MUSICHE NELL'ANTICO CONVENTO

Appuntamento con il gruppo “Altramusica” SABATO, 17 novembre, nel Convento di San Francesco di Borgo a Mozzano.

Nella ricorrenza di Santa Elisabetta d’Ungheria, patrona del Terz’Ordine Francescano, la Misericordia di Borgo a Mozzano e il Centro di Cultura e Spiritualità Francescana, hanno promosso lo spettacolo del gruppo musicale popolare toscano “Altramusica”, composto da Francesco Gronchi, Luca Gherardi e Pietro Lino Grandi.

A partire dalle ore 18, nella Chiesa di San Francesco, il gruppo “Altramusica” presenterà “Un menestrello racconta. La vita di San Francesco”  in prosa, poesia e musica.

Alle ore 17, come sempre, nella Chiesa di San Francesco, sarà celebrata la Santa Messa prefestiva.

Festeggiare la Patrona del Terz’Ordine francescano è tradizione antica del Convento del Borgo, dove esiste addirittura una Cappella dedicata alla Santa. Fin dal 1587, a Borgo a Mozzano, si costituì una “Compagnia” del Terz’Ordine denominata “Compagnia del Cordone”, aggregata all’Arciconfraternita di Assisi, che aveva tra i suoi scopi le devozioni al Crocifisso, all’Eucarestia, all’Immacolata e ai Santi francescani, tra cui anche Santa Elisabetta, che si festeggia proprio il 17 novembre.
Il Gruppo Musicale “Altramusica” non è nuovo a questo tipo di spettacoli, di religiosità popolare, che sicuramente, come in precedenti occasioni sarà apprezzato dal pubblico.