua la Pasimata verrà portata dai Volontari dell’Associazione al Vescovo, ai conventi e monasteri di Lucca, alla Sezione della Val di Turrite, alle Consorelle del Comune, alle autorità, alla Casa del Clero, alla Casa Famiglia della Misericordia di Corsagna, alle Parrocchie del Comune e alle Fondazioni bancarie.
GB 25.03.2013