CELEBRATI I 10 ANNI DELLA SEZIONE DELLA VAL DI TURRITE
Anche se per il maltempo si è dovuto rivedere il programma previsto, è pienamente riuscita la cerimonia svoltasi a Fabbriche di Vallico per ricordare il decimo anniversario di apertura della Sezione della Val di Turrite.
I volontari del Gruppo di Protezione Civile, guidati dal Capogruppo Gianluca Matelli, hanno montato il PMA e schierato nella piazza IV Novembre gli automezzi in dotazione al Gruppo stesso.
Grazie alla presenza di una infermiera della Misericordia all'interno del PMA sono state organizzate iniziative di prevenzione sanitaria.
Nella chiesa parrocchiale il Correttore della Misericordia, don Francesco Maccari, ha celebrato la S.Messa. Era presente anche il Parroco della Val di Turrite don Reno Rossi.
Particolarmente apprezzata la presenza del Sindaco di Fabbriche di Vallico, Oreste Giurlani, e dei rappresentanti dei Comuni di Pescaglia, Borgo a Mozzano e Stazzzema e del rappresentante dell'Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio.
A tutti i partecipanti ha portato il saluto della Misericordia il Governatore Agnese Garibaldi che nel suo intervento ha anche ripercorso le tappe e le motivazioni che portarono all'apertura della Sezione.
La Confederazione Nazionale delle Misericordie era rappresentata dal Coordinatore Zonale Oriano Franceschini.
Presenti anche i rappresentanti della Misericordia di Gallicano, del Gruppo Fratres della Val di Turrite e dell'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.
Durante tutta la manifestazione hanno prestato servizio la Filarmonica "G.Puccini" di Fabbriche di Vallico e la Merciful Band della Misericordia che, nella mattinata aveva già partecipato alla cerimonia in memoria degli alpini caduti in guerra presso la Chiesetta degli Alpini alla Rocca. Particolarmente toccante l'esecuzione dell'Inno Nazionale eseguito insieme dalle due bande.
La cerimonia si è conclusa con l'intervento del Vicegovernatore, Gabriele Brunini e la consegna di una targa ricordo alle tre persone che per prime sentirono l'esigenza di rivolgersi alla Misericordia per fondare nella Val di Turrite una Sezione dell' Associazione: Amelia Mancini, Mario Luvisi e Barbara Frati.
Anche il Sindaco di Fabbriche di Vallico ha voluto ringraziare la Misericordia consegnando al Governatore una targa che è stata poi affidata al Coordinatore della Sezione Alessandro Graziani.
Tanti i volontari della Val di Turrite presenti e numerosi anche quelli provenienti da Borgo a Mozzano.
Le volontarie della Sezione, coordinate da Anna Bravi, hanno infine offerto a tutti i presenti un ricco buffet.
GB - 02.09.2012